Branded Content

Uniting Group porta Birra Moretti nel mondo del brand entertainment con "Così come siamo", firmano KIWI e FLU

Il progetto sviluppato dall’agenzia si prefigge di rafforzare il posizionamento di Birra Moretti sul target Gen Z – Millennials, comunicando i valori del brand attraverso un linguaggio social di nuova generazione. Nasce da questi presupposti la web series con protagonisti d’eccezione come Nicolò De Devitiis, Tananai, Melissa Satta, Chef Ruben, e Veronica Ruggeri.

Connettere uno dei brand italiani più iconici con un target giovane, trasferire efficacemente il posizionamento di marca sul digitale e supportare l’ultima innovazione: Birra Moretti Filtrata a Freddo. Questi gli obiettivi che Birra Moretti ha affidato a Uniting Group, che, per lo sviluppo del progetto ha attivato le competenze verticali delle unit KIWI e FLU.

Per l’occasione KIWI ha deciso di puntare su una strategia incentrata sul branded entertainment, ideando una piattaforma di comunicazione con al centro “Così come siamo”, una serie web in 5 episodi, dedicati alla nuova referenza, all’interno dei quali racchiudere e rappresentare al meglio i messaggi e i valori del brand: leggerezza, autenticità, condivisione e spontaneità.

Dice Davide Sala, Head of Strategy di KIWI: “per permettere al brand di connettersi con le nuove generazioni abbiamo sviluppato un progetto ancorato all’analisi del contesto e delle caratteristiche dell’audience. In primo luogo, “Così come siamo” recepisce i nuovi trend legati al consumo di birra, e del cibo in generale, come “portali di accesso” ad esperienze autentiche e collettive, all’interno delle quali i giovani si sentono liberi di esprimere la propria individualità e sfuggire alla pressione sociale. In secondo luogo la necessità di trasferire l’impianto valoriale del brand in una forma di comunicazione accattivante per Gen Z e Millennials, riconoscendo nell’intrattenimento un driver primario nella loro fruizione dei canali digitali e social”.

Nasce da questi presupposti la web series: un loft, qualche birra e cinque amici pronti a rivelare il loro lato più autentico, tra aspettative, ambizioni, aneddoti divertenti e scelte di vita personali. Per ispirare generazioni diverse e motivare tutti ad essere “Così come siamo”.

Protagonisti d’eccezione e grandi amici anche nella vita di tutti i giorni, 5 top talent come Nicolò De Devitis, host della serie, Tananai, Melissa Satta, Veronica Ruggeri e Chef Ruben, coinvolti nel progetto grazie al contributo di FLU, unit di Uniting Group specializzata in attività di influencer marketing, che ha selezionato e gestito i rapporti con tutti i protagonisti della serie.

“Per questo progetto è stato fondamentale scegliere la persona oltre al personaggio: i nostri protagonisti non solo rappresentano appieno i valori del brand, ma si sono messi in gioco svelando il loro lato più intimo e personale - commenta Carlotta Alberti, Head of Content di FLU - Solo così abbiamo potuto raccontare delle storie davvero inedite e creare contenuti di valore per il brand e per il pubblico"
“Siamo molto orgogliosi di aver traghettato un brand storico come Birra Moretti nel mondo dell’intrattenimento digitale. Il nostro obiettivo è sempre quello di trovare nuove occasioni per entrare in connessione con il pubblico contemporaneo, sperimentando differenti linguaggi per assecondare la sua sete di intrattenimento.
- racconta Leonardo Bonaccorso, Creative Director di KIWI - Così, per riscoprire il gusto dell’autenticità e delle connessioni più sincere, obiettivo principale di Birra Moretti, abbiamo pensato a uno storytelling che unisse la tipica spontaneità del podcast all’estetica delle serie tv.”
La serie web, on-air a partire dall’11 maggio 2023 e la cui produzione video è stata curata da Jumpp | Meta Productions, si inserisce all'interno di un digital plan più ampio, che si avvale anche dell’amplificazione di Rolling Stone in qualità di partner media. Insieme al magazine sono state sviluppate delle interviste esclusive ai 5 influencer, un ricco piano di contenuti social e la serie spin-off in formato Reel “I piatti della buona compagnia”, lanciata in collaborazione con Alfredo, neonato food magazine di Rolling Stone. In questi contenuti, Nicolò de Devitiis, già host della web series, ci guiderà tra i locali partner del brand alla ricerca delle pietanze ideali da abbinare a Birra Moretti Filtrata a Freddo per vivere una perfetta serata in compagnia.

 

Credits

Creative agency: KIWI

Executive Creative Director: Andrea Stanich

Creative Director: Leonardo Bonaccorso

Senior Art Director: Giorgio Bianco

Copywriter: Roberto Trombetta

Senior Content Writer - Freshhh: Gianpaolo Rizziato

Head of Strategy: Davide Sala

Senior Account Manager: Davide Andrea Zambelli

Account Manager: Matteo Guerra e Luisa D'Amico

Account Producer - Freshhh: Paola Boldorini

 

Brand team:

Marketing Manager Birra Moretti: Cristina Newburgh

Senior Brand Manager Birra Moretti: Alessandra Cavarra

Brand Manager: Maria Florencia Marino

Junior Brand Manager: Virginia Campitiello

 

Influence Marketing agency: FLU

Head of Content: Carlotta Alberti

Senior Account Manager: Brigida Cavina

 

CDP: Jumpp | Meta Productions

Produttore Esecutivo: Alessandro Molinaro

Regia: Giovanni Verdicchio

Autore: Laura Mariani