Scenari

Carlo Colpo (Lavazza): "Esplorazione di nuovi mondi della comunicazione, passion driver, ricerca delle micro comunità asset vincenti per andare oltre l'adv classica"

All'OBE Summit 2021, durante l'intervento del Brand Home Director di Lavazza (in foto), è emerso come tutte le idee progettuali del brand siano state declinate alla ricerca delle micro comunità di utenti per emergere dal "rumore di fondo" dell'adv classico, andando ad intercettare trend meno “main stream” ma in grado di portare risultati notevoli nel lungo periodo (come è accaduto); caratteristica che conferma l'efficacia del BC&E sia su web che TV.

Il pomeriggio dell'OBE Summit 2021 ha molti protagonisti. Uno dei più esclusivi è rappresentato dalle parole e presenza di Carlo Colpo, Brand Home Director di Lavazza, che mette subito in luce come il “passion driver” sia la direttrice con la quale il brand progetta i propri BC&E. Esempi di alcune progettualità che il marchio ha messo in atto lo scorso anno svelano bene l'attenzione strategica e dei trend che Lavazza ha messo in campo con risultati importanti.

Essere contemporanei, protagonisti del contesto, anche come tematiche, andare oltre l'adv tradizionale sono i punti di partenza, che indirettamente svelano un coraggio se non lungimirante, sicuramente contemporaneo, nel scegliere alcuni canali di amplificazione. Infatti vengono mostrate case history che spaziano dall'influencer marketing al gaming con risultati da 5 bilioni di visualizzazioni.

Sul mercato italiano Lavazza, nell'ultimo anno, ha applicato dinamiche legate a giovani talenti, con creazione di una campagna legata all'inclusione affiancata da una canzone composta degli stessi artisti coinvolti.

Tutte le idee progettuali sono state declinate alla ricerca delle micro comunità di utenti per emergere dal rumore di fondo dell'adv classico andando ad intercettare trend meno “main stream” ma in grado di portare risultati notevoli nel lungo periodo (come è accaduto), caratteristica che è emersa molto come fattore di conferma dell'efficacia del BC&E. Un esempio, tra i vari citati nelle comunicazioni di Lavazza, è la presenza del prodotto nel gaming.

Per Lavazza il mantra della comunicazione è “esplorare nuovi mondi” in un ottica, come dichiara Carlo Colpo: “per sussurrare il giusto messaggio su canali diversi e sbilanciare gli investimenti su altri ambiti”.

Il coraggio nell'intraprendere nuove strade per i contenuti di brand è il vero vincitore dell'OBE Summit 2021.

Ulteriori approfondimenti a breve nell'intervista dedicata a Carlo Colpo, Brand Home Director di Lavazza.

 

Davide Riva