Scenari

Magna Advertising Forecast. Nel 2018 ricavi pubblicitari globali in crescita del +5.2%, in Italia investimenti a +2.1%

Le concessionarie dei mezzi pubblicitari a livello globale raggiungeranno i 535 miliardi di dollari nel 2018. Si prevede che il digital raggiungerà il 50% del totale mercato advertising entro il 2020. In Italia, l’Online crescerà ancora attestandosi ad un +7% e raggiungerà una share del 34% sul totale mercato pubblicitario italiano. Social (+21%), Video (+12%) e Search (+9%) saranno i formati più dinamici.

Magna, la unit di intelligence appartenente al gruppo IPG Mediabrands, prevede una crescita del mercato pubblicitario globale del +5.2% nel 2018 e una variazione per l’Italia del +2,1%, considerando l’esclusione degli Azzurri dai Campionati del Mondo di calcio in Russia.

Nel report sulle previsioni rilasciato oggi, 4 dicembre, da Magna, le concessionarie dei mezzi pubblicitari a livello globale raggiungeranno i 535 miliardi di dollari nel 2018, con una crescita dei ricavi netti del +5.2%. Si prevede un’accelerazione rispetto al 2017 legata alla presenza di importanti eventi ciclici (Coppa del Mondo FIFA, Olimpiadi invernali, elezioni di metà mandato negli Stati Uniti). Escludendo i 5 miliardi di dollari di spesa pubblicitaria incrementale generata da questi fattori, la crescita del 2018 sarebbe pari al 4,1%.

Le vendite di pubblicità digitale e mobile cresceranno del +13% nel 2018 fino a raggiungere i 237 miliardi di dollari, pari al 44% dei ricavi pubblicitari mondiali. Si prevede che il digital raggiungerà il 50% del totale mercato advertising entro il 2020. Numeri un po' diversi da quelli comunicati sempre oggi, 4 dicembre, da Zenith (leggi news), che prevede che nel 2020 gli investimenti su Internet varranno il 44%

Negli Stati Uniti, il mercato pubblicitario crescerà del +5,0% nel 2018 per un totale di 195 miliardi di dollari, il risultato più alto di sempre.

Previsioni per l’Italia

Il 2017 si avvia ad una chiusura a +1.5%, con un mercato a due velocità: la vera accelerazione arriva dall’online che cresce del +10,9%, mentre i mezzi tradizionali mostrano una contrazione del -2,0%. Per il 2018 si prevede un mercato in crescita del 2,1% nonostante l’esclusione dell’Italia dal Campionato del mondo di Calcio.

Per la TV, che è il mezzo che tipicamente trae maggior beneficio dall’evento sportivo, si stima un 2018 a +1,3%, più contenuto rispetto al forecast iniziale.

Per gli altri mezzi si prevede un calo del 7% per la stampa, per la radio la previsione è di un leggero calo intorno al -1 % e stabilità per l’OOH (+1%).

L’Online crescerà ancora attestandosi ad un +7% e raggiungerà una share del 34% sul totale mercato pubblicitario italiano. Social (+21%), Video (+12%) e Search (+9%) saranno i formati più dinamici.

SP