Brand Identity

Brunazzi & Associati a Milano per 'The Black Box Project'. Al lavoro su due gare

Appuntamento domani, 15 maggio, al Magna Pars per la presentazione dell'ultimo dei sei progetti realizzati nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla cartiera svedese Iggesund. La struttura guidata da Giovanni Brunazzi ha sviluppato un kit con forchettone e scolapasta in cartoncino foderato in polietilene biodegradabile. L'agenzia è attualmente al lavoro su due gare: una relativa a un progetto di comunicazione sanitaria per un ente pubblico, la seconda indetta da un'azienda del food per lo sviluppo della comunicazione pdv.

Appuntamento domani sera, 15 maggio, a Milano, al Magna Pars (via Tortona 15) per la presentazione dell'ultimo dei sei progetti realizzati da importanti agenzie e designer internazionali nell'ambito dell'iniziativa 'The Black Box Project' promossa dalla cartiera svedese Iggesund (Holmen Group), produttrice di carte e cartoni di alta qualità.  Si tratta di una vera e propria sfida lanciata ai designer, a cui è stato dato il compito di riempire il Black Box, una scatola cubica nera con cassetto, completamente realizzata in cartoncino Invercote, con un oggetto realizzato con uno dei cartoncini della gamma.   

Tra le strutture scelte per partecipare Landor (Parigi), Van Heertum (Tilburg), e l'italiana Brunazzi&Associati (Torino). I progetti di Landor e Van Heertum sono stati presentati a Parigi il 23 novembre scorso in occasione di Emballage, la grande mostra dedicata al packaging, mentre il progetto di Brunazzi&Associati è stato protagonista a Londra il 22-23 marzo a Londra nella Stationers’ Hall nel cuore della City vicino alla Cattedrale di Saint Paul.

Domani nuovo appuntamento nella capitale lombarda, dove addetti ai lavori, rappresentanti della stampa di settore e studenti avranno la possibilità di ammirare tutte le realizzazioni, di incontrare i top manager dell'azienda e di assaggiare le gustose specialità preparate in esclusiva da uno chef svedese.

Tornando all'agenzia guidata da Giovanni Brunazzi (nella foto con il figlio Andrea), la struttura ha sviluppato il tema dell’italianità attraverso un kit con forchettone e scolapasta in cartoncino foderato in polietilene biodegradabile, accompagnati da un vero pacco di pasta e una confezione di sugo disidratato. 

"Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati come unica agenzia italiana per partecipare a questa originale iniziativa - ha spiegato Brunazzi ad ADVexpress -. Si tratta di un progetto molto interessante ed è encomiabile il fatto che un'azienda di piccole dimensioni come Iggesund abbia deciso di investire in  'The Black Box Project', preoccupandosi di rimborsare alle strutture invitate tutti i costi tecnici".

'The Black Box Project' non è soltanto un'esposizione di idee innovative legate al design: tutti i progetti realizzati, infatti, verranno distribuiti in circa 3.000 esemplari a clienti, opinion leader e influencer. Un modo senz'altro innovativo per far conoscere i prodotti della cartiera a livello internazionale.

In occasione della tappa milanese di  'The Black Box Project'  ADVexpress ha fatto il punto con Giovanni Brunazzi in merito all'andamento dell'agenzia e agli ultimi lavori. "La situazione del mercato è ancora critica - ha affermato Brunazzi -, anche se l'attenzione al brand design non manca. D'altra parte, come emerge da ricerche effettuate ad hoc sull'argomento, si tratta di un aspetto fondamentale della comunicazione: basti pensare che il 75% delle decisioni d'acquisto avviene sul punto vendita, davanti agli scaffali, e dunque studiare il packaging più efficace è essenziale per catturare l'interesse del consumatore. Per non parlare degli acquisti in rete: in ambito e-commerce l'immagine del prodotto diviene essenziale, dal momento chesi hanno pochi elementi a disposizione per elaborare le proprie valutazioni". 

"Al momento siamo coinviolti in due gare, per le quali siamo in attesa di presentare le nostre proposte  - ha continuato Brunazzi -. La prima è relativa a un ente pubblico e riguarda in particolare un progetto di comunicazione sanitaria, mentre la seconda è stata indetta da un'azienda del settore food per lo sviluppo della comunicazione relativa alla caratterizzazione del punto vendita, arredo compreso".

Tra i progetti più recenti realizzati dall'agenzia, invece, lo studio dell'identità visiva e di tutti i materiali del residence/hotel Cormoran, situato in Sardegna, nei pressi di Villasimius.

"Il 2010 e il 2011 sono stati senza dubbio anni difficili, ma per il 2012 sono fiducioso, anche alla luce dei nuovi lavori su cui siamo impegnati", ha concluso Brunazzi.

SP