Integrated
'Live HAPPilly', al via il 12 novembre la nuova campagna integrata illycaffè. Protagonista Andrea Bocelli e altri 6 talenti che si raccontano dal backstage. Firma DLV BBDO
Bontà, bellezza e sostenibilità, sono questi i valori fondamentali di illycaffè, che da oltre 80 anni ha una vera e propria ossessione per la qualità. Un mantra che spinge l'azienda a un continuo perfezionamento: proprio da questa attitudine a migliorarsi per arrivare all'eccellenza prende spunto la nuova campagna pubblicitaria internazionale presentata questa mattina, 9 novembre, a Milano, che ha come brand ambassador principale Andrea Bocelli.
"Abbiamo cercato degli ambassador che condividessero i nostri valori e che fossero autentici, per restare fedeli alla nostra heritage - ha spiegato Massimiliano Pogliani, Ad illycaffè -. E' nato un vero e proprio 'patto di affinità' tra illy, eccellenza italiana del caffè a livello globale, e il tenore di fama mondiale".
Un patto fondato sulla convinzione che la creazione di qualcosa di unico, in ogni ambito, richieda un quotidiano e continuo lavoro di perfezionamento. Questo impegno invisibile, che si svolge per lo più dietro le quinte, è finalizzato per entrambi a un solo obiettivo: offrire al mondo il meglio di sé.Questo significa per illy e Andrea Bocelli la felicità. Questo è il senso profondo di LIVE HAPPilly.
La campagna, ideata insieme all’agenzia DLV BBDO, sarà in onda dal 12 novembre con il film 60” e 30” che
rende tributo all’arte di Andrea Bocelli, perseguita con metodica professionalità, raccontando al contempo illy attraverso l’affinità dei valori.
L’artista è mostrato non sul palco - come siamo abituati a vederlo - ma nella sua quotidianità, dietro le quinte e con le persone a lui più care: la moglie, il figlio primogenito Amos al pianoforte, e l’amico flautista, il Maestro Andrea Griminelli. Lo vediamo a casa, in sala prove, al ristorante, per le strade di New York che lo portano fino alla Metropolitan Opera House, dove il film si conclude con il suo arrivo sul palcoscenico: il momento in cui si compie la felicità di condividere con il mondo la sua musica – in questo caso la ‘Mattinata’ di Leoncavallo.
Andrea Bocelli, ritratto in bianco e nero in un momento di pausa nel suo perfezionarsi continuo, è anche il protagonista di stampa e affissione. Vincent Peters, regista e fotografo internazionale, firma la campagna, in cui soltanto il prodotto e l'iconico ‘rosso illy’ sono a colori.
La comunicazione prosegue sui canali digitali illy, dove anche altri talenti italiani e internazionali nel mondo dell’arte, della musica, del design, della cucina e della sostenibilità condividono la loro passione per il perfezionamento continuo e la felicità di poter offrire il loro talento al mondo.
Il film dà quindi il via a un’articolata video strategy: i protagonisti sono ‘ambasciatori naturali’ della marca, che condividono con illy gli stessi valori e la stessa storia senza fine di ricerca, impegno e passione, per offrire il meglio di sé e del proprio talento. I primi ambassador, online a partire dal 12 novembre, sono il designer Ron Arad, il fotografo Maurizio Galimberti, il maestro pasticcere Sal De Riso, la chef stellata Caterina Ceraudo, il flautista Andrea Griminelli e José Dìaz Enamorado, vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award che premia ogni anno la miglior qualità sostenibile.
Le loro storie, insieme a quella di Andrea Bocelli, vivono sul sito illy.com per creare uno storytelling ampio e continuativo che si articola sui social con contenuti speciali e sulle newsletter con contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.
"Inviteremo anche gli utenti a dare il loro contributo, raccontando le loro storie e mettendo in luce i loro personali talenti. Il sito di illycaffè è stato completamente rivisto per renderlo più efficace - ha spiegato ad ADVexpress Guido Sciascia, chief marketign officer illycaffè - . L'online rappresenta per noi un canale di sviluppo importante, sia dal punto di vista della comunicazione che da quello commerciale. Le vendite online rappresentano una quota significativa e sono destinate a crescere ulteriormente nei prossimi mesi, grazie anche all'accordo stretto con Amazon".
Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Sugar che all’interno della sua filosofia Tailor Made ha supportato illy nell’identificare la scelta musicale più efficace.
Serena Piazzi
Credits:
Agenzia: DLV BBDO
CAMPAGNA TV, STAMPA, OOH
ECD: Federico Pepe e Stefania Siani
Art Director: Giulia Di Filippo e Giulia Ricciardi
Copy Writer: Luana Contu
Producer: Melina Mignani
PIATTAFORMA DIGITAL E SOCIAL
ECD: Federico Pepe e Stefania Siani
Creative Director: Valentina Amenta
Art Director: Giulia Di Filippo e Giulia Ricciardi
Copy Writer: Luana Contu
Web Designer: Luca Anania
Graphic designer: Guido Scolaro
Cdp: Art+Vibes
Executive producer: Max Brun
Producer: Roberta Gigi
Director and photographer: Vincent Peters
Dop: Shane Sigler
Pr and Digital Pr: Attila&Co.
SP