Advertising

Il 5 per mille all'Enpa con Itaca Comunicazione

La campagna stampa uscirà sui principali periodici e quotidiani nazionali che aderiranno all’iniziativa. Contemporaneamente, sulle principali emittenti radio, andrà in onda il comunicato realizzato da Eccetera.

È partita a maggio la campagna stampa ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) firmata dall'agenzia Itaca Comunicazione. ENPA ha voluto promuovere il proprio lavoro rivolgendosi ancora una volta all'agenzia di Simona Pisanello, in seguito all'approvazione della legge che prevede le donazioni del cinque x mille alle associazioni di volontariato.

Il visual è semplice, ma d'effetto: in primo piano campeggiano dei "puntini di sospensione", il classico spazio sui cui firmare; ma invece di un nome e di un cognome, la firma riporta le impronte di diversi animali. L'headline recita: 'firma tu per chi non lo può fare'. Nella seconda metà della pagina appare il claim, ripreso anche dallo spot radiofonico: "Cinque per mille agli animali. Un gesto umano al cento per cento" e un paragrafo che spiega chi è Enpa e cosa farebbe con i soldi donati dai contribuenti.

Simona Pisanello, fondatrice di Itaca Comunicazione: "E' il terzo progetto che seguiamo per Enpa e l'entusiasmo è rimasto identico a quello della prima volta. Una campagna importante lanciata nel periodo in cui si compila la dichiarazione dei redditi. Era importante trovare un messaggio che arrivasse immediatamente al "cuore" delle persone. Con i creativi abbiamo pensato ad utilizzare una simbologia chiara ed immediata. Crediamo e speriamo di esserci riusciti."

La campagna stampa uscirà sui principali periodici e quotidiani nazionali che aderiranno all'iniziativa. Contemporaneamente, sulle principali emittenti radio, andrà in onda il comunicato realizzato da Eccetera. La creatività è a cura di Paolo Pedrazzini (copywriter e direzione creativa) e Adrianna Gaioni (art).