Advertising

Ikea cambia casa e lo comunica con Publicis

La creatività è di Lorenzo Biasi (art) Cinzia Crociani (copy), che hanno lavorato sotto i direttori creativi Piero BagoliniSilvano Cattaneo e i direttori creativi associati Bianca Allevi, Mavì Cerenza. Pianificazione a cura di Tecnomedia OMD.

Dalla primavera dello scorso anno, nella stessa area in cui sorge il negozio Ikea di Corsico, sono iniziati i "Lavori in Corsico", come citava il claim che ha accompagnato la costruzione della nuova Ikea: un negozio di 32.700 mq con parcheggio di 1.900 posti auto, Ristorante con 570 posti e una Foresta Incantata che può intrattenere fino ad 80 bambini. L'inaugurazione è prevista mercoledì 4 aprile.

Per annunciare il passaggio di testimone dalla vecchia alla nuova Ikea è stata ideata la campagna stampa on air sui quotidiani locali e free press. 'Dopo aver cambiato le vostre case, cambiamo la nostra' cita il primo soggetto; 'Domani è un'altra Ikea' è il saluto al vecchio store che chiude il 3 aprile; 'Oggi si festeggia. Venite a scoprirci sotto una nuova luce' è l'invito all'inaugurazione il 4 aprile che avverrà, come sempre, in puro stile svedese con colazione a base di aringhe e vokda. 'L'abbiamo fatta grossa' chiude la campagna ideata da Publicis, ricordando tutti i servizi della nuova Ikea che sarà il più grande d'Italia.

Alla campagna stampa si affianca la radio: due soggetti 30" in cui i protagonisti, i genitori di un bimbo e quelli di una ragazza prossima alle nozze, sono così presi dalla nuova Ikea da non volerne più uscire, e vengono ripetutamente sollecitati a guadagnare l'uscita dai figli che li fanno richiamare alle casse. Alla comunicazione offline si affianca quella online che veicola il Concorso 'Operazione Gemellaggio', ideato da Profero. E' l'anteprima di una seconda, ancora più ampia azione di comunicazione dedicata a Milano che prenderà il via a fine aprile e che coinvolgerà, oltre al nuovo negozio di Corsico anche quello di Carugate.

La creatività è di Lorenzo Biasi (art) Cinzia Crociani (copy), che hanno lavorato sotto i direttori creativi Piero BagoliniSilvano Cattaneo e i direttori creativi associati Bianca Allevi, Mavì Cerenza. Pianificazione a cura di Tecnomedia OMD.

Maria Ferrucci