
Big data
Tavolo Editori Radio: rilasciati i dati di ascolto 2017. Rtl 102.5 con oltre 8 mln di ascoltatori domina la classifica delle radio più ascoltate e Radio Italia primeggia per maggiore crescita (+18,1%)
Il Tavolo Editori Radio, presieduto da Nicola Sinisi, ha rilasciato il 23 gennaio in tarda serata i dati di ascolto delle emittenti radiofoniche italiane, frutto dell'indagine proprietaria realizzata con la collaborazione dei principali istituti di Ricerca: Gfk, Ipsos e Doxa che tra circa due settimane rilascerà a editori e centri media il nastro di pianificazione con i dati sui 14, 21 e 28 giorni prodotti con una rilevazione aggiuntiva di 20mila interviste.
L'audience rilevata con metodo CATI, 90 mila interviste, fa riferimento a un'annualità non rilevata interamente per i valori “giorno medio” e “Aqh”, poiché relativa a un intervallo temporale che parte dal 4 maggio 2017 e arriva al 18 dicembre 2017, difficilmente confrontabile con i dati Radiomonitor degli anni precedenti.
Tra le principali evidenze emerse, la Radio si conferma un mezzo in salute con ascolti sempre in crescita. Secondo la rilevazione RadioTer il totale degli ascoltatori giornalieri (sopra i 14 anni d’età) delle emittenti radiofoniche italiane è pari a 35 milioni e 464 mila.
Entrando nel dettaglio dei dati annui rilasciati, RTL 102.5 si conferma sul gradino più alto del podio come la radio più ascoltata d'Italia nel giorno medio con 8.326.000 ascoltatori, in netta fuga rispetto alle successive. In seconda posizione RDS con 5.697.000 ascoltatori seguita al terzo posto da Radio Italia con 5.191.000 (+18,1% sul 2016). Radio Deejay è quarta con 5.171.000 (+8,6% sul 2016), sua migliore performance degli ultimi cinque anni.
Seguono Radio 105 con 4.963.000 e Rai Radio 1 con 3.938.000. Calano gli ascolti di Radio 2 Rai che con 2.693.000 viene superata da Virgin con 2.698.000. Cresce Kiss Kiss con 2.416.000, seguita da Radio 24 con 2.205.000 (+8,5% rispetto al 2016) e da R101 con 2.108.000. Infine nella classifica delle radio nazionali con oltre 1 milioni di ascoltatori nel giorno medio: M2o con 1.688.000 (+7,4% sul 2016), Radio Capital con 1.584.000, Radio Monte Carlo con 1.435.000 e Radio 3 Rai con 1.396.000.
Degne di nota anche Radiofreccia, parte del Network presieduto da Lorenzo Suraci, che mette a segno 724.000 ascoltatori quotidiani e Isoradio con 870.000 ascoltatori.
In allegato il file con tutti i dati di audience.
Di seguito il commento degli Editori

RTL 105.5
RTL 102.5 si conferma leader incontrastata con 8.326.000 ascoltatori nel giorno medio, staccando di più di due milioni la seconda emittente nazionale.
"Ancora una volta con tutta la mia squadra abbiamo provato un sentimento ingovernabile: siamo felici" dichiara l'editore Lorenzo Suraci "Vogliamo condividere questa gioia con tutti gli italiani che vivono RTL 102.5 come la loro seconda famiglia. Continueremo a lavorare con la stessa passione di sempre: intrattenendo e informando con professionalità e correttezza".
Il gruppo RTL 102.5, che è composto anche da Radio Zeta (731.000) e da Radiofreccia (724.000), raggiunge così una somma totale di 9.781.000 ascoltatori attestandosi tra i principali gruppi della radiofonia italiana.
RDS

“I risultati conseguiti nel 2017 hanno solide basi e sono il risultato di un percorso interno a RDS che ha visto come protagonisti i manager a capo delle varie divisioni, i loro collaboratori diretti, i dipendenti e naturalmente i conduttori. Un unico efficiente e efficace team di lavoro che ha progettato, sviluppato e tradotto in esecutivo, quanto disegnato come piano strategico. Stiamo mettendo sempre più le persone e le competenze al centro dell’innovazione per migliorare la produttività e affrontare al meglio le nuove sfide e i nuovi obiettivi, avendo una continua e coerente attenzione ai nostri valori: stile, passione, empatia, cambiamento ed innovazione, valori che ci stanno differenziando rispetto a tutti sul mercato. Stiamo lavorando bene su tutte le leve, ed i 5.7 di ascoltatori che ci vedono al secondo posto nel giorno medio e la crescita sui quarti d'ora lo dimostrano, con un + 14%. Da diversi anni abbiamo cambiato paradigma, siamo un entertainment company che produce format audiovisivi, integrando il territorio” ha dichiarato il Presidente Eduardo Montefusco.
Radio Italia
I dati di ascolto radiofonico rilasciati da TER (Tavolo Editori Radio) relativi all’anno 2017, certificano per Radio Italia 5.191.000 ascoltatori nel giorno medio e collocano l’emittente di sola musica italiana al terzo posto nella classifica delle radio più ascoltate nel giorno medio con una crescita del +18,1% rispetto al dato del 2016. Risultato importante anche nei 7 giorni: con 16.017.000 ascoltatori, Radio Italia è seconda nella top five delle radio più ascoltate.

