Big data

Tavolo Editori Radio: rilasciati i dati di ascolto 1° sem 2018. Rtl 102.5 con oltre 7,5 mln di ascoltatori domina la classifica delle radio più ascoltate. Radiofreccia, che sfiora 1 mln di audience, e Kiss Kiss le emittenti che crescono di più

Nei primi sei mesi dell'anno sono state 34.535.000 le persone sopra i 14 anni che hanno ascoltato quotidianamente la radio. Accorpando i dati per concessionarie di pubblicità, A.Manzoni&C. si classifica prima con 13.460.000 ascoltatori raggiunti dalle emittenti gestite, seguita da Mediamond (13.411.000) e OpenSpace (9.228.000).

Il Tavolo Editori Radio, presieduto da Marco Rossignoli (in foto), ha rilasciato i dati di ascolto delle emittenti radiofoniche italiane relativi al 1° semestre 2018 (dal 30 gennaio al 25 giugno 2018). 

L'audience è stata rilevata con metodo CATI, 60 mila interviste per i valori ‘giorno medio’, ‘aqh’ e ‘7giorni’. L’indagine è frutto della collaborazione tra Gfk e Ipsos su 120.000 casi annuali a cui si aggiungono ulteriori 20.000 interviste, realizzate da Doxa, per la rilevazione dei parametri di copertura cumulata fino ai 28 giorni.

La Radio si conferma un mezzo in salute registrando nei primi sei mesi dell'anno 34.535.000 ascoltatori al giorno sopra i 14 anni di età.

Entrando nel dettaglio dei dati rilasciati,  RTL 102.5 si conferma sul gradino più alto del podio come la radio più ascoltata d'Italia nel giorno medio con 7.559.000 ascoltatori, in netta fuga rispetto alle successive. In seconda posizione RDS con 5.641.000 ascoltatori seguita al terzo posto da Radio Deejay con 5.160.000Radio Italia è quarta con 5.148.000.

Seguono Radio 105 con 4.730.000 e Rai Radio 1 con 3.784.000. Grande balzo in avanti per Radio Kiss Kiss che con 2.917.000 (verso i 2.416.000 del totale 2017) si piazza settima, seguita da Radio 2 Rai con 2.670.000 Virgin con 2.566.000.  

Radio 24 è decima con 2.197.000 ascoltatori e R101 undicesima con 2.060.000. Infine nella classifica delle radio nazionali con oltre 1 milioni di ascoltatori nel giorno medio anche: M2o con 1.598.000Radio Capital con 1.554.000Radio Monte Carlo con 1.375.000 Radio 3 Rai con 1.275.000.

Boom di ascolti per Radiofreccia che con 990.000 ascoltatori sfiora il milione (nel 2017 erano724.000), seguita da Isoradio con 790.000 ascoltatori.

In allegato il file con tutti i dati di audience.

 

Di seguito il commento degli Editori 

 

Lorenzo Suraci

RTL 105.5

RTL 102.5, l'unica radiovisione italiana (visibile anche sui canali 36 del DTT e 750 di Sky), è leader incontrastata nel giorno medio (con 7.559.000 ascoltatori), nel quarto d'ora (con 666.000 ascoltatori ) e nei 7 giorni (con 19.924.000 ascoltatori).

"Gli italiani continuano a scegliere RTL 102.5 per seguire le nostre trasmissioni di intrattenimento e di informazione. Siamo sempre più consapevoli della responsabilità che abbiamo e con tutta la mia squadra continueremo ad impegnarci per offrire un prodotto sempre più contemporaneo"  dichiara l'editore Lorenzo Suraci "Vogliamo condividere questo risultato con tutti gli italiani che vivono RTL 102.5 come la loro famiglia mediatica. La nostra forza è fare un prodotto in diretta 24 ore su 24 con un costante filo diretto con  chi ci ascolta. Professionalità, puntualità e correttezza sono le nostre parole d'ordine".

Il gruppo RTL 102.5, che è composto anche da Radio Zeta (679.000) e da Radiofreccia (990.000), raggiunge  così una somma totale di 9.228.000 ascoltatori nel giorno medio attestandosi tra i principali gruppi della radiofonia italiana.

