Advertising

Errico & Lanciotti firma la campagna del Fondo Amici di Paco

'Tu credi... Tu sbagli' è la campagna pubblicata sulla rivista 'Amici di Paco' e sulle testate che aderiscono all’iniziativa contro la sofferenza degli animali. La campagna è stata ideata gratuitamente dall’agenzia di pubblicità Errico & Lanciotti, sotto la direzione creativa di Diana Lanciotti, presidente del Fondo Amici di Paco.
"TU CREDI che solo perché non ho la parola io non soffra se mi trascuri, se mi picchi, se mi maltratti, se mi abbandoni? TI SBAGLI. Un cane maltrattato o abbandonato può morire. Di dolore o sotto una macchina. Per lui è la stessa cosa. PENSACI. Per il tuo cane tu sei tutta la sua vita".
Questo è il testo, che sovrasta a caratteri cubitali la fotografia di un cagnolino dall’aria contrita, della nuova campagna del Fondo Amici di Paco contro la sofferenza degli animali. Una campagna che si affianca a quella già nota 'Non abbandonare il tuo cane. Lui non ti abbandonerebbe mai' che per anni ha avuto e ha tuttora per testimonial Paco, il trovatello divenuto simbolo dell’associazione nata nel 1997.
Il messaggio è chiaro: far capire a chi è refrattario che i cani (e gli animali in genere) provano dei sentimenti e quindi gioiscono ma, anche, soffrono.

"Se il concetto che anche gli animali soffrono, né più ne meno di noi, si diffondesse - ha dichiarato Diana Lanciotti, fondatrice e presidente onorario del Fondo Amici di Paco -, molti atteggiamenti nei loro confronti cambierebbero. In anni di impegno a favore degli animali ci siamo resi conto che chi fa soffrire un animale, abbandonandolo, trascurandolo, relegandolo alla solitudine, non necessariamente è una persona crudele. La stragrande maggioranza è di persone che 'non ci hanno mai pensato', come diceva Paco nello spot contro l’abbandono che è andato in onda per anni in tv".

Sono oltre 150.000 i cani abbandonati ogni anno in Italia, che provocano migliaia di incidenti anche gravi, e si stimano in oltre mezzo milione i cani rinselvatichitti che vagano sul territorio nazionale. Alcuni cadono nella rete dei procacciatori per la vivisezione e lì si apre un capitolo terribile. Senza dimenticare il sacrificio di migliaia di animali utilizzati a fini di ricerca.
"Animali sacrificati per far ingrassare le case farmaceutiche che, alla pari delle banche, delle società petrolifere, delle case automobilistiche, sono i veri grandi poteri, le vere manovratrici delle leve del mondo in cui viviamo. Ecco perché - ha concluso Lanciotti - oltre alle grandi campagne condotte contro la vivisezione è importante trasmettere il messaggio che tutti gli animali soffrono e non è giusto privarli della loro dignità, della loro libertà, del loro benessere".

La campagna 'TU CREDI... TI SBAGLI', pubblicata  oltre  che sulla rivista 'Amici di Paco' anche dalle testate che aderiscono all’iniziativa, è stata ideata gratuitamente dall’agenzia di pubblicità Errico & Lanciotti, sotto la direzione creativa di Diana Lanciotti.

C.P.