Nielsen

Linkontro. Collaborazione e sostenibilità, il nuovo paradigma economico. Il caso Subito.it e la second economy. Oggi si presenta una ricerca a Milano

Santa Margherita di Pula. Sardex, Unes e Subito.it raccontano nuove storie di di sviluppo economico condiviso e di impatto positivo sull’ambiente.

Tra i tanti stimoli emersi nella tre giorni Nielsen non poteva mancare un approfondimento sulla circular economy. Il caso Sardex, il circuito di credito commerciale sardo creato per facilitare le relazioni tra i diversi soggetti economici operanti sul territorio, e per fornire loro strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari, ha raccolto più di un applauso presso la platea di marketers e distributori presenti al Forte Village. Mario Gasparrino, presidente e amministratore delegato di Unes, ha sottolineato quanto sia indispensabile cooperare con i propri competitor, collaborare e condividere: “Da soli – afferma – non si va da nessuna parte”.   

Come pure, in una logica di sostenibilità, di particolare interesse è stata la testimonianza portata da Federico Filippa, head of PR & CSR di Schibsted, la holding che controlla tra gli altri il sito di compravendite Subito.it, alla cui direzione marketing è di recente arrivato Andrea Cortese. “Col nostro servizio aumentiamo il ciclo di vita dei prodotti - afferma Filippa – con un conseguente impatto positivo sull’ambiente”. Il mercato dell’usato nel 2016 è valso 19 miliardi di euro, pari a una quota dell’1,1% del Pil con un incremento di 1 miliardo di euro nel 2016. Le tipologie più trattate sono le auto, i prodotti per la casa e la persona, sport e hobby. “Dei 19 miliardi, dato molto interessante, 7,1 sono stati transati online con un incremento di 300 milioni rispetto al 2015”. Ricordiamo che Subito.it svolge ormai da tre anni una ricerca sulla second economy, condotta da Doxa.

Proprio oggi lunedì 22 maggio viene presentata la seconda edizione sul second hand effect e sul l’impatto che Subito.it ha sull’ambiente. La survey è condotta a livello europeo dall’istituto svedese per la ricerca ambientale IVL.   

Quest’anno, infine, si celebrano i 10 anni di Subito.it, i cui festeggiamenti sono previsti tra fine giugno e i primi di luglio. Per Infojobs, il portale di annunci di lavoro controllato da  Subito.it, per la prima volta ha preso via anche una campagna radiofonica (leggi news) che va a integrare una pianificazione digitale curata da Mec.

  

Salvatore Sagone