Integrated

Magnum celebra i 700 anni di Dante con una limited edition e uno spot ispirato alla Divina Commedia. Creatività di Lola MullenLowe

Con il progetto, il brand rimane fedele al proprio purpose di True to Pleasure e lo porta in vita attraverso tre spot inaspettati e originali, uno per ognuno dei mondi e delle nuove referenze, Inferno, Purgatorio e Paradiso. La pianificazione, gestita da Mindshare, si sviluppa in tv, radio, su digital e social.

Un viaggio attraverso il piacere, gusti inaspettati e mondi da scoprire. Questo il tema della nuova campagna Magnum per il 2021, un progetto sostenuto con un importante piano di comunicazione multicanale presentato durante una conferenza stampa digitale.

Il 2021 segna un anniversario importante per l’arte e la cultura italiana e mondiale: i 700 anni dalla morte di Dante. Magnum, la più alta espressione del piacere nel mondo del gelato, ha voluto così celebrarlo e lasciarsi ispirare dalla sua Divina Commedia, la più alta espressione d’arte letteraria italiana. Sono 3 le nuove limited edition ispirate alle tre cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Con il progetto MagnumXDante, il brand rimane fedele al proprio purpose di True to Pleasure e lo porta in vita attraverso tre spot inaspettati e originali, uno per ognuno dei mondi e delle nuovissime referenze della limited edition 2021.

I tre spot, della durata di 30 secondi, sono stati girati interamente a Roma in alcune location d’eccezione che hanno giocato un ruolo chiave per creare l’atmosfera e il setting dei video. Il regista scelto da Magnum per questo nuovo e intrigante progetto è Enea Colombi, uno dei nomi più di rilievo sulla scena nazionale che lavora alla realizzazione dei video di alcuni tra gli artisti più influenti del panorama musicale italiano.

“Celebrare insieme a Magnum il 700esimo anniversario della Divina Commedia è stato un onore. Abbiamo reinterpretato in chiave moderna e futuristica le ambientazioni che contraddistinguono uno dei capisaldi della cultura letteraria italiana, creando dei piccoli racconti che unissero tradizione ed innovazione per fornire un prodotto 100% Made in Italy” ha affermato Enea Colombi.

Protagonista dei tre spot è la modella Marica Ranno, giovanissimo nome che si sta facendo strada nel mondo della moda. La vediamo in tre ambientazioni diverse e peculiari che definiscono ogni mondo in modo diverso e distintivo. Un fil rouge fatto di simboli attraversa tutta la narrazione e ci porta a scoprire le caratteristiche nascoste di ogni mondo a cui si accede da un ascensore che spalanca le porte di Inferno, Purgatorio e Paradiso.

La campagna, in partenza il 1 marzo 2021, vivrà principalmente sui mezzi digitali pianificata da Mindshare, centro media di riferimento per il brand di Uniliver. Il progetto si avvarrà di un forte piano di comunicazione multicanale – spot TV, adv, social - che prevede il rilascio programmato di contenuti in modalità teaser, reveal and closure relativi ai tre mondi raccontati nelle cantiche della Divina Commedia e reinterpretate in chiave MagnumXDante.

“Teniamo molto a questa campagna che per la prima volta è tutta italiana e con cui Magnum celebra l’anniversario del 700° anno della morte di Dante”, Giorgio Nicolai Direttore Marketing Algida Italia.  “Abbiamo percorso un viaggio di piacere attraverso i tre mondi della Divina Commedia e li abbiamo fatti vivere attraverso gli spot mettendo al centro simboli, significati e atmosfere che richiamano l’iconicità delle tre nuove limited edition”.

“Siamo molto felici di aver lavorato con Magnum, brand iconico ed emozionale, e l’agenzia LOLA MullenLowe, che ha saputo comunicarlo in modo affascinante e coinvolgente. Questa campagna è un viaggio, proprio come il capolavoro di Dante Alighieri, dove a fare da guida e condurre la protagonista dall'inferno al paradiso non è Virgilio, ma Magnum. La regia ritmata di Enea Colombi unita al lavoro di dop, scenografo e costumista, ha dato vita ad un film sofisticato e coerente nella composizione e nei dettagli. Passione, piacere e stile si incontrano in un universo surreale e utopico fatto di ambienti inaspettati in cui perdersi”, ha dichiarato Think Cattleya.

SPOT INFERNO – On air Marzo – Aprile: “Del salato fondente, dolce amore, mi prese quel piacer sì forte che come vedi sapor ha di lampone”. Un mondo dove il rosso e il nero giocano a fondersi. Un lungo corridoio sotterraneo, un misterioso ascensore e l’iconico Magnum Inferno: un morso sprigiona l’energia delle fiamme e trasporta in un mondo sospeso.

SPOT PURGATORIO – On air Maggio – Giugno: “Sovra candido vel di cioccolato caramello doppio, dorato manto ricolmo di gelato biscottato”. Il mondo di mezzo, sabbioso, offuscato. Un’atmosfera ovattata e polverosa che lascia spazio all’ascensore e al protagonista Magnum Purgatorio. Un morso di piacere che porta in un luogo onirico.

SPOT PARADISO – On air Luglio – Agosto: “Di cacao rosa disio ribelle, bianco e pistacchio mio anelare. Sapor che move il sole e l’altre stelle”. Scale, il bianco, la luce, l’ascensore e lui, Magnum Paradiso: qui tutto è puro come il piacere di mordere il doppio cioccolato croccante. Un morso che diventa ascesa.

 

 

 

CREDITS:

AGENZIA MEDIA: MINDSHARE

CLIENT LEAD: ROMOLO ROSSI

DIGITAL LEAD: MARTINA PAGNINI

 

AGENZIA CREATIVA: LOLA MULLEN LOWE

GLOBAL BUSINESS DIRECTOR: TOM ELLISTON

GLOBAL ACCOUNT DIRECTOR: FLORA BELL

HEAD OF PRODUCTION: FELIPE CALVIÑO

SENIOR PRODUCER: DIEGO BALTAZAR

EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR: TOMAS OSTIGLIA

GLOBAL CREATIVE DIRECTOR: KEVIN CABULI

GLOBAL CREATIVE DIRECTOR: JORGE ZACHER

ASSOCIATE CREATIVE DIRECTOR: MANU CASTILLO

ASSOCIATE CREATIVE DIRECOR: ENRIQUE TORGUET

SENIOR DESIGNER: YAN GRALLER

 

CASA DI PRODUZIONE: THINK CATTLEYA

GM & EXECUTIVE PRODUCER: MARTINO BENVENUTI

PRODUCER: CHIARA DE NICOLA

REGIA: ENEA COLOMBI

DOP: LUCA COSTANTINI

SCENOGRAFIA: MICHELE MODAFFERI

COSTUMI: ELEONORA GASPARI

TRUCCO: COSIMO BELLOMO

TALENT: MARICA RANNO

 

POST PRODUZIONE: PROXIMA MILANO

EDITOR: MARCELLO SANNA