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Discovery Italia in collaborazione con Squadrati presenta “La dieta mediatica dei food lovers”

La ricerca mette in luce i comportamenti mediali degli appassionati di cibo attraverso un quadrato semiotico e l’individuazione di 4 profili

Uomini e donne sempre più interessati al tema food: appassionati di cucina, desiderosi di approfondire, attenti alle tendenze e amanti della spettacolarizzazione. È questa l’immagine che emerge dalla ricerca “LA DIETA MEDIATICA DEI FOOD LOVERS”, condotta dal Dipartimento Insight & Research di Discovery Italia, diretto da Cristina Cattaneo, in collaborazione con Squadrati, team di ricercatori di mercato specializzati in analisi semiotiche, che mette in luce i comportamenti mediali degli amanti del genere food.

Da sempre Discovery è stato pioniere nel lanciare sui canali del proprio portfolio programmi che parlano di cibo nelle sue più svariate declinazioni e formati, soddisfacendo i più diversi bisogni fruitivi, attestandosi quale editore esperto autorevole sul tema. In Italia gli appassionati di food continuano ad essere molti, per questa ragione Discovery Italia ha deciso, forte della propria vocazione di editore “consumer obsessed”, di indagare le modalità attraverso cui i food lovers coltivano e si approcciano a questo interesse attraverso la fruizione dei media.

Dopo una iniziale esplorazione sulle tendenze legate al cibo, la ricerca, attraverso una prima fase di  interviste qualitative in profondità a esperti foodies e la successiva analisi desk, ha portato alla creazione di un quadrato semiotico con l’obiettivo finale di profilare i food lovers in relazione alla loro dieta mediale. 

Interessante e per molti versi inedita la fotografia che emerge dalla ricerca che, nello specifico, ha identificato 4 diversi profili di food lovers che approcciano il tema con stili molto differenti:

  • I CUCINIERI: Appassionati di cucina e amici dei fornelli, vanno a caccia di ricette, nuove o tradizionali, da tradurre in piatti da portare a tavola. Per loro il cibo è CUCINA e per questo non amano la spettacolarizzazione e le filosofie del cibo.

Dieta mediatica

  • Siti e blog di ricette
  • Programmi tv di ricette
  • Libri e riviste di ricette

 

  • GLI ANTROPOLOGI: Curiosi e intellettuali del cibo e dell'alimentazione, sempre alla ricerca di approfondimenti. Per loro il cibo è CULTURA: identità, storia, territorio, etica.

Dieta mediatica:

  • Reportage su cibo e alimentazione (su magazine cartacei e online)
  • Documentari e podcast sul cibo
  • Riviste di approfondimento

 

  • I COOL HUNTER: Curiosi e sperimentatori, i COOL HUNTER sono sempre a caccia di nuove tendenze.  Per loro il cibo è STATUS, e conoscere nuovi ristoranti, Chef e piatti alla moda è la moneta che misura la loro ricchezza, sempre alla ricerca di nuovi locali da provare.

Dieta mediatica:

  • Documentari su Chef e ristoranti
  • Guide istituzionali
  • Liste e recensioni dei migliori ristoranti

 

  • GLI SPETTATORI: Amici del divano più che dei fornelli, gli SPETTATORI del cibo vedono nel food evasione e INTRATTENIMENTO. Per questo amano la spettacolarizzazione che ritrovano in alcune trasmissioni televisive e in alcuni siti web.

Dieta mediatica:

  • Cooking e talent show
  • Storie di Chef
  • Recensioni visive

 

Ma la collaborazione con Squadrati non finisce qui. Presto nuove analisi su altri temi cruciali nell’offerta di Discovery e rilevanti per l’audience italiana.