
Advertising
Cannes 2017. Cyber: bronzo ad Havas Milan per 'Forgetting Auschwitz, Remembering Auschwitz'. I 3 Grand Prix ad Australia, Svezia e USA
(Cannes – dal nostro inviato Tommaso Ridolfi) Dopo il doppio ingresso in shortlist, il progetto ‘Forgetting Auschwitz, remembering Auschwitz’ di Havas Milan per l’associazione Figli della Shoah e Fondazione CDEC, realizzato in occasione del Giorno della Memoria, ha conquistato un Leone di bronzo nella categoria Cyber Lions. L’iniziativa si proponeva di aiutare Nedo Fiano, uno degli ultimi sopravvissuti all’Olocausto ancora in vita, a non perdere la memoria, raccogliendo e rilanciando la sua testimonianza attraverso il sito A5405.com (il numero che gli fu tatuato nel campo di concentramento).
In shortlist erano presenti per l’Italia anche i progetti ‘Ningyo’ di Renault Italia e ‘Jackie’ di Heineken, entrambi firmati Publicis Milano, che però non hanno superato la votazione finale per aggiudicarsi un leone.
“Quello dei Cyber Lions non è un mezzo o un canale – ha dichiarato il presidente della giuria, Colleen DeCourcy, global chief creative officer, Wieden+Kennedy, Global – ma uno spazio enorme. Uno spazio che più ci spostiamo verso il mobile, più si allarga e più diventa un mondo legato alle esperienze dei consumatori. Il futuro del nostro business e credo di tutta la comunicazione sarà sempre più il design di questi spazi e di queste esperienze, perché più le persone vivono e interagiscono con l’universo online, più hanno bisogno di vederle confermate nel mondo fisico, reale”.
In questo senso i tre vincitori dei Grand Prix riflettono perfettamente, secondo De Courcy, questa tematica: “Nascono tutti da una big idea, sfruttano al meglio la tecnologia e sono rilevanti per i consumatori”.
Il primo dei tre è andato a RBK Communication Stoccolma per l’iniziativa ‘Alan Index/Baltic Sea Project’, per il cliente The Bank of Aland: attraverso l’incrocio di dati finanziari, dati sui consumi e sui loro effetti sull’ambiente, è stato creato un ‘indice’ che mostra il costo totale e reale di ogni atto d’acquisto compiuto dalle persone, invitandole da un lato a riflettere sul loro comportamento ma allo stesso tempo fornendo loro strumenti concreti per contribuire a risolvere il problema.
A ‘Meet Graham’, la campagna per la sicurezza stradale della Transport Accident Commission dello stato di Victoria, firmata dall’agenzia Clemenger BBDO di Melbourne, è andato il secondo Grand Prix Cyber – oltre che il suo personale secondo Grand Prix dopo quello già conquistato nella sezione Health & Wellness Lions. “È un progetto che mostra profonda comprensione degli aspetti esperienziali di cui parlavo prima, e che ha mescolato in modo mirabile i dati con l’arte e con la scienza, diventando un fenomeno globale”.
Campagna integrata ed effettivamente creativa quello vincitrice del terzo Grand Prix: ‘Do you mean MailChimp?’ è infatti un progetto co-firmato da agenzia e cliente (Droga 5 New York e MailChimp Atlanta) per lanciare il brand di quest’ultimo, società che offre a sua volta servizi e strumenti per la creatività ad altre società creative: per farlo ha costruito 9 diversi percorsi ‘esperienziali’ fondati sull’assonanza di altrettante parole con il nome MailChimp. Per esempio, un’app per comporre musica utilizzando come suoni i canti delle balene campionati (WhaleSynth), un singolo e un video musicale di enorme successo negli States (VeilHymn), una piattaforma mondiale per i fan della ‘nail art’ (NailChamp), progetti legati alla moda (MaleCrimp) e alle lumache (SnailPrimp), e perfino uno snack a base di frammenti di patatine (FailChips). Il tutto accompagnato da una campagna search che qualsiasi delle 9 parole si cercasse su Google rimandava sempre e comunque a MailChimp.
