Integrated

Niantic, con una campagna integrata, dimostra che la realtà aumentata amplifica l'efficacia del marketing

Con la progettualità di marketing a 360 gradi avviata nell'estate 2021, il brand che ha sviluppato e lanciato le gaming-app Pokémon GO, Pikmin Bloom e Ingressdi, mostra che la realtà aumentata è più di una tecnologia di nicchia del futuro. La progettualità integrata, composta dai primi spot TV italiani e francesi, eventi in-app, attivazioni PR, social media marketing e l'impiego di una vera e propria mongolfiera, ha reso la strategia, risultati alla mano, efficace. Uno studio di Statista stima l'impatto economico del Pokémon GO Fest, svoltosi nel 2019 a Dortmund con oltre 86.000 visitatori, per la regione metropolitana Reno-Ruhr è stato di 49 milioni di euro in totale.

Niantic, azienda che ha sviluppato e lanciato le gaming-app Pokémon GO