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Nasce UBI Banca. Al via il primo flight da 2 mio firmato D'A, L, V, BBDO

Il gruppo finanziario nato dalla fusione di  BPU Banca e Banca Lombarda e Piemontese ha presentato oggi la nuova iniziativa di comunicazione, che secondo la pianificazione OMD coinvolgerà stampa, internet e affissioni. In corso la creazione del nuovo team di marketing, con possibile apertura di consultazioni per i partner adv e media.

Velocità di reazione, vicinanza alla clientela, chiarezza e trasparenza: questi i valori chiave su cui fa leva la prima campagna di comunicazione di UBI Banca, firmata D'A, L, V, BBDO e pianificata OMD Tecnomedia Torino, on air in chiaro dal 1 aprile su tutti i principali quotidiani nazionali e locali di informazione ed economico finanziari, settimanali economico finanziari, internet e affisioni.

I valori espressi accomunano entrambe le anime di UBI Banca, nata dalla fusione di BPU Banca e Banca Lombarda e Piemontese. I due gruppi bancari, infatti, simili per filosofia e radicamento sul territorio, dal 1 aprile diventano uno dei protagonisti del mercato italiano, con 4 milioni di clienti e quasi 2.000 filiali. Una nuova unica grande realtà costituita dalla presenza sul territorio italiano di nove banche diverse, ma uguali per filosofia e approccio al mercato (Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime, Banca di Valle Camonica, Banco di San Giorgio, BLPI).

La comunicazione del nuovogruppo sarà caratterizzata anche attraverso la figura della 'mascotte UBI Banca', che nasce dall'animazione del logo e che diventa come tale simbolo di dinamismo. La mascotte, di volta in volta, si fa interprete dei valori e dei modi di fare banca di UBI Banca: prontezza di intervento, capacità di ascolto e di attenzione per i clienti e trasparenza. Negli headline degli annunci il nome UBI, in grassetto, gioca con parole che meglio definiscono le caratteristiche la nuova realtà: "Subito", "Vi subisseremo di attenzioni", "Un futuro senza nubi".

"Subito", "Vi subisseremo di attenzioni", "Un futuro senza nubi", sono i 3 soggetti stampa in cui si articola la campagna: "Subito", per sottolineare la velocità di reazione di UBI Banca; "Vi subisseremo di attenzioni", per evidenziare la capacità di UBI Banca di ascoltare e soddisfare il cliente; "Un futuro senza nubi", per sottolineare che per UBI Banca è chiarezza la parola d'ordine.

La campagna stampa è stata preceduta in questi giorni (dal 24 al 30 marzo) da una fase Teaser - con pagine intere sui principali quotidiani nazionali e locali di informazione ed economico finanziari e settimanali economico finanziari- in cui la mascotte animata compariva per la prima volta accompagnata dai 3 claim, ma senza firma. Il 31 marzo sarà on air l'annuncio one shot "Un titolo a caratteri cubitali", per comunicare la quotazione delle azioni UBI Banca; lunedì 1 aprile sarà invece la volta della lettera di ringraziamento "Oggi è il giorno del Ringraziamento", rivolta a dipendenti e collaboratori e dell'annuncio "Nove banche, stessa ubicazione", per dare evidenza delle 9 banche rete e delle molteplici società specializzate facenti parte del Gruppo UBI Banca.

Sempre allo stesso concept creativo si allinea la comunicazione su internet, con banner su tutte le principali testate finanziarie e di informazione, e il materiale below the line che evidenzia - con il claim "Un vantaggio subitaneo"- la possibilità per la clientela di utilizzare tutti gli sportelli Bancomat delle Banche del Gruppo per prelevare senza pagamento di commissioni.

Completano il media planning della campagna una serie di maxi-affissioni nelle città 'storiche' per il gruppo, come Bergamo, Brescia e Milano.

Il nuovo logo e il brand di Ubi Banca sono stati realizzati dall'agenzia Lumen.

Andrea Gorlato, responsabile comunicazione e marketing gruppo BPU Banca, ai microfoni di Advexpress ha spiegato che la campagna, dopo il periodo 'teaser' iniziato il 24 marzo, sarà on air fino al 20 aprile, e rappresenta il primo di una serie di flight che probabilmente si succederanno per tutto il 2007. Entro l'estate, con tutta probabilità, sarà pianificata una nuova campagna dedicata ai prodotti. Il budget per il primo flight è stato superiore ai 2 milioni di euro.

Il target dell'iniziativa di comunicazione istituzionale è sostanzialmente 'allargato', con focus particolare sulle tipologie di clienti tradizionali dell gruppo, ovvero famiglie e piccole medie imprese.

"La nascita di UBI Banca - ha aggiunto Gorlato - ha comportato tra le altre cose la creazione di un nuovo team di marketing, creato dalla 'fusione' delle strutture pre esistenti. Al momento, poichè il processo è in atto, non è ancora definito chi ne sarà alla guida".

L'agenzia D'A, L, V, BBDO e il centro media OMD Tecnomedia Torino, come spiegato da Gorlato, sono stati scelti per la campagna al via al termine di una consultazione. Per le prossime iniziative del 2007, la parola spetterà al nuovo team di marketing, e non è esclusa la riapertura di consultazioni o gare per il nuovo corso di comunicazione del gruppo.