Digital

Ector The Protector Bear: al via la nuova campagna realizzata da Roche (TBWA\Italia) per la difesa dei bambini dal fumo passivo

L'iniziativa di sensibilizzazione e informazione è realizzata con il patrocinio di Walce Women against lung cancer e Trudi ed è stata lanciata il 31 maggio 2017 in occasione della Giornata mondiale senza tabacco e promossa attraverso il sito ectortheprotector.com. Ector è un orsetto di peluche che tossisce ogni volta che qualcuno fuma accanto a un bambino che porta il giocattolo con sè.

Sin da piccoli, ciascuno di noi sceglie il proprio compagno fedele,qualcuno con cui parlare, a cui appoggiarsi quando si ha paura, con cui ridere quando si è felici e dietro cui rifugiarsi quando l’ostacolo da superare sembra troppo grande ai nostri occhi. Spesso è un gioco, ancor più di frequente è un piccolo animaletto di stoffa da tenere sempre con sé, per ogni evenienza.

L’orsetto 'Ector The Protector Bear', realizzato da Roche con il patrocinio di Walce - Women Against Lung Cancer in Europe e ideato da Integer, agenzia di promo, activation e shopper marketing del gruppo TBWA\Italia, è un orsetto di peluche che tossisce ogni volta che qualcuno fuma accanto a un bambino che porta il giocattolo con sè e rappresenta alla perfezione tutte queste cose. Appoggiato sulle spalle dei più piccoli, esplora il mondo con loro, trasmettendogli la sicurezza necessaria per affrontare al meglio ogni giornata.

Ector è infatti prodotto da Trudi, vero e proprio punto di riferimento nell’industria dei peluche di qualità. Quello del fumo passivo è un tema sempre più attuale, da non sottovalutare. Lo dicono le statistiche (in Italia il 52% dei bambini nel secondo anno di vita lo subisce, il 49% dei neonati e dei bambini fino a 5 anni è figlio di almeno un genitore fumatore e il 12% ha entrambi i genitori fumatori, mentre circa un neonato su 5 ha una madre fumatrice) e lo si sperimenta quotidianamente. Ecco perché Roche ha sentito il bisogno di agire e di fare qualcosa al fine di limitare i danno che questo può provocare. Maurizio de Cicco, Presidente e Amministratore Delegato di Roche Spa, commenta così l’iniziativa: “Credo sia molto importante che un’azienda come Roche non si limiti solo a mettere a disposizione dei farmaci. Ritengo che il ruolo dell’industria farmaceutica sia anche quello di contribuire, sensibilizzare e sostenere la prevenzione con trasparenza, oltre a fare ricerca". 

La prima fase della campagna, lanciata il 31 maggio 2017 in occasione della Giornata mondiale senza tabacco e promossa attraverso il sito ectortheprotector.com, dava la possibilità a chiunque lo volesse di prenotare il proprio Ector The Protector Bear e di riceverlo a casa propria.

Ora i 1000 orsetti a disposizione stanno per giungere dai loro nuovi amici, per proteggerli, farli divertire e per farsi coccolare, senza mai allontanarsi da loro.

Possiamo fare ancora tanto affinché questo rappresenti solo il primo passo verso un mondo più a misura di bambino, soprattutto dal punto di vista della salute, supportando la seconda fase del progetto e firmando la petizione 'Stop al fumo nelle aree pubbliche in presenza di bambini', diretta al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin