Advertising

Fertility Day, è ancora polemica per la copertina di un opuscolo. Stavolta l'accusa è di razzismo. Il Ministero ritira l'annuncio e rimuove dall'incarico il responsabile della comunicazione

Alla vigilia del Fertility Day in programma domani, 22 settembre, in rete si è accesa la discussione in merito alla copertina di uno degli otto opuscoli per l'evento. Si vedono due aree con due immagini diverse: a simboleggiare le buoni abitudini da promuovere alcuni ragazzi bianchi e sorridenti; i ''cattivi compagni'' sono invece rappresentati da alcuni ragazzi di colore e con capigliatura rasta. Le reazioni sui social non si sono fatte attendere, comprese le critiche per l'utilizzo di foto acquistate da un stock e già utilizzate all'estero. Il Ministero apre un'indagine.
Campagna Fertility Day   Copia

Non molto tempo fa ci eravamo occupati del polverone alzatosi in seguito alla diffusione della campagna a sostegno del Fertility Day, promossa dal Ministero della Salute (leggi news). 

Le polemiche furono tanto accese da indurre il Ministro Beatrice Lorenzin a ritirare gli annunci, dichiarando che ne sarebbero stati realizzati di nuovi.

Sebbene pensare a qualcosa di peggio fosse davvero difficile, pare che l'obiettivo sia stato raggiunto. 

Oggi, infatti, 21 settembre, proprio alla vigilia del Fertility Day in programma domani, in rete si è accesa la discussione in merito a un presunto messaggio razzista presente sulla copertina di uno degli otto opuscoli per l'evento, quello dedicato agli stili di vita corretti per la prevenzione della sterilità e dell'infertilità. 

Si vedono due aree con due immagini diverse: a simboleggiare le buoni abitudini da promuovere alcuni ragazzi bianchi e sorridenti; i ''cattivi compagni'', che appaiono dietro un'inquietante ombreggiatura seppia, sono invece rappresentati da ragazzi di colore e con capigliatura rasta, intenti a fumare.

Le reazioni sui social non si sono fatte attendere: molti utenti hanno preso di mira i nuovi opuscoli messi a punto dal Ministero ritendoli portatori di messaggi 'razzisti'. 

Il Ministero ha replicato dicendo che “il razzismo è negli occhi di chi guarda, noi pensiamo alla prevenzione”.

Immagine fertility day

 

 Critiche anche per la scelta di avvalersi di foto acquistate da uno stock e già usate a livello internazionale per altre campagne pubblicitarie. 

Anche il direttore del Tg di La7, Enrico Mentana, in un post su Facebook ha condannato lo slogan: "Qualcuno ha deciso di sabotare il ministero della Salute. La contrapposizione tra coppie da spot del dentifricio (a colori) e nero con drogate (virati seppia) per contrapporre gli stili di vita è da tribunale di Norimberga della pubblicità regresso". 

Dopo le critiche apparse sui social, è arrivata la risposta del Ministero, che in una nota, pubblicata anche sul sito internet, dichiara: " In relazione alle polemiche apparse sui media relative le accuse di razzismo rivolte al Ministero della salute per una immagine contenuta in uno degli opuscoli divulgativi sulla prevenzione della fertilità predisposti per il Fertility Day, il Ministro della salute Beatrice Lorenzin dichiara di aver già attivato il procedimento disciplinare e quello per la revoca dell’incarico dirigenziale nei confronti del responsabile

Fertility Day 2

 della direzione generale della comunicazione istituzionale del suo Dicastero, che ha curato la redazione e la diffusione del materiale informativo. Il Ministro comunica altresì di avere dato mandato ai propri Uffici di accertare perché l’immagine visionata e vidimata dal Gabinetto non corrisponda esattamente a quella apparsa sul sito. Il Ministro ha dato disposizioni affinché l’immagine venga sostituita e ritirato l’opuscolo informativo".

La responsabile comunicazione che, stando a quanto si legge nella nota, sarebbe stata rimossa dal suo incarico sarebbe Daniela Rodorigo.

SP