Scenari

BrandZTM Top 30 Most Valuable Italian Brands. Fellegara (Enel): "Ci ha premiato la capacità di sviluppare un racconto coerente a livello globale. Al via dal Brasile la nuova campagna corporate"

Questo il commento di Silvia Fellegara, Head of Global Brand e Advertising Management di enel, in occasione della presentazione di BrandZ Top 30 Most Valuable Italian Brands, che vede enel conquistare la terza posizione in classifica. Merito di uno storytelling efficace che ha saputo raccontare la trasformazione della company dell'energia.

Nel ranking BrandZ Top 30 Most Valuable Italian Brands, presentato oggi, 6 marzo, a Milano da Kantar Millward Brown e WPP, enel si aggiudica la terza posizione tra i brand di maggiore successo in Italia e nel mondo, con un brand value pari a 7,4 miliardi di dollari (leggi news). 

ADVexpress ha chiesto un commento a caldo a Silvia Fellegara, Head of Global Brand e Advertising Management di enel. "Credo che a premiarci sia stata la capacità di comunicare la trasformazione di cui l'azienda è stata protagonista negli ultimi anni attraverso uno storytelling coerente a livello globale - ha affermato la manager - . Non è tanto una questione di budget, poiché è noto che il nostro settore non brilla per investimenti in comunicazione, quanto piuttosto di forte focalizzazione sul capitale umano interno all'azienda per trasferire il racconto in modo efficace in tutti i mercati in cui l'azienda è presente". 

"enel è diventata un'azienda leader a livello globale nel settore dell'energia, anche grazie a un grande lavoro di riorganizzazione che negli ultimi anni ha riunito gli oltre 20 marchi commerciali sotto tre marchi: enel, enel green power e l'ultimo nato enel x, che identifica il nuovo ambito di business rappresentato dai servizi a valore aggiunto - ha continuato Fellegara - . In questo contesto, l'Italia rappresenta per noi un mercato chiave. E' il mercato di origine dell'azienda e questo ha un doppio risvolto: positivo per certi versi, negativo nella misura in cui la forte heritage diventa 'ingombrante' per far comprendere ai consumatori l'evoluzione che vede protagonista enel". 

Riguardo ai nuovi progetti di comunicazione che vedranno la luce nel 2018, Fellegara ha anticipato ad ADVexpress: "A giorni partirà dal Brasile la nuova campagna corporate, che andrà on air in Italia verso fine mese. In Brasile, ora il terzo Paese della company per numero di clienti, la campagna è volta a comunicare proprio la recente operazione di rebranding. Quest'anno puntiamo rafforzare la ulteriormente la nostra brand identity, attraverso una strategia pubblicitaria coerente in tutti i mercati, pur rispettando le specificità di ciascuno di essi".

Confermati i partner in comunicazione, Saatchi&Saatchi per la creatività e Mindshare per la pianificazione. 

Serena Piazzi