Advertising

Cannes 2017. Promo & Activation: argento e bronzo per Ubrew ‘Responsibly’ di McCann Worldgroup Milano. Gran Prix agli USA per ‘Boost Mobile’

Un argento e un bronzo in Promo & Activation per la campagna Unbrew ‘Responsibly’, firmata McCann Worldgroup Milano che ha trasformato in metallo 2 delle 4 shortlist conquistate. Il Grand Prix è andato alla campagna Boost Mobile, firmata 180LA, che durante le scorse elezioni presidenziali USA ha trasformato tutti i suoi punti vendita in seggi elettorali.

(Cannes - Dal nostro inviato Tommaso Ridolfi) Il primo leone d’argento del 64° Festival di Cannes per i colori italiani, accompagnato da un bronzo, arriva dalla campagna Ubrew ‘Responsibly’, firmata dal team di McCann Worldgroup Milano (per la precisione, idea creativa di MRM Milano e McCann Milano; media di Rapport Italy/UM Milano; produzione di Craft Worldwide London, Think Cattleya Milano e Docartist Milano), che ha trasformato in metallo 2 delle 4 shortlist conquistate.

Giuseppe Caiazza, Ceo IPG McCa

 "Sono molto contento che McCann sia tornata, dopo alcuni anni di assenza, a vincere a Cannes. E sono ancora più contento del fatto che Responsibly, la campagna premiata, sia il risultato del nostro nuovo modus operandi integrato, come si può evincere dalla lunga credit list che vede anche il contributo di altre sigle del Gruppo IPG, quali UM, Craft, MRM e Rapport" ha dichiarato a commento dei leoni vinti il CEO di IPG Mediabrands & McCann Worldgroup Italia Giuseppe Caiazza.

 

Non ce l’hanno fatta invece le altre tre short italiane: le 2 di Publicis per Guardian Fans (Heineken), e quella di We Are Social Speak like the patròn (Netflix/Babbel).

Ricordiamo che ai lavori della giuria nella fase di preselezione aveva partecipato il direttore creativo di DLV BBDO Michele Picci.

Il Grand Prix è andato alla campagna della catena di negozi Boost Mobile, che per contribuire alla partecipazione al voto dei cittadini americani durante le scorse elezioni presidenziali ha trasformato tutti i suoi punti vendita in seggi elettorali, guadagnando 766 milioni di impression e contribuendo a incrementare il numero dei votanti del 23% rispetto alle elezioni del 2012.

Commentando i risultati, il presidente della giuria Stéphane Xiberras, President &Chief Creative Officer, BETC Francia, ha sottolineato il desiderio fin dal principio di trovare e ricompensare i progetti capaci di rendere ‘azionabili’ gli insight più profondamente umani: “Rispetto agli anni passati, in cui abbiamo visto cose magnifiche ma che spesso sembravano una gara fra ritrovati tecnologici – ha affermato Xiberras – abbiamo volutamente scelto lavori che si sono fatti forza della loro semplicità per coinvolgere le persone nel marketing delle aziende. Ci sono anche quest’anno splendidi esempi di uso delle nuove tecnologie, ma fra le campagne premiate il loro ruolo non è mai stato preponderante, e si è sempre limitato ad amplificare gli insight alla base dei progetti”.

Promo Group Jury

 (La giuria di Promo&Activation)

Il Grand Prix è nato da questo considerazioni: “Non si tratta della promozione di un’insegna, ma di valori umani. Preso atto della riduzione dei seggi elettorali decisa dal governo soprattutto nelle zone dove la densità della popolazione a basso reddito e basso livello di istruzione era maggiore, Boost ha contribuito a dare alle persone una possibilità di decidere del proprio destino attraverso il voto”.

 

Tabella Promo & Activation