Digital

Nuove 'Storie di guida vera' per Subaru con Cernuto Pizzigoni & Partners. Wunderman Thompson firma la piattaforma di automation MySubaru. Planning di Mario Mele & Partners

Un progetto con il quale il brand sigilla la relazione con i propri clienti che diventano “Heroes” e, attraverso le loro storie di guida, raccontano i prodotti. La campagna si basa su una strategia video-centrica e un media mix digitale che ha dosato canali orientati alla brand awareness e alla lead acquisition, con l’invito a scoprire le tre storie di Alberto, Gianni, Marco e cominciare la propria avventura prenotando un test drive.

'Storie di guida vera' è il progetto di comunicazione realizzato nel 2018 per creare attenzione e awareness per Subaru. Parte dai social media e coinvolge i clienti nella nuova
narrazione strategica del brand. Subaru, infatti, non vende semplicemente automobili, vende il desiderio della scoperta e la passione per l'avventura di una tribù di persone unite da un forte legame: il brand.
Una strategia di comunicazione che rivoluziona l’approccio: il brand sigilla la relazione con i propri clienti che diventano “Heroes” e, attraverso le loro storie di guida, racconta i prodotti. 
Sono gli Heroes Subaru che spiegano perché si sono così profondamente legati ai prodotti e alla marca e in cosa entrambi si distinguono. E sono sempre gli Heroes a invitare altri clienti ad andare in concessionaria a provare le auto perché altre persone possano far nascere questa passione.

Alberto, Gianni, Marco: tre uomini, tre Subaru, tre storie di avventure piene di passione e orgoglio.
Ciascuno ha raccontato la propria esperienza col marchio giapponese in un vero e proprio
cortometraggio, dove mostra la propria vita, il primo incontro con la propria Subaru e come questa abbia finito per diventare compagna fedele.

La campagna, la cui pianificazione è stata curata dal gruppo Mario Mele & Partners, si basa su una strategia video-centrica e un media mix digitale che ha dosato sapientemente canali orientati alla brand awareness e alla lead acquisition, con l’invito a scoprire le tre storie e cominciare la propria avventura prenotando un test drive.
Dopo questi primi tre Heroes il successo ottenuto ha portato a ripetere il progetto nel 2019, con nuove storie raccontate da altri appassionati di Subaru.

Stefania Missana, Marketing & Communication Manager Subaru Italia: “Con “Storie di Guida Vera” abbiamo deciso di mettere i nostri clienti al centro della nostra strategia e per far questo bisognava innanzi tutto ascoltare la loro voce. Il successo di questa scelta è testimoniato dai valori che sono emersi nei racconti dei subaristi: sicurezza, affidabilità e
divertimento. Gli stessi del nostro brand: per l’appunto SAFE, TOUGH, FUN”.

La strategia e la campagna multimedia, Storie di Guida Vera, ideata da Cernuto, Pizzigoni & Partners è in linea con lo spirito MySUBARU: la piattaforma di Marketing Automation progettata e realizzata da Wunderman Thompson, per dare a tutti i possessori
Subaru una nuova esperienza di controllo.

Accedendo a una dashboard online, ogni Subarista ha un dialogo costante con l’universo Subaru grazie a esclusivi servizi After Sales, reminder programmati e un contatto diretto con
Concessionarie e Officine, soprattutto durante i check stagionali..

Quello di MySUBARU è un percorso iniziato nel 2018 con un massiccio procedimento di data cleaning che ha portato alla realizzazione di un’area personalizzata, oggi online, in grado di rendere ancora più tangibile il senso di appartenenza tra brand e driver, guardando al futuro con nuove forme interattive di gamification e loyalty.

Gli ambassador Subaru hanno raccontato le loro Storie di Guida Vera attraverso la piattaforma MySUBARU. La raccolta delle storie è stata promossa anche attraverso un direct mailing customizzato, mirato a ingaggiare gli iscritti alla piattaforma e tutti i prospect presenti in database.

Le avventure degli ambassador intervistati hanno contribuito ad arricchire ulteriormente il processo di raccolta dei dati che alimenta il sistema di Marketing Automation e permette ad ogni utente di sentirsi sempre più a casa, accesso dopo accesso.

Perché ascoltare una storia vera è il miglior modo per costruire un racconto comune,
massimizzando l’esperienza di marca e confermando sempre di più un’identità condivisa.
Quell’identità che permette a ogni Subarista di definirsi tale, anche a motori spenti.

CREDITS:
Cliente: Subaru Italia
Kunichika Koshimizu - Presidente Subaru Italia
Stefania Missana - Marketing & Communication Manager
Giovanna Grande - Marketing & Communication Assistant
Alex Bruson - Marketing & Communication Specialist
CREDITS campagna Storie di guida vera:
Agenzia: Cernuto Pizzigoni & Partners
Amministratore Delegato: Barbara Arioli
Direzione Creativa: Paolo Lentini
Art Director Supervisor: Roberto Pace
Digital Art Director: Ruben Piemari Cereda
Content copywriter: Marco Contardi
Head of digital Luca Oliverio
Account Director: Massimiliano Trepiccione
Social Media Strategist: Camilla Serri
Pianificazione media: Gruppo Mario Mele & Partners
Casa di produzione: The BigMama
Regia: William Zanardi
CREDITS MySubaru:
Agenzia: Wunderman Thompson Italia
Creative Digital Strategist: Salvatore Tomasello
Creative Direction: Ilaria Maggiali, Vincenza Iovinella
Head of Data and CX: Michele Caruso
Data & CX Consultant: Luigi Casiraghi, Simone Furnò