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TBWA\Italia firma “Perché raccontarci storie?”: la nuova campagna TV di iliad

Dal 1° agosto è in onda il secondo capitolo della progettualità del brand di telecomunicazioni, con diffusione televisiva e declinata anche per i canali digital e social, che pone al centro il tema della trasparenza. Un team di artigiani digitali è stato incaricato della creazione del filmato che spazia dalla cel animation allo stop motion, il 3D e la pixel art: una scelta stilistica decisamente differenziante rispetto alla industry di riferimento.

On air dal 1° agosto il secondo capitolo della nuova campagna di comunicazione iliad (TV e digital) “Perché raccontarci storie?” che affida il racconto del proprio sviluppo a dati e numeri relativi al percorso fatto dopo 3 anni dal lancio, giocando sul rapporto tra paradosso e fatti reali.

L’operatore delle TLC, pone la verità al centro della propria comunicazione e mette ora l’accento sul tema della trasparenza: valore fondante per l’azienda e identitario per il brand fin dal suo esordio.

La campagna TV, declinata anche per i canali digital e social, si compone di diverse storie brevi e paradossali attraverso le quali vengono presentati i dati reali della crescita, i valori e lo sviluppo di iliad senza tralasciare il tono ironico. Dopo l’attenzione al tema della copertura, protagonista del lancio della nuova campagna, arriva in onda il capitolo sulla trasparenza.

Il secondo spot della campagna “Perché raccontarci storie?” è un’escalation visiva di 15” realizzata con una commistione di stili da un team di artigiani digitali che spazia dalla cel animation allo stop motion, il 3D e la pixel art. L’utilizzo delle GIF, come espediente narrativo per smentire il paradosso iniziale, rappresenta un elemento assolutamente differenziante nel panorama televisivo, alternativo da quello tipico nella industry di riferimento.

La campagna è il risultato della collaborazione con il nuovo partner creativo, TBWA\Italia.


CREDITS

Cliente: iliad

Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Direttori Creativi: Vittoria Apicella e Frank Guarini
Senior Art Director: Alessia Milla
Art Director: Luca Attanasio
Copywriter: Debora Crestale
Graphic Designer (stageur): Greta Tomasoni

Group new business director: Domenico Grandi
Account Director: Claudio Mapelli
Account Executive: Giacomo Mocchetti

Chief Strategist and Digital Officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri

Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia)
Head of video and content production: Cristina Mazzocca
Producer: Andrea Bafani

Production Advisory | Cost Control: VA Consulting
GM & Production Advisor: Stefano Arbitrio

Production Company: Indiana
Executive Producer: Karim Bartoletti
Producer: Alga Pastorelli – Alice Chauvain
Studio gfx e post: Sincromie
Audio: Disc To Disc
Centro media: PHD