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Cannes 2017. Entries in lieve calo (-4,5%) ma più progetti iscritti direttamente dalle aziende (+69%). Dall'Italia 660 progetti in concorso

41.170 i progetti in concorso da 24 paesi del mondo alla 64esima edizione dell'International Festival of Creativity. A dimostrazione di una collaborazione tra clienti e creatività sempre più forte, il boom di entries in Creative Effectiveness (+59%). Decrescono le categorie più tradizionali, come Outdoor e Print & Publishing.

(Cannes. Dalla nostra inviata Maria Ferrucci) Sabato 17 giugno si è alzato il sipario sulla 64esima edizione dell'International Festival of Creativity, con un numero di iscrizioni in lieve calo rispetto allo scorso anno: 41.170 (-4,5%) da 24 paesi del mondo (vedi tabella in allegato).

L'Italia partecipa con 660 progetti iscritti, oltre il 10% in meno rispetto ai 739 dello scorso anno.

Degno di nota invece il sempre maggiore numero di aziende che iscrivono direttamente i lavori in concorso, quest'anno sono cresciute del +69%. A dimostrazione di una collaborazione tra clienti e creatività sempre più forte, il boom di entries in Creative Effectiveness. La categoria che premia creatività e risultati di business ha messo a segno la maggiore crescita di iscrizioni di quest'anno: +59%.

Decrescono le categorie più tradizionali, come Outdoor Print & Publishing, frutto di un evidente spostamento dei budget in comunicazione verso media più innovativi.

                                                                   2016      2017
Creative Data Lions                                     715       690
Creative Effectiveness Lions                       109        172
Cyber Lions                                               2.886    2.893
Design Lions                                             2.857     2.780
Digital Craft Lions                                     1.150         924
Direct Lions                                               3.097      2.719
Entertainment Lions                                  1.843      1.793
Entertainment Lions for Music                     637          511
Film Lions                                                 2.801      2.609  
Film Craft Lions                                        2.315       2.490
Glass: The Lion for Change                        155          203
Health & Wellness Lions                          2.024       2.245
Innovation Lions                                          381          298
Integrated Lions                                          279           240
Media Lions                                              2.986        2.949
Mobile Lions                                             1.259        1.297
Outdoor Lions                                           5.365        4.716
Pharma Lions                                              583           590
PR Lions                                                  2.224         2.208
Print & Publishing Lions                           3.775        3.276
Product Design Lions                                  538           435
Promo & Activation Lions                         3.458        3.432
Radio Lions                                              1.410        1.483
Titanium Lions                                             254          217

TOTAL                                                    43.101     41.170

Crescono anche le entries ai Lions Health (Health & Wellness e Pharma), competizione che anche nella sua quarta edizione inaugura il Festival di Cannes con una due giorni sempre più competitiva, che quest'anno ha registrato un +9% di progetti in concorso rispetto al 2016.

Tra i macro trend emersi da un'analisi delle iscrizioni di quest'anno, balza all'occhio anche un aumento delle iscrizioni dagli Emirati Arabi Uniti, Cina e regione LATAM, e una ripresa delle entries dal Brasile, dopo diversi anni di decremento, compensando un numero di entrate leggermente inferiore quest'anno rispetto al passato dal Regno Unito e dagli altri paesi dell'Europa occidentale (vedi tabella in allegato).