Fcp

Osservatorio Fcp: nel periodo gennaio-novembre il fatturato dei settimanali cresce del 5,1%

Le testate quotidiane nel loro complesso hanno registrato un incremento sia a spazi +2,4% che a fatturato +2,2%. La stampa periodica è stata caratterizzata da una crescita di fatturato del +3,3% e degli spazi del +2,4%. L'andamento dei mensili registra una sostanziale staticità (+1,0% a fatturato e -0,5% a spazio).

Pubblichiamo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-novembre 2005 raffrontati allo stesso periodo del 2004. Le testate quotidiane nel loro complesso hanno registrato un incremento sia a spazi +2,4% che a fatturato +2,2%. All'interno di questa situazione globale le varie tipologie si sono comportate nel modo seguente: la tipologia commerciale nazionale ha registrato un incremento del fatturato del +3,3% con un calo degli spazi del -3,6%, il che dimostrerebbe un incremento dei prezzi medi. La tipologia commerciale locale ha segnato un +1,3% a fatturato e un +4,2% a spazio con un conseguente decremento del prezzo medio. La tipologia di servizio ha segnato un +1,7% a fatturato e un +1,8% a spazio. La tipologia rubricata registra un - 0,1% a fatturato e un +2,7% a spazio.

Nel mercato pubblicitario della stampa periodica nel complesso si nota una crescita di fatturato del +3,3% e degli spazi del +2,4%. Questo dato complessivo è la conseguenza di un andamento che, come nei mesi precedenti, continua a essere significativamente positivo per le testate settimanali (+5,1% a fatturato e +6,3% a spazio). L'andamento dei mensili registra valori che segnano una sostanziale staticità (+1,0% a fatturato e -0,5% a spazio). Le testate con altre periodicità hanno registrato un +3,4% a fatturato e -3,6% a spazio.

In sintesi il mercato dei quotidiani registra un incremento non particolarmente significativo sia a spazi che a fatturato. I periodici, invece, proseguono con la buona prestazione dei settimanali accompagnata da un andamento poco brillante delle altre periodicità.