Radiofreccia si rivela la vera sorpresa radiofonica del 2018, entrando a pieno titolo nella classifica delle radio più apprezzate con 990.000 ascoltatori nel giorno medio. Radiofreccia, il cui claim è Libera come noi, si dimostra una scommessa vinta, un'accademia del mezzo radiofonico per poterlo rifondare con nuove energie e nuove idee.

"Il pubblico, soprattutto quello più giovane, aveva voglia di rock e di una radio con uno spirito libero che assomigliasse alla radio di una volta- dichiara il Responsabile Editoriale Daniele Suraci - Abbiamo tentato di costruire un prodotto che rispondesse a questa esigenza e oggi, con entusiasmo, possiamo dire che questa scommessa è stata accolta molto positivamente dal vasto pubblico della radio italiana. Quello che mi rende orgoglioso - conclude Daniele Suraci- è aver coinvolto in questa avventura, insieme ad un nutrito gruppo di "veterani" del rock in Fm, molti disc-jockey alle prime armi, tutti under 30, che grazie al loro linguaggio e alla loro cultura contemporanea stanno scrivendo una nuova pagina della radio italiana. "

Radiofreccia che si ascolta su Fm, su www.radiofreccia.it, sul DAB (Digital Audio Broadcasting) e sui canali 258 del Dtt e 758 di Sky, per tutta l'estate sarà in diretta dalla Puglia, la regione più amata dai giovani italiani, con una postazione fissa al BluSerena GranValentino Village di Castellaneta Marina (Taranto).


RDS

Montefusco

“RDS è inequivocabilmente la prima Radio di Flusso in Italia con 5 milioni 641 mila ascoltatori nel giorno medio. Un risultato che testimonia una simbiosi con gli utenti – ascoltatori che premiano la bontà della scelta e programmazione della musica 100% Grandi Successi, lo stile di conduzioni coinvolgente, carico di energia e simpatia dalle 6 alle 24 e le finestre di approfondimento dell’informazione durante gli imperdibili 100 secondi. I dati del primo semestre registrano anche un record storico per RDS la crescita del +5,2% del AQH pari a 483.000 (i quarti d’ora che interessano al mercato pubblicitario) rispetto al semestre dell’anno precedente” ha dichiarato il Presidente Eduardo Montefusco.

 

Radio Deejay

linus

Radio Deejay: i suoi 5.160.000 ascoltatori nel giorno medio la posizionano sul podio delle emittenti nazionali. Ottime le performance sul dato del quarto d’ora medio, che con 474.000 ascoltatori registra il maggior incremento tra le principali emittenti nazionali, pari al +10% rispetto all’anno 2017.

A questi si aggiungono i valori dei profili social che consolidano la forza del brand più seguito a livello nazionale: 2,2 milioni di follower su Facebook, 2,3 milioni su Twitter, 450.000 su Instagram. Il suo sito è primo in assoluto tra quelli delle radio italiane con un’audience media giornaliera di 201.706 nel mese di giugno 2018 (UA - Unique Audience. Fonte Audiweb).

La risposta degli ascoltatori a ogni nostro evento, la leadership indiscussa nel mondo digitale e la crescita del 10% della permanenza media nel quarto d’ora sottolineano in maniera unica il legame che c’è tra noi e il nostro pubblico, un sentimento così profondo da farne un fenomeno inimitabile.
Siamo molto orgogliosi” ha commentato Linus.

Tra le emittenti del Gruppo GEDI, stabile Radio Capital, con 1.554.000 ascoltatori al giorno, pronta a lanciare, per la prossima stagione, novità sul palinsesto a cura della nuova direzione affidata a Massimo Giannini, editorialista di punta de “La Repubblica” e opinionista televisivo. Sempre più informazione autorevole e musica di qualità in un’alternanza virtuosa.

1.558.000 invece gli ascoltatori nel giorno medio di m2o, un’altra personalità esclusiva nel comparto radiofonico, un’emittente vitale, che segue e anticipa gusti e tendenze, capace di creare e stimolare costantemente un’audience altamente ricettiva e attiva. m2o, la sola radio in grado di sviluppare altissime affinità sui giovani che piace molto anche ai più adulti.

