Integrated

Al via Missione Zione, il concorso estivo per ritrovare Paperon de’ Paperoni. A supporto una campagna radio, stampa, trade e digital firmata Zampediverse

Con il numero 3319 di Topolino, in edicola dal 3 luglio, prende il via una lunga iniziativa di 4 settimane che coinvolgerà tutti i lettori del magazine a fumetti più amato d’Italia, per cimentarsi sotto l’ombrellone nell’enigma disneyano per ritrovare Zio Paperone. La comunicazione, pensata per il lancio, vedrà il Trio Medusa alla conduzione di un tg speciale che annuncia la scomparsa di Paperon de’ Paperoni: lo spot andrà in onda su RDS, Radio Italia, m2o, R101, Radio Subasio, Radio Norba, Norba Music, Teamradio Network Italia e Radio Bruno e sul web. Inoltre, previste attività su riviste e fumetti del gruppo Panini e su alcune testate del gruppo Cairo Editore e RCS.

A Paperopoli l’estate si tinge di giallo: il multimiliardario più famoso del mondo e la sua inseparabile Numero Uno sono improvvisamente scomparsi dal Deposito. Parenti, amici e perfino nemici si mobilitano per ritrovarlo. 

Con il numero 3319 di Topolino in edicola da mercoledì 3 luglio prende ufficialmente il via il grande concorso estivo Missione Zione, un’iniziativa lunga 4 settimane che coinvolgerà tutti i lettori del magazine a fumetti più amato d’Italia, per cimentarsi sotto l’ombrellone nell’enigma disneyano che renderà ancora più avvincenti le vacanze.

La storia a fumetti in cinque episodi L’enigma della lettera dal passato ha inizio al Deposito, quando Paperon de’ Paperoni riceve una missiva segreta che lo fa sobbalzare, e si chiude in biblioteca per leggerla. Da quel momento di lui si perdono totalmente le tracce. Data l’eccezionalità del caso, anche gli amici di Topolinia (Topolino, Pippo, Minni) si uniscono alle ricerche di Paperino, Qui Quo e Qua, Paperina, Battista e Miss Paperett. E persino gli acerrimi nemici come Rockerduck, Amelia e i Bassotti, ciascuno con i suoi loschi scopi, cominciano le proprie indagini.

Ogni settimana, all’interno dell’episodio a fumetti, sarà presente una frase-chiave che avvicinerà il lettore alla soluzione del mistero. Collezionando gli indizi e aguzzando l’intelligenza, al termine della saga si scoprirà dove è finito lo Zione: a quel punto basterà compilare il coupon con le prove d’acquisto presenti su ogni numero e la soluzione del giallo. Tra tutti coloro che dal 24 al 30 luglio invieranno la mail con la foto o la scansione del coupon (presente sia sul settimanale Topolino che sul sito www.topolino.it) con la risposta corretta, verranno estratti 66 favolosi premi tra cui console Nintendo Switch con il gioco Super Mario Maker 2, Go Pro Hero 7, tablet Lenovo, cuffie Bluetooth Bose sound link on-ear, abbonamenti al settimanale Topolino, una bicicletta Denver e tanti altri ancora.

 

La campagna di lancio

Per il lancio di Missione Zione è stata pensata una campagna adv multimedia ad hoc, con una pianificazione radio, stampa, trade e digital.

Il Trio Medusa è protagonista di un’edizione straordinaria di un TG speciale che annuncia la scomparsa di Paperon de’ Paperoni. Nelle vesti di giornalisti del telegiornale di Paperopoli, Giorgio, Gabriele e Furio daranno la breaking news della scomparsa, lanciando un grande quesito: che fine ha fatto lo Zione? Lo spot andrà in onda in radio con una versione da 20” su RDS, Radio Italia, m2o, R101, Radio Subasio, Radio Norba, Norba Music, Teamradio Network Italia e Radio Bruno, nei circuiti Cento, Grandi Stazioni e Telesia (stazioni metropolitane di Milano e Roma, bus di Milano e treni di Roma) e sul web (con le versioni da 15” e 30”). La creatività e la realizzazione sono a cura di Zampediverse.

È prevista anche una pianificazione stampa su riviste e fumetti del gruppo Panini e su alcune testate del gruppo Cairo Editore e RCS (Nuovo, Nuovo Tv, Dipiù, Dipiù Tv, Diva & Donna, Oggi, Oggi Enigmistica).

Sulle spiagge della Riviera Adriatica (Rimini, Cesenatico, Gabicce Mare, Misano, Pesaro, Cattolica, Cervia, Milano Marittima) sono previste attività unconventional pensate e pianificate da Zampediverse s.r.l., come la distribuzione gratuita di copie del PaperNews, un tabloid ispirato al Papersera di Paperopoli nella giornata di mercoledì 3 luglio. Nello stesso giorno a Rimini, Pesaro, Gabicce Mare e Misano Adriatico saranno posizionate locandine e hanger per le auto con la breaking news.

I canali social ufficiali di Topolino (@TopolinoMagazine) saranno costantemente aggiornati su Missione Zione con iniziative e contenuti ad hoc, pensati da Comunicarlo.

Infine, l’attività promozionale di Missione Zione si sviluppa anche sul trade, con locandine presso le edicole, nel circuito GDO e negli aeroporti di Milano e Roma.  

Tutte le informazioni su Missione Zione sono anche su www.topolino.it, da cui si potrà accedere alla landing page dedicata missionezione.it (realizzata da Comunicarlo) con un countdown del concorso e il coupon da scaricare per partecipare all’estrazione dei premi.   

L’appuntamento con Missione Zione è in edicola da mercoledì 3 luglio.