Brand Identity

Nuova visual identity per Bavaria

Il birrificio olandese indipendente, Bavaria, ha iniziato in Italia un’importante attività di riposizionamento volta a spostare progressivamente l’identità del brand da value for money a premium, con l’obiettivo di valorizzare il prodotto e rafforzare la riconoscibilità del marchio.
Nuovo posizionamento, in Italia, per Bavaria, brand olandese di birra, che si distingue puntando sul blu, e lancia una nuova visual identity fresca e moderna.

Il nuovo posizionamento parte da un restyling totale del prodotto, per un’immagine più moderna e in linea con quella degli altri mercati in cui Bavaria è presente. Nei punti vendita italiani, infatti, già a partire da maggio, la tradizionale 'Bavaria Classica' lascerà il posto a Bavaria Premium 'Blue Generation', una bottiglia dalla linea snella ed elegante, con un stile fortemente distintivo. L’innovazione parte proprio dal colore: il blu, elemento chiave del nuovo look, che richiama freschezza, modernità ma rappresenta anche l’audacia e l’originalità con cui Bavaria si propone sul mercato. Una scelta contro tendenza nel settore delle birre, tradizionalmente contraddistinto dal codice colore verde.

Sull’etichetta e sui tappi della nuova bottiglia, l’icona del nuovo corso Bavaria: una bussola a forma di triangolo stondato con l’ago che punta a Sud, segno dell’indipendenza del brand che segue la propria strada senza compromessi e limitazioni all’insegna della qualità, forte di una storia famigliare che dura da 7 generazioni.

Anche la forma della bottiglia cambia radicalmente: ora è proposta con il collo triangolare. Questa forma unica, visibile anche dal fondo e dal top, rende Bavaria la prima birra riconoscibile non solo dal gusto o dall’etichetta, ma anche al tatto. La forma triangolare è rivoluzionaria e simboleggia sia i tre fratelli Swinkels che fondarono l’azienda, sia i tre ingredienti chiave della produzione: malto, luppolo e acqua.

“Questo importante restyling mira ad enfatizzare il posizionamento Premium di Bavaria e la grande qualità del prodotto - afferma Luca De Zen, amministratore delegato di Bavaria Italia -. Vogliamo porci in modo innovativo e sorprendente sul mercato, in modo da arricchire il brand di un’immagine nuova, fresca e moderna ampliando il target di consumatori”.

Il nuovo posizionamento Bavaria ha l’obiettivo di attirare un pubblico di ‘giovani di spirito’ tra i 24 e i 45 anni, i cosiddetti young at heart, che amano divertirsi e uscire dalla routine, giocando ad osservare il mondo da una prospettiva diversa, fuori dagli schemi e dai luoghi comuni, ma senza mai rinunciare a prodotti di alta qualità.

“A testimonianza dell’importanza strategica che riveste il mercato italiano e la nuova visual identity del brand, il riposizionamento sarà supportato da una campagna di comunicazione integrata a partire da giugno che comprenderà affissioni, comunicazione digitale e attività di brand activation sul territorio - spiega Roberta Gambino, direttore marketing di Bavaria Italia -, oltre a iniziative mirate ad ampliare la visibilità del prodotto sul punto vendita”.

Tra gli strumenti più rilevanti per promuovere il prodotto instore, Bavaria ha pensato all’utilizzo di espositori fuori banco, in particolare box pallet, all’affissione dinamica sui carrelli in alcune catene, oltre a promozioni e concorsi a premi.

MG