 

Radio Italia

MarioVolantiI dati di ascolto radiofonico rilasciati da TER (Tavolo Editori Radio) relativi al primo semestre 2018, certificano un ottimo risultato per l’emittente di Mario Volanti partecipata dal gruppo GEDI, che con 5.148.000 ascoltatori nel giorno medio si conferma tra i leader. Prima e unica radio nazionale a trasmettere esclusivamente musica italiana nel corso degli anni è diventata un sicuro punto di riferimento per la promozione e il sostegno della musica italiana.

E' molto attiva sul territorio con numerosi eventi sia sportivi che musicali di primo ordine come i Tour di Lorenzo Jovanotti, Cesare Cremonini e Vasco Rossi. Con Radio Italia Live - IL CONCERTO, il più grande ed importante evento di musica Live Italiana è riuscita quest'anno a contattare 10 milioni di persone allargando il target anche ad un pubblico più giovane grazie all'introduzione di Radio Italia Rap che ha visto ospiti i più importanti esponenti di questo genere in continua ascesa.

La sua leadership su Facebook con oltre 2.5 milioni di amici e i quasi 3 milioni di Applicazioni scaricate fanno di Radio Italia una delle radio più seguite sul mondo social ed in mobilità.

Sono molto contento per il risultato ottenuto in questo primo semestre 2018. Radio Italia resta, con 16.186.000 ascoltatori nei 7 giorni, la seconda emittente nazionale confermando nel giorno medio gli oltre 5.100.000 consolidando così il dato dello scorso anno, malgrado un sensibile calo dell'ascolto totale del mezzo. Importante la crescita nel quarto d'ora medio che per la prima volta ci vede superare la soglia dei 400.000 a 410.000. Brava tutta la nostra squadra che ringrazio veramente di cuore” ha commentato l'editore e presidente Mario Volanti (in foto).

 

RadioMediaset

Paolo Salvaderi, AD RadioMediaset

"In un semestre difficile da analizzare in quanto disomogeneo rispetto al periodo omologo 2017, possiamo solo essere contenti e orgogliosi dello stato di salute dei nostri brand e guardare con fiducia al futuro, visti i tantissimi cantieri di innovazione che verranno illustrati nel corso di una presentazione ufficiale a mercato e operatori il 13 settembre. Stiamo lavorando ulteriormente all’allargamento del nostro portafoglio, per fornire alla nostra concessionaria ancor più potenziale commerciale da valorizzare. Riconfermiamo il nostro andamento positivo di raccolta che risulta essere in grande vantaggio rispetto ai nostri piani industriali” ha dichiarato Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset (R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Subasio).

Nella galassia RadioMediaset inoltre ricordiamo che potrebbe fare il suo ingresso anche Radio Monte Carlo (a breve la conclusione delle trattative in corso, leggi news), che nel primo semestre ha registrato dati di ascolto positivi nel giorno medio pari a 1.375.000.

Dopo l’exploit registrato nel 2017 e coinciso con una importante fase di investimenti finalizzati al potenziamento delle frequenze in tutta Italia, nei primi sei mesi dell’anno l’emittente italiana del Principato di Monaco registra un lusinghiero incremento sugli indici che misurano il gradimento del prodotto da parte del pubblico: pur non essendo possibile fare confronti su perimetri omogenei, infatti, nel 2018 RMC conferma un aumento del +4.7% nell’ascolto sul quarto d’ora medio rispetto al dato comunque positivo del 2017 per effetto di un aumento del TSL (Time Spent Listening) del 9.2%.

“In un mercato che perde quasi il 3% - spiega Stefano Bragatto, direttore dei programmi di Radio Monte Carlo – il fatto che aumenti la fedeltà di ascolto è un premio alla nostra offerta editoriale, frutto di un restyling che sta progressivamente consolidando l’identità del nostro prodotto presso il grande pubblico. Da sempre riconosciuta come la radio della grande musica e dell’informazione autorevole, la nostra emittente si caratterizza sempre più anche per la qualità del suo intrattenimento e per la scelta di offrire contenuti inediti nel panorama radiofonico italiano, dando spazio all’arte, alla cultura e al lifestyle per un ascoltatore appassionato e sempre in cerca di stimoli e proposte di qualità”.

