Brand Identity

Nuova identità per Fattoria Scaldasole

L’azienda si rilancia sul mercato con importanti novità che riguardano restyling dei pack, cambio del logo e nuovi prodotti.

Fattoria Scaldasole, la storica azienda di Monguzzo (Como) che da oltre trent’anni ha fatto del biologico il suo marchio di fabbrica, si rilancia sul mercato con una nuova identità. La primavera, infatti, si rivela portatrice di importanti novità, espresse in un restyling del logo, dei pack e in un rinnovo dell’intera offerta.

Dal 1984, anno di nascita di Fattoria Scaldasole, l’azienda ha sempre offerto ai consumatori prodotti genuini, semplici, fatti con la cura di una volta, ma con uno sguardo attento al futuro.

“In un contesto di mercato diverso da allora, la marca aveva bisogno di ritrovare sé stessa e di riscoprire la sua anima originaria: genuina, attenta all’ambiente e sopra tutto innovativa.Volevamo riattualizzare la nostra promessa nei confronti del consumatore e abbiamo dato vita ad un nuovo capitolo, legato alla storia di Scaldasole, ma con uno sguardo verso il futuro; perché la forza dell’innovazione è nel cambiamento.” spiega Janluca De Waijer, Direttore Generale Italia, rientrato da pochi mesi al comando dell’azienda.

Questi obiettivi si possono riscontrare in una scelta radicale che interessa in primis il branding. Infatti, lo storico marchio abbandona la denominazione 'Fattoria' per dare forza e visibilità alla parola 'Scaldasole', con l’obiettivo, non di rinnegare le proprie radici, ma di lasciare ampio spazio al futuro, liberi di guardare a nuovi orizzonti di innovazione, come è sempre stato nel carattere del brand.

Ad ulteriore riconferma della rinascita intrapresa c’è il rinnovamento dell’offerta. La gamma varia con referenze che esplorano gusti e sapori insoliti, pensati per seguire i trend di un mercato alla continua ricerca di novità, mentre altri prodotti più tradizionali sapranno soddisfare le necessità del consumatore, con nuove ricettazioni più semplici che esaltano le qualità delle materie prime selezionate, vero punto di forza dell’azienda Comasca.

Il cambiamento più evidente si riscontra nel packaging dei prodotti, che variano nel formato e soprattutto nel messaggio grafico. L’azienda, pur restando fedele allo stile illustrato, ha dato un tocco di freschezza al visual dei prodotto, facendo da padrone una palette di colori tenui e tinte pastello che richiamano la natura e la filosofia Scaldasole.

Un restyling interessante riguarda anche il tradizionale Yogurt Biodinamico Bianco, vera icona del brand, che continua a rappresentare ancora oggi lo yogurt più apprezzato dai consumatori. La novità principale è rappresentata dalla scritta 'Strabuono' al centro del vasetto, una vera promessa che il brand rivolge ai consumatori storici ma soprattutto alle nuove generazioni, in modo chiaro e diretto.

Questa nuova visual identity di Scaldasole dona al brand un tocco di freschezza e leggerezza, senza allontanarsi troppo dalla tradizione. Un cambiamento di immagine che rappresenta, quindi, una rinascita per la marca, verso un futuro in grado di raccontare una storia fatta di innovazione alla continua ricerca del 'buono che fa bene'

SP