Brand Identity

Landor rifà il look all’aceto balsamico Carandini per presentarlo in USA ed Europa

“Per Carandini abbiamo abbandonato l’approccio araldico che domina la categoria e gli scaffali - afferma Alessio Galdi, Senior Designer di Landor Italia - andando a creare un linguaggio nuovo, che parli di tradizione, ma in una chiave rilevante e vicina al consumatore, sempre più giovane e curioso. Ripartendo dagli elementi storici della famiglia, abbiamo quindi disegnato a mano ogni elemento, trovando il modo di raccontare in modo nuovo una storia autentica”.

Già dal 1641 il miglior aceto di Modena portava il cognome dei Carandini, una delle più antiche e nobili casate dell’Emilia. Da allora sapore e tradizione antica si tramandano di generazione in generazione.

“Noi della Famiglia Carandini abbiamo saputo coniugare l’antica sapienza, tramandata di generazione in generazione, con le tecnologie produttive più moderne”, afferma il General Manager Luca Carandini. “La scelta degli ingredienti, la maturazione, il lento invecchiamento in differenti botti di differenti essenze, fino alla sapienza dei nostri ricettari e alla passione dei nostri uomini a cui abbiamo aggiunto tecnica, efficienza produttiva, e managerialità. Questo fa di noi Carandini, l’eccellenza italiana”.

Landor ha affrontato la sfida di raccontare questa storia di tradizione familiare e di eccellenza italiana, in chiave moderna, per attrarre un pubblico internazionale.

“Per Carandini abbiamo abbandonato l’approccio araldico che domina la categoria e gli scaffali”, afferma Alessio Galdi, Senior Designer di Landor Italia, “andando a creare un linguaggio nuovo, che parli di tradizione, ma in una chiave rilevante e vicina al consumatore, sempre più giovane e curioso. Ripartendo dagli elementi storici della famiglia, abbiamo quindi disegnato a mano ogni elemento, trovando il modo di raccontare in modo nuovo una storia autentica”.

Aceti balsamici, classici, densi e invecchiati, glasse e aceti di vino con etichette che racchiudono sapore e tradizione antica che si tramanda di generazione in generazione.

Con questa nuova veste l’aceto balsamico Carandini è pronto a portare la sua storia in Usa ed Europa.

Landor, player mondiale nel Brand Consulting ed Experience Design, è composta da una comunità globale e multidisciplinare di oltre 800 professionisti in 28 uffici di 22 paesi, che condividono lo stesso approccio, la stessa metodologia e l’enorme capitale di conoscenze ed esperienze accumulate lavorando per brand di fama mondiale.

In Italia Landor, parte di WPP, è stata o è tuttora impegnata in progetti di rilevanza strategica per brand come Alitalia, Amplifon, Banca Mediolanum, Campari Group, Città di Venezia, Generali, Gruppo Una, Kinder Ferrero, Lamborghini, Lavazza, Manifatture Sigaro Toscano, Nexi, P&G, Sisal, UniCredit e molti altri.

 

EC