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Parmigiano Reggiano si riposiziona con Max Information. Budget di 9,5 mln

"Abbiamo orientato il messaggio verso i consumatori giovani-adulti, per rinnovare l'immagine del Parmigiano come prodotto di qualità, tradizionale ma anche moderno" ha detto Leo Bertozzi, direttore del Consorzio. La campagna con il nuovo claim 'Quando, c’è si nota', è on air in televisione e a breve su stampa, in radio, telefonia mobile e sul web. Pianifica Media Italia.

Una nuova campagna di comunicazione modifica il messaggio ed il posizionamento del Parmigiano-Reggiano nei confronti del consumatore. Non si tratta solo di uno spot nuovo, ma di un nuovo piano di comunicazione, definito dall'agenzia di comunicazione Max Information e dal Consorzio. Un nuovo e ambizioso progetto che ruota attorno al marchio ed al suo nuovo posizionamento, e si propone di definire e differenziare il prodotto, e quindi anche la comunicazione, in ogni sua espressione.

Partendo da questo concetto, il Parmigiano-Reggiano acquisirà la massima rilevanza in tutte le azioni di comunicazione: dal restyling del logotipo, alla campagna televisiva, passando per il packaging, le presenze su stampa e radio, l'ambient media (internet e telefonia mobile) e tutte le altre azioni previste per il futuro, tra cui la decorazione dei caseifici.

"La campagna di comunicazione – ha dichiarato Giuseppe Alai , presidente del Consorzio – si rivolge prevalentemente ad un pubblico giovane-adulto e vuole utilizzare un linguaggio simpatico e immediato, che, soprattutto con lo spot, si propone di coinvolgere il consumatore più sul piano emotivo che su quello razionale, perché al momento dell'acquisto sono più le corde emotive ad essere coinvolte. Non ci dimentichiamo del grande valore dell'informazione, poiché solo un consumatore informato potrà apprezzare l'unicità e la naturalità del Parmigiano-Reggiano, e per questo la campagna stampa, parte integrante del progetto di comunicazione, sarà orientata a fornire informazioni più approfondite".

Lo spot, in onda dal 1 novembre nella sua versione completa ed in questi giorni nella versione preparatoria, è un grande musical, basato su una divertente versione della canzone "Mamma Maria" dei Ricchi e Poveri, al quale partecipano più di 50 attori, tra cui i più importanti ballerini bulgari della National Opera di Sofia ed acrobati che annoverano due campionesse del mondo di ginnastica artistica. Una coreografia che sarà eseguita su un'enorme forma di Parmigiano-Reggiano arricchita da una scenografia magica.

"Abbiamo orientato il messaggio verso chi consuma il prodotto, per rinnovare l'immagine del Parmigiano come prodotto di qualità, ricercato, ideale sia nelle occasioni importanti che nel consumo quotidiano" ha spiegato ad ADVexpress Leo Bertozzi (nella foto), direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano -. "Le indagini effettuate sulle campagne degli ultimi anni hanno rivelato la necessità di estendere la brand awareness del Parmigiano anche ad un pubblico giovane- adulto, con l'obiettivo di posizionare il Parmigiano come un prodotto legato alla tradizione ma anche moderno e adatto ad essere abbinato a tavola con molti prodotti, come ben racconta lo spot. L'idea di coinvolgere consumatori più giovani e moderni ha portato il Consorzio a pianificare la campagna anche sul web, dove è stato  aggiornato anche il sito internet con numerose informazioni riguardanti il Parmigiano e la sua lavorazione. Il budget complessivo della campagna e del restyling grafico si aggira intorno ai 9,5 milioni di euro".

Il progetto è stato proposto ed eseguito dalla squadra creativa formata da German Silva, Haitz Mendibil ed Heki Mendibil, con la collaborazione degli art directors José R. Rodriguez e Gianluca Regnicoli. La squadra account è composta da Pier Paolo Pacchiarotti, amministratore delegato Max Information, ed Elisa Sabattini. La regia del film è di Sebastian Grousset e la produzione è di Diaviva. Pianifica Media Italia.