Fcp

Osservatorio FCP. Quotidiani a +2.1%, mentre la free press cresce dell'11.7%

Periodo gennaio-agosto 2006. Da Marzo 2006 sono disponibili i dati suddivisi per Quotidiani a pagamento e Quotidiani Free Press, che registrano tassi di crescita nettamente superiori, sebbene ancora riferiti a valori assoluti ridotti. Il mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del + 3.4%

Dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-agosto 2006 raffrontati al gennaio-agosto 2005.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del + 3.4% ad agosto 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( + 2.4%) con un incremento degli spazi del + 11.3%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un + 3.5% a fatturato ed un + 9.7% a spazio. Le tipologie di Servizio e Rubricata, nei fatturati hanno registrato dei cali rispettivamente del - 2.8% e del - 1.4%, mentre a spazio hanno registrato degli incrementi rispettivamente del + 4.5% e del + 10.0%. La Pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un + 4.2% a fatturato ed un + 12.1% a spazio.

Da Marzo 2006, inoltre, disponiamo dei dati suddivisi per Quotidiani a pagamento e Quotidiani Free Press. Come si può vedere i Quotidiani Free Press registrano andamenti molto positivi sia a fatturato ( + 11.7%) che a spazio ( + 23.8%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti. Le testate Quotidiane a pagamento confermano un andamento positivo sia a fatturato ( + 2.1%) che a spazio ( + 10.5%).

I Periodici in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( + 5.0%) con un incremento degli spazi del + 6.4%. Si è avuto un incremento significativo sia a spazio che a fatturato sia per i Settimanali (fatturato + 5.1%; spazio + 10.2%), che per i Mensili (fatturato + 5.3%; spazio + 3.0%) e le Altre Periodicità (fatturato - 1.1%; spazio + 1.3%).

Pertanto possiamo sintetizzare il commento come segue: in generale, come per il mese precedente, un andamento in crescita dei Quotidiani sia di Commerciale nazionale che locale; una crescita significativa dei Quotidiani Free Press seppur riferita a modeste quantità; un andamento decisamente positivo dei Periodici, sia dei Settimanali che dei Mensili, che delle Altre Periodicità, sia a fatturato che a spazio.