 

Radio 24

Massimo Colombo, Gruppo 24 Ore

Dopo aver chiuso il 2017 con il record storico di ascolti, Radio 24 conferma la crescita di ascolti anche nel 1° semestre 2018 superando per la prima volta anche nel singolo semestre la soglia record dei 2 milioni di ascoltatori, con 2.197.000 ascoltatori nel giorno medio, e registrando un incremento pari a +2,5% rispetto al 1° semestre 2017 che già cresceva del +6,6% rispetto all’anno precedente. Un dato che diventa ancora più positivo considerando che i primi sei mesi 2018 hanno visto il calo generale degli ascolti del mezzo radiofonico (pari a -2,8%) e che l’emittente news&talk del Gruppo 24 ORE è l’unica radio di informazione in assoluto che crescenel semestre grazie al suo format unico e distintivo e tra le uniche tre radio che crescono nella classifica delle 20 emittenti più ascoltate.

“L’ottimo risultato degli ascolti ottenuto da Radio 24 anche nel 1° semestre dell’anno conferma l’importanza che la radio ha nel Gruppo 24 ORE, ora impegnato in un’importante piano di rilancio e di investimento, anche digitale, per tutti i suoi media. Siamo felici che il pubblico ci premi riconoscendo la qualità del modo di fare informazione e intrattenimento dei nostri giornalisti e conduttori, che ringrazio per il loro impegno quotidiano” commenta il direttore di Radio 24 e direttore editoriale del Gruppo 24 ORE Guido Gentili.

“Siamo molto soddisfatti perché Radio 24, in un semestre in cui calano gli ascolti del mezzo radio, non solo tiene ma addirittura cresce dimostrando il gradimento del palinsesto e la forza e qualità dell’informazione in tempo reale dei nostri GR” aggiunge il vicedirettore esecutivo di Radio 24 Sebastiano Barisoni.

Segno positivo anche per l’altra emittente in concessione a 24 ORE System, Radio Kiss Kiss, che ha registrato una crescita di ascolti del +20,3% rispetto al 1° semestre 2017 sfiorando i 3 milioni di ascoltatori. Un risultato, per entrambe le radio, in netta controtendenza rispetto al mercato sia sul fronte del giorno medio sia sul fronte del quarto d’ora medio.

Gli ascolti nel quarto d’ora medio sono infatti cresciuti del +10,6% per Radio 24 rispetto al 1° semestre 2017 e del +77% per Radio Kiss Kiss.

Massimo Colombo (in foto), direttore generale commerciale del Gruppo 24 ORE e direttore generale di 24 ORE System, che dal 1° gennaio 2018 cura la raccolta pubblicitaria di Radio Kiss Kiss, commenta: “Con il successo di ascolti registrato da Radio 24 e con l’eccezionale exploit di Radio Kiss Kiss l’offerta Radio della nostra concessionaria diventa irrinunciabile in tutte le pianificazioni pubblicitarie per la qualità editoriale e complementarietà delle due emittenti. La crescita registrata da entrambe le radio anche nel quarto d’ora medio, che rappresenta il dato più importante per gli investitori pubblicitari, mostra come le caratteristiche peculiari e il valore editoriale di ciascuna emittente siano stati premiati dalle rispettive audience di riferimento”.

 

Doverosa infine un'analisi dei dati accorpati gestiti dalla medesima concessionaria, per la forza che hanno sul mercato pubblicitario, da cui emerge la seguente classifica:

A.Manzoni&C. con 13.460.000 ascoltatori comprensivi dell'audience di Radio DeejayRadio Capital, m2o e Radio Italia. Una leadership ulteriormente rafforzata dalla presenza di CNR, il maggior circuito a livello nazionale con ben 49 emittenti, che nell’anno 2017 ha raggiunto circa 5,9 milioni di ascoltatori nel giorno.

Mediamond che raggiunge 13.411.000 ascoltatori con le emittenti di Radio Mediaset (Radio 105R101Virgin Radio e Radio Subasio con 1.885.000) a cui si aggiungono Radionorba (795.000) e RMC Radio Monte Carlo (1.375.000)

Open Space con 9.228.000 ascoltatori totali, che oltre a RTL 102.5 sommano i risultati di Radio Zeta (679.000) e Radiofreccia 

Rai Pubblicità ha 7.729.000 di ascoltatori con Radio1Radio2Radio3

System24 con 5.114.000 grazie a Radio 24 Radio Kiss Kiss 

 

Maria Ferrucci