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Nastro Azzurro promuove il talento italiano con Fabio Zaffagnini e DLV BBDO. Cresce il budget in comunicazione, il 40% al web

Presentata ufficialmente ieri sera, 18 maggio, a Milano, la strategia di comunicazione del brand che vede protagonista il founder di Rockin'1000, progetto che ha coinvolto 1000 musicisti, facendo il giro del mondo. L'obiettivo è conquistare i Millennials, puntando sulla storia (vera) di chi ha realizzato un sogno.

Nastro Azzurro non poteva scegliere sede migliore di Talent Garden, a Milano, per presentare ufficialmente la sua nuova strategia di comunicazione, che vede proprio nel talento il suo focus.

Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), in linea con il proprio posizionamento di brand impegnato attivamente a sostenere il talento italiano, Nastro Azzurro ha scelto per il 2017 di puntare su Fabio Zaffagnini, founder di Rockin'1000, il progetto che ha coinvolto 1000 musicisti, culminato in That's Live, a Cesena, il concerto della più grande rock band di sempre. 

Sarà proprio Zaffagnini il protagonista del nuovo spot, diretto dal regista Giorgio Testi, che ripercorre le tappe dello storico evento, fino al brindisi finale per celebrarne il successo. Ma la collaborazione con l'ideatore di Rockin'1000 non si ferma al film: ci saranno contenuti dedicati che approfondiranno la storia di Fabio e del suo team, inoltre Nastro Azzurro sarà proud supporter del prossimo evento di Rockin'1000, in programma il 28 e 29 luglio a Courmayeur.

Per Sabrina Fontana, marketing manager Nastro Azzurro, la collaborazione con Zaffagnini è nata in modo naturale. "Ci siamo innamorati di questa storia e abbiamo voluto raccontarla perché possa essere di ispirazione per tutti gli altri giovani talenti italiani che hanno un sogno da relizzare - ha dichiarato la manager - . La nostra aspirazione è rendere la marca sempre più moderna e innovativa per parlare ai Millennials. Quello iniziato con Fabio è un percorso che si basa su valori comuni che intendiamo sviluppare nel tempo attraverso varie iniziative. A settembre si sarà un altro appuntamento molto importante, di cui al momento non posso svelare di più". 

La creatività dell'intero progetto è a cura di DLV BBDO, che firma anche la piattaforma #tiportalontano. "Avevamo a disposizione tutta l'incredibile documentazione del concerto e la straordinaria capacità di Testi - ha spiegato Federico Pepe, executive creative director- : con questi due elementi a disposizione è stato più facile realizzare un film di grande impatto". 

A livello di investimenti, il budget che Nastro Azzurro destina alla comunicazione è rilevante e in continua crescita. "Crediamo che sia una leva fondamentale per rendere il brand distintivo - ha affermato Fontana - . In particolare, rivolgendoci ai Millennials, non possiamo fare a meno di puntare sul digital e sui social in primis: al web destiniamo circa il 40% degli investimenti".

Serena Piazzi