Brand Identity

FutureBrand disegna un nuovo packaging per Barilla puntando su italianità e qualità dei prodotti

L’azzurro puro del cielo italiano si trasferisce sui pack che lasciano il tradizionale blu per una tinta carica di emozione e generosità che caratterizza da oggi le confezioni in tutto il mondo. Il prodotto è esposto in tutta la sua naturalità, lasciando che sia la materia stessa a raccontarsi e a mostrarsi anche nelle piccole imperfezioni che la rendono unica.

Barilla, il brand che più di ogni altro incarna l’italianità, l’irripetibile mix di bellezza e saper vivere che si esprime al meglio nel cibo e nella convivialità, rivede la propria strategia e architettura di marca in un progetto globale. Un lavoro a quattro mani che il team Barilla e il team FutureBrand, vincitore della gara internazionale, hanno sviluppato condividendo un approccio che punta sulle emozioni per raccontare una storia unica, fatta di passione, leggerezza, amore per la pasta e leadership.

Come in un film lungo quasi 150 anni, l’elemento che unifica e abbraccia ogni cosa è l’azzurro puro del cielo italiano, che con la sua luce è testimone di ciò che avviene sotto la sua volta: dai campi di grano coltivati con amore, alla pasta preparata con cura fino alle tavole delle famiglie che ne condividono il calore e il gusto. Quell’azzurro, quello del cielo delle giornate d’estate, si trasferisce sui pack Barilla che lasciano il tradizionale blu per una tinta carica di emozione e generosità. Una nuance che caratterizza da oggi i pack in tutto il mondo puntando sull’italianità del brand di pasta più amato.

Sui pack il prodotto è esposto in tutta la sua naturalità, lasciando che sia la materia stessa a raccontarsi e a mostrarsi anche nelle piccole imperfezioni che la rendono unica. Il retro del pack è dedicato al racconto della filosofia della marca che pone la spiga al centro del suo mondo come simbolo della sua massima attenzione alla qualità.

Con questo nuovo packaging abbiamo voluto mostrare concretamente l’italianità che permea la nostra nuova pasta 100% grani duri italiani, attraverso l’azzurro de cielo,” afferma Andrea Malservisi, Communication & Equity Director del Gruppo Barilla “Un ritorno a un colore già usato negli anni passati e che vuole raccontare la coscienza ancora più radicata dell’azienda, di appartenenza e gratitudine verso la nostra casa che è l’Italia. Un progetto reso possibile grazie anche al supporto di FutureBrand, che ha saputo tradurre visivamente questo nostro messaggio”.