“Radio Italia cresce costantemente e i dati annuali appena rilasciati confermano un trend già evidenziato dal primo rilascio relativo al semestre. Superiamo i 5 milioni di ascoltatori nel giorno medio, ci posizioniamo al terzo posto tra le radio più ascoltate e nei 7 giorni ci collochiamo al secondo: non posso che essere davvero molto soddisfatto di questi risultati. Una crescita continua che riguarda anche il nostro comparto web e social e che premia lo sforzo e il lavoro di tutta l’azienda. Ma Radio Italia non si ferma mai: siamo in piena attività e ci prepariamo ai prossimi appuntamenti in programma. Prima tappa Sanremo 2018 dove raggiungeremo un record: 30 anni di dirette radiofoniche a copertura della kermesse. A seguire, il nostro grande evento RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, che si terrà in Piazza Duomo a Milano attorno alla metà di giugno” ha commentato l'editore e presidente Mario Volanti (in foto).
Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale, ha aggiunto: “Il trend di crescita di Radio Italia è notevole. Radio Italia ha la capacità unica di raggiungere il proprio pubblico attraverso la radio, la tv, il sito, i social (siamo primi tra le radio su Facebook e raggiungiamo ogni giorno attraverso i nostri profili social oltre 3,8 milioni di persone), le app (2,8 milioni di download), gli eventi sul territorio. E’ una caratteristica riconosciuta anche dal mercato che ci premia aderendo con entusiasmo a molte nostre iniziative, come ad esempio Sanremo 2018. Siamo pronti a seguire la 68ma edizione del Festival, portando con noi un’esperienza lunga 30 anni e tanti prestigiosi partner che affiancheranno le varie attività previste negli studi di “Fuori Sanremo by Lancôme”. Allo stesso tempo lavoriamo con entusiasmo alla nuova edizione di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO. Vogliamo che il nostro evento, diventato appuntamento fisso e imperdibile per la musica italiana live, sia sempre più speciale e indimenticabile sia per i nostri ascoltatori sia per i brand che saranno al nostro fianco in questa nuova avventura musicale”.
Radio Deejay

Ottime le performance di Radio DEEJAY che con 5.171.000 ascoltatori nel Giorno Medio ed una crescita del +8,6% nell’ultimo anno, registra la sua migliore performance degli ultimi 5 anni.
A questi si aggiungono i valori dei profili social che consolidano la forza del brand più seguito a livello nazionale: 2,2 mio like su Facebook, più di 2,4 mio di follower su Twitter, 410.000 su Instagram. Il suo sito è primo in assoluto tra quelli delle radio italiane con 1.106.000 utenti unici (Audiweb Novembre 2017).
Il risultato è un’eccellente premessa alle importanti novità 2018 che riguardano l’emittente, prima tra tutte “Il rosario della sera”, il nuovo programma radiofonico di Fiorello, che a partire dal prossimo lunedì 29 Gennaio andrà in onda dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 20. Con Fiorello il maestro Enrico Cremonesi, complice di divertenti improvvisazioni musicali, l'imitatrice Gabriella Germani con le sue tante voci e grandi ospiti. Il fuoriclasse torna in radio e torna in Deejay, l’emittente che ha visto nascere e crescere, insieme a lui, alcune tra le voci più significative dello scenario radiofonico ed artistico italiano e che ancora oggi annovera, ai suoi microfoni, eccellenze del mondo dello spettacolo.
“Essere tornati stabilmente e abbondantemente sopra i 5 milioni di ascoltatori è un grandissimo e quasi inaspettato risultato. Ora sarà interessante leggere i risultati che arriveranno dalle novità che verranno introdotte nel 2018. Finalmente verranno incrementate le interviste sui cellulari e quindi avremo una fotografia più credibile dell’ascolto radiofonico. Tra l’altro la nuova tranche coincide esattamente con la ripartenza di Fiorello, dal 29 gennaio tutti i giorni alle 19 con il suo Rosario della Sera” ha commentato Linus.
Trend in leggero calo per Radio Capital, fisiologico nei periodi di cambiamento del palinsesto come quello che ha recentemente interessato l’emittente, con circa 1,6 milioni di ascoltatori al giorno.
Radio Capital, da sempre riferimento per musica e informazione di qualità, ha ampliato la propria offerta musicale ed arricchito la prestigiosa squadra di conduttori con l’arrivo di Massimo Giannini. Il giornalista, editorialista di punta de “La Repubblica” e opinionista televisivo, è in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9 con “Circo Massimo”, il nuovo spazio di informazione che in pochi mesi è diventato uno degli appuntamenti più autorevoli per le notizie, le analisi, i commenti, i dibattiti e le interviste sull’attualità.
Molto bene m2o che arriva a circa 1,7 milioni di ascoltatori nel Giorno, con un incremento del +7,4% rispetto al 2016. La radio che sin dal suo esordio ha voluto e saputo mantenere il suo pubblico giovane, verso il quale rimane il più importante riferimento con affinità mai viste nel comparto radiofonico, oggi intrattiene un pubblico sempre più trasversale. In 10 anni i suoi ascoltatori sono quadruplicati, grazie ad un’offerta editoriale in continua evoluzione, che ha saputo abbracciare un pubblico sempre più ampio.
Tra le emittenti in carico alla A.Manzoni&C., concessionaria del Gruppo GEDI, con 5.191.000 Radio Italia attesta, con un +18,1% rispetto al 2016, una delle crescite più importanti del comparto radiofonico.
RadioMediaset

“I risultati annuali sono perfettamente in linea con le nostre aspettative. Sapevamo che la messa a punto di un nuovo impianto di ricerca – che consegni un’indagine efficace per editori e mercato - necessita ditempo e impegno. Il fatto di essere stati obbligati a eliminare il primo trimestre dal totale anno sicuramente non ha avvantaggiato le radio di programmi. Nel complesso tuttavia il nostro Gruppo conferma lo stato di assoluta salute delle nostre quattro emittenti e il primato di ascolto con ottime performance sia nel giorno medio (+11%) sia nei 7 gg (+12%). Detto questo, il nostro interesse è rivolto alla implementazione della ricerca e il 2017 è per noi solo il punto di partenza” ha dichiarato Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset (R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Subasio).
Radio 24

Chiusura da record per Radio 24 nel 2017 con un risultato mai raggiunto prima. Gli ascolti sono cresciuti del +8,5% rispetto al 2016 e il dato di 2.205.000 ascoltatori nel giorno medio rappresenta il livello più alto nella storia dell’emittente news and talk del Gruppo 24 ORE.
Risultato ancora più positivo se si prende in considerazione il numero degli ascoltatori che hanno fruito della radio almeno una volta nella settimana, salito del +36% rispetto al 2016, con 5.139.000 ascoltatori.
Stabile il quarto d’ora medio rispetto allo scorso anno con una share del 3% che conferma Radio 24 nella nona posizione del ranking AQH.
“Siamo molto soddisfatti perché gli ottimi risultati emersi dal rilevamento TER per l’anno 2017 dimostrano la forza di Radio 24. Bene ha fatto il Gruppo a continuare a credere e rafforzare l’asset radiofonico. Ringrazio tutti i giornalisti e i conduttori che quotidianamente contribuiscono alla qualità del nostro modo di fare informazione” ha commentato il direttore editoriale del Gruppo 24 ORE Guido Gentili.
Massimo Colombo (in foto), direttore generale commerciale del Gruppo 24 ORE e direttore generale di System24, che dal 1 gennaio 2018 cura la raccolta pubblicitaria di Radio Kiss Kiss, ha aggiunto: “Radio Kiss Kiss segna la performance di crescita più alta tra tutte le radio nazionali nel giorno medio. L’offerta di Radio 24 e Radio Kiss Kiss è, ora, ancora più forte, ognuno sulle sue audience di riferimento”.
Doverosa infine un'analisi dei dati accorpati gestiti dalla medesima concessionaria, per la forza che hanno sul mercato pubblicitario, da cui emerge la seguente classifica:
A.Manzoni&C. con 13.634.000 ascoltatori comprensivi dell'audience di Radio Deejay, Radio Capital, m2o e Radio Italia
Mediamond che raggiunge 11.767.000 ascoltatori con le emittenti di Radio Mediaset (Radio 105, R101, Virgin Radio e Radio Subasio con 1.824.000) e Radionorba (174.000)
Open Space con 9.781.000 ascoltatori totali, che oltre a RTL 102.5 sommano i risultati di Radio Zeta (731.000) e Radiofreccia
Rai Pubblicità ha 8.027.000 di ascoltatori con Radio1, Radio2, Radio3 (1.396.000)
System24 con 4.621.000 grazie a Radio 24 e Radio Kiss Kiss
Maria Ferrucci