Integrated

'Live HAPPilly', al via il 12 novembre la nuova campagna integrata illycaffè. Protagonista Andrea Bocelli e altri 6 talenti che si raccontano dal backstage. Firma DLV BBDO

La campagna, che coinvolgerà anche altri Paesi, sarà pinaificata da Mediaclub in tv, su stampa, in affissione e sul digital, dove è previsto il lancio di una piattaforma che ospiterà le storie di Ron Arad, Caterina Ceraudo, Salvatore De Riso, José Enamorado, Maurizio Galimberti, Andrea Griminelli, oltre ai contributi degli utenti.

Bontà, bellezza e sostenibilità, sono questi i valori fondamentali di illycaffè, che da oltre 80 anni ha una vera e propria ossessione per la qualità. Un mantra che spinge l'azienda a un continuo perfezionamento: proprio da questa attitudine a migliorarsi per arrivare all'eccellenza prende spunto la nuova campagna pubblicitaria internazionale presentata questa mattina, 9 novembre, a Milano, che ha come brand ambassador principale Andrea Bocelli. 

"Abbiamo cercato degli ambassador che condividessero i nostri valori e che fossero autentici, per restare fedeli alla nostra heritage - ha spiegato Massimiliano Pogliani, Ad illycaffè -. E' nato un vero e proprio 'patto di affinità' tra illy, eccellenza italiana del caffè a livello globale, e il tenore di fama mondiale". 

Un patto fondato sulla convinzione che la creazione di qualcosa di unico, in ogni ambito, richieda un quotidiano e continuo lavoro di perfezionamento. Questo impegno invisibile, che si svolge per lo più dietro le quinte, è finalizzato per entrambi a un solo obiettivo: offrire al mondo il meglio di sé.Questo significa per illy e Andrea Bocelli la felicità. Questo è il senso profondo di LIVE HAPPilly

La campagna, ideata insieme all’agenzia DLV BBDO, sarà in onda dal 12 novembre con il film 60” e 30” che
rende tributo all’arte di Andrea Bocelli, perseguita con metodica professionalità, raccontando al contempo illy attraverso l’affinità dei valori.

L’artista è mostrato non sul palco - come siamo abituati a vederlo - ma nella sua quotidianità, dietro le quinte e con le persone a lui più care: la moglie, il figlio primogenito Amos al pianoforte, e l’amico flautista, il Maestro Andrea Griminelli. Lo vediamo a casa, in sala prove, al ristorante, per le strade di New York che lo portano fino alla Metropolitan Opera House, dove il film si conclude con il suo arrivo sul palcoscenico: il momento in cui si compie la felicità di condividere con il mondo la sua musica – in questo caso la ‘Mattinata’ di Leoncavallo.

Andrea Bocelli, ritratto in bianco e nero in un momento di pausa nel suo perfezionarsi continuo, è anche il protagonista di stampa e affissione. Vincent Peters, regista e fotografo internazionale, firma la campagna, in cui soltanto il prodotto e l'iconico ‘rosso illy’ sono a colori.

La comunicazione prosegue sui canali digitali illy, dove anche altri talenti italiani e internazionali nel mondo dell’arte, della musica, del design, della cucina e della sostenibilità condividono la loro passione per il perfezionamento continuo e la felicità di poter offrire il loro talento al mondo.

Il film dà quindi il via a un’articolata video strategy: i protagonisti sono ‘ambasciatori naturali’ della marca, che condividono con illy gli stessi valori e la stessa storia senza fine di ricerca, impegno e passione, per offrire il meglio di sé e del proprio talento. I primi ambassador, online a partire dal 12 novembre, sono il designer Ron Arad, il fotografo Maurizio Galimberti, il maestro pasticcere Sal De Riso, la chef stellata Caterina Ceraudo, il flautista Andrea Griminelli e José Dìaz Enamorado, vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award che premia ogni anno la miglior qualità sostenibile.

Le loro storie, insieme a quella di Andrea Bocelli, vivono sul sito illy.com per creare uno storytelling ampio e continuativo che si articola sui social con contenuti speciali e sulle newsletter con contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

"Inviteremo anche gli utenti a dare il loro contributo, raccontando le loro storie e mettendo in luce i loro personali talenti. Il sito di illycaffè è stato completamente rivisto per renderlo più efficace - ha spiegato ad ADVexpress Guido Sciascia, chief marketign officer illycaffè - . L'online rappresenta per noi un canale di sviluppo importante, sia dal punto di vista della comunicazione che da quello commerciale. Le vendite online rappresentano una quota significativa e sono destinate a crescere ulteriormente nei prossimi mesi, grazie anche all'accordo stretto con Amazon". 

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Sugar che all’interno della sua filosofia Tailor Made ha supportato illy nell’identificare la scelta musicale più efficace.

Serena Piazzi

Credits:

Agenzia: DLV BBDO

CAMPAGNA TV, STAMPA, OOH

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