Advertising

La passione di Bmw per golf e vela on air con D'A,L,V,Bbdo

Le due campagne sono on air su stampa specializzata da aprile. Pianifica Carat. A Golfsport, con la direzione creativa di Luca Scotto di Carlo, Giuseppe Mastromatteo, hanno lavorato l'art Anselmo Tumpic e il copy Marco Venturelli. A Yachtsport, hanno lavorato l'art Serena di Bruno e il copy Giovanni Chiarelli.

Con l'arrivo della bella stagione e delle giornate di sole anche quest'anno Bmw ribadisce il suo carattere sportivo legando il proprio marchio al mondo del golf e a quello della vela. E lo fa con due campagne firmate dell'agenzia pubblicitaria D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo realizzate sotto la direzione creativa della coppia Luca Scotto di Carlo e Giuseppe Mastromatteo : il primo soggetto, 'Galleggiante', celebra la partnership di Bmw con lo Yacht Club Italiano, mentre il secondo, 'Antenna', annuncia il ritorno sui green italiani della Bmw Golf Cup International.

Le due campagne intrecciano immagini e parole con l'obiettivo di dare maggiore forza comunicativa alle 'inclinazioni' del marchio tedesco: nel soggetto per Bmw Yachtsport la chiave di una Bmw viene a galla perché legata ad un galleggiante, mentre nella creatività dedicata a Bmw Golfsport si vede un 'drive' perfetto grazie all'antenna di una Bmw.

Bmw è stata partner ufficiale dello Yacht Club Italiano alle regate Pirelli Coppa Carlo Negri che si sono svolte a Santa Margherita, tra il 4 e il 7 maggio, alle regate Trofeo Zegna, tenutesi a Portofino tra il 12 e il 14 maggio e alla Giraglia Rolex Cup, che si terrà tra il 14 e il 17 giugno tra St. Tropez-Genova.

"Gusto per la sfida e spirito di squadra – ha dichiarato Alessandro de Angelini, direttore marketing Bmw Italia – sono elementi centrali del brand Bmw. Ecco perché nel 2005 abbiamo dato vita alla Bmw Match Race Academy con lo Yacht Club Italiano. Quest'anno, grazie anche al patrocinio della FIV, la scuola è cresciuta estendendo le proprie attività ben al di là di Genova e Portofino, organizzando corsi a Riva di Traiano e Malcesine sul Garda e un Master vero e proprio a Porto Azzurro sull'isola d'Elba, e aprendo ai velisti under 21".

La Bmw Golf Cup International torna con dieci tappe, tra febbraio e giugno, e attraversa l'Italia per laureare i nuovi finalisti che nel dicembre 2006 sfideranno i concorrenti di altri 40 Paesi al Fancourt Golf & Country Club. Dalla Sicilia alla Toscana, dal Veneto alla Puglia, dalla Sardegna alla Lombardia, il circuito percorrerà diversi green italiani prima di decretare le dieci squadre di finalisti (composte dai vincitori di ogni categoria per ciascuna tappa) riservando ai partecipanti attenzioni degne dello European Tour.

I finalisti italiani si affronteranno domenica 18 giugno, nella Pro am del Bmw Ladies Italian Open. La squadra migliore parteciperà alla Finale mondiale che si disputerà al Fancourt Golf & Country Club in Sudafrica, ai primi di dicembre 2006. Le due campagne sono pianificate su stampa specializzata e sono on air da aprile. La pianificazione è a cura di Carat.

Alla campagna Golfsport, con la direzione creativa di Luca Scotto di Carlo, Giuseppe Mastromatteo, hanno lavorato l'art Anselmo Tumpic e il copy Marco Venturelli. La fotografia è di Andrea Melcangi. Alla campagna Yachtsport, con la direzione creativa di Luca Scotto di Carlo, Giuseppe Mastromatteo, hanno lavorato l'art Serena di Bruno e il copy Giovanni Chiarelli. La fotografia è di Carlo Facchini.