Brand Identity

Nuovo brand, posizionamento e comunicazione per Courmayeur

Il progetto ideato da Andrea Baccuini per il CSC include il rebranding della città, una nuova campagna di comunicazione e diverse iniziative ed eventi in collaborazione con prestigiosi partner. Fra questi, Maserati, cantina Ferrari e American Express.

Enjoying Italy at its peak”: è in queste poche parole che si sintetizza il nuovo posizionamento del brand Courmayeur, la nota e prestigiosa località montana in Valle d'Aosta, che si presenta al pubblico nazionale e internazionale con una nuova strategia di marketing e comunicazione. La nuova strategia è stata presentata oggi 25 ottobre a Milano al Teatro Vetra, durante un evento esclusivo, moderato da Lucilla Agosti, conduttrice televisiva e radiofonica, che ha visto la partecipazione anche delle autorità locali (primo fra tutti il sindaco della città Fabrizia Derriard) e dei numerosi sponsor. A celebrare la nuova Courmayeur un party, all'insegna dell'entertainment, al Teatro Vetra dalle 18.30 alle 22.30. (leggi news).

L'ambizioso progetto risponde alla volontà delle autorità locali di posizionare la città da un livello globale e nazionale, diventando una case history in ambito turistico, ma soprattutto diventare un brand aspirazionale. A idearlo e orchestrarlo Andrea Baccuini – volto noto nel mondo degli eventi – che come strategy and brand consultant di CSC Courmayeur, società di promozione, comunicazione e organizzazione di eventi del Comune della località montana, ha orchestrato le diverse fasi dell'iniziativa, scegliendo i vari partner.

“Sette mesi fa mi è stato affidato questo grande incarico, per il quale ci voleva una grande squadra – ha spiegato Andrea Baccuini durante l'evento stampa -. Per questo ho chiamato i professionisti migliori”.

Per il primo step, quello di creazione del nuovo brand, è stata chiamata Interbrand, società protagonista nella brand consultancy, che dopo un attento studio in loco, che ha combinatodiscipline analitiche, strategiche e creative, ha sintetizzato il nuovo posizionamento in 'Enjoying Italy at Its peak' (letteralmente: godendo l'Italia al suo apice).

“La parola enjoy racchiude i diversi modi in cui la gente vive questa località – ha spiegato Angela Colucci, director e client services Interbrand -; Italy, l'italianità, è ciò che in tutto il mondo ci invidiano. Infine its peak ha un duplice significato: da un lato richiama l'altitudine della località montana, e dall'altra esprime il picco di eccellenza che è nel dna di Courmayeur”.

Il posizionamento è stato poi tradotto in un'identità visiva forte, attraverso codici espressivi molto precisi: un lettering molto dinamico riprende il profilo italiano del Monte Bianco, mentre la palette cromatica è ispirata ai colori del luogo ed esalta lo spirito del brand Courmayeur.

Della realizzazione della campagna video si è occupata Indiana Production, che con il claim accattivante #iolofaccioacourmayeur ha creato sei diversi soggetti, che raccontano la vera anima della località, mostrando tutte le diverse facce della sua offerta: relax, gourmet, divertimento, sport invernali ed estivi, e shopping.

“Abbiamo creato contenuti efficaci, che tramite i media digitali possono suscitare conversazione e condivisione”, spiega Karim Bartoletti, socio ed executive producer Indiana Production.

La pianificazione, che inizierà a novembre, sarà tutta digitale, incentrata prevalentemente sui social media.

Il rilancio di Courmayeur include però anche l'arredo urbano, con il primo progetto di branding territoriale in Italia, curato da Maxima-VG Pubblicità e Studio Pizzi con l'obiettivo di integrare la comunicazione outdoor al territorio. Ma non manca anche l'interesse al mondo del food, considerato una delle anime della città montana. Da qui lo sviluppo del Progetto 'Courmayeur loves food'; di restyling dell'anima food di Courmayeur curato da Filippo Polidori. Il primo step sarà 'Chef in Comune', un'iniziativa della durata di 10 giorni (25 febbraio – 4 marzo 2017), che vedrà 14 fortunati ospiti potere godere di una cena speciale preparata dallo chef stellato David Jesus. Il ricavato della serata andrà alla Onlus Food for soul di Massimo Bottura.

Ma nelle intenzioni dell'organizzatore c'è la concretizzazione di un sogno: trasformare la Val Ferret nella prima Green valley d'Italia. “Lasceremo le strade alle persone, togliendo le auto - spiega Polidori – e imbandiremo una tavolata per 1000 persone dove si celebreranno i prodotti locali”.

I partner del progetto

Fondamentale per la realizzazione di tutto il progetto è il sostegno di prestigiosi partner, come Maserati, cantina Ferrari e American Express. La città si lega al brand di automotive come partner ufficiale. La storica casa automobilistica sarà presente nel cuore di Courmayeur con la Maserati Lounge, che ospiterà eventi culturali durante i prossimi due anni. Da qui partiranno anche i test driver personalizzati, accompagnati da piloti professionisti della Maserati Master GT DrivingAcademy.

La cantina Ferrari, invece, fornirà 1224 bottiglie Trentodoc – quanto sono i metri di altitudine di Courmayeur -, diventando così il lifestyle partner della città.

Infine American Express sostenere il rilancio di Courmayeur con un progetto volto a promuovere l'utilizzo della moneta elettronica. "Amex vanta un enorme patrimonio di 'big data' sugli utenti, che può essere estremamente utile per qualsiasi operazione di marketing", commenta Baccuini.

Inoltre, l'azienda sarà di supporto nell'organizzazione di diversi eventi legati al mondo shopping.

Il calendario di tutti gli eventi realizzati con i partner, al momento in fase di definizione, sarà rivelato l'8 dicembre, in occasione di un grande evento organizzato per l'accensione dell'albero di Natale.

 

Ilaria Myr