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illycaffè scommette sul brandend entertainment e racconta gli artisti del gusto su Nat- Geo

Artisti del Gusto è l’innovativo progetto di branded entertainment che rivoluziona lo storytelling, facendo entrare brand, vite reali e luoghi della socialità nella narrazione televisiva. Iniziativa di content placement che andrà in onda sul canale 403 di Sky da domenica 28 ottobre alle ore 17.55 in 10 episodi  da 10 minuti ambientati in 10 bar italiani e realizzati da Fox Factory e illycaffè. In onda in tv e su stampa i due soggetti della campagna Iperespresso con la firma di S&S. Budget adv 2012 in linea. Chiusura d'anno con fatturato in linea con le previsioni.
National Geographic Channel presenta Artisti del Gusto, una serie dal format innovativo in cui il brand illy diventa protagonista della narrazione del canale attraverso le storie vere di chi vive ogni giorno in Italia il mondo del caffè. Questa iniziativa di content placement, per la prima volta in questa forma, su National Geographic Channel, andrà in onda sul canale 403 di Sky da domenica 28 ottobre alle ore 17.55 in 10 episodi da 10 minuti ambientati in 10 bar italiani.

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Come spiega ad ADVexpress Paolo Bonsignore (nella foto), direttore marketing di illycaffè: "Il progetto Artisti del Gusto nasce per coinvolgere gli spettatori con contenuti originali facendo leva sulle potenzialità di nuove forme di entertainment televisivo e sul valore riconosciuto di un brand come illy. Un vero e proprio docu-reality che rappresenta una novità rivoluzionaria nel mondo dell’advertising televisivo e che risponde al nuovo tipo di narrazioni proposte da National Geographic Channel che spostano i contenuti dai “fatti” alle “storie”. Un progetto innovativo costruito attorno al ruolo del prodotto nella vita quotidiana degli italiani. Difficilmente si riesce a descrivere storie di questo tipo in uno spot di 30".

Una nuova forma di branded entertainment che mette al centro il contenuto, integrando la narrazione factual di National Geographic Channel all’interno dei contesti di consumo di illycaffè: 10 puntate che accompagnano gli spettatori alla scoperta delle vere storie dei protagonisti - baristi e clienti - del bar: luogo di culto della vita quotidiana degli Italiani. Artisti del Gusto racconta l’Italia di oggi, esplorando 10 bar illy differenti per identità e città e mostrandone segreti, curiosità, riti e usanze locali. Protagonista indiscusso di uno dei riti sacri della socialità italiana è la figura del barista come testimone della vita di tutti i giorni ma soprattutto come “artista del gusto” - claim dichiarato dalle divise illy, che ha ispirato il titolo della serie - con la missione di preparare il caffè perfetto.



Nato dalla creatività di Fox Factory e dall’incontro con illycaffè, con la collaborazione di Fluid Video Crew nelle persone dei registi Davide Barletti e Lorenzo Conte, il programma offre indiscrezioni e consigli svelando falsi miti sul caffè grazie al la collaborazione di esperti e docenti dell’Università del caffè di Trieste.

“Questa operazione di content placement realizzata con illycaffè rappresenta un esempio senza precedenti della nostra capacità di sviluppare nuove modalità di comunicazione rilevanti per il pubblico ed efficaci per i brand, in un momento in cui catturare l'attenzione del pubblico è sempre più una sfida” commenta Alessandro Militi, Head of Marketing and Sales di, Fox International Channels Italy. “La vicinanza con un brand innovativo come illy, che già in precedenza si è legato a National Geographic Channel attraverso il progetto Megafabbriche, ci ha permesso di sviluppare un prodotto televisivo altamente distintivo capace di introdurre un nuovo modo di fare storytelling in TV, dove attraverso la narrazione fluida e armoniosa tipica di National Geographic Channel i consumatori scoprono e si appassionano ai messaggi e valori del brand”.

”Attraverso questa iniziativa siamo riusciti a portare un messaggio di bellezza, di storia e di cultura che va oltre al content placement. L’incontro con Fox ci ha permesso di raccontare le storie dei baristi e lo straordinario impegno che si nasconde dietro alla tazzina di caffè che ci preparano ogni giorno, in un modo originale.” dichiara Paolo Bonsignore (nella foto), direttore marketing di illycaffè.

Da Trieste a Napoli, questi i bar illy raccontati in Artisti del Gusto:

1. Espressamente Illy Colonna (Roma)
2. Bar Pompi (Roma)
3. Caffè Poliziano (Montepulciano)
4. Bar Gallucci e Bar Les Folies (L’Aquila)
5. Caffè Pasticceria Moccia (Napoli)
6. Pasticceria Flego (Verona)
7. Caffè Taveggia (Milano)
8. Caffè Life (Trieste)
9. Pasticceria Fabbri (Bologna)
10. Caffè Imperiale (Firenze)

Nuove puntate sono già in fase di realizzazione per il prossimo anno.
Oltre a questa iniziativa, l'azienda prosegue gli investimenti in comunicazione classica e, come sottolinea Bonsignore, dal 4 novembre ha lanciato una nuova campagna per il sistema a capsule Iperespresso, realizzata da Saatchi&Saatchi e pianificata da Media Club, on air in due soggetti 'Iperespresso e Bar' su Sky e su stampa fino a dicembre. La casa di produzione è Akita Film con la regia di Luca Maroni. Il budget in comunicazione 2012 è in linea. 

Illycaffè inoltre il 26 ottobre inaugurerà a Pechino la Galleria Illy con un'installazione artistica di Liu Wei e di altri professionisti.

In merito all'andamento del mercato, Bonsignore osserva come la difficile situazione economica e l'aumento dei costi delle materie prime abbia accresciuto le difficoltà del settore. Tuttavia l'azienda, presente in 150 Paesi, chiuderà l'anno con un fatturato in linea con le previsioni, registrando particolare vitalità dal sistema a capsule e una leggera flessione dall'area del caffè tradizionale, mentre cresce l'Horeca. L'Italia, come mercato, vale una quota del 45%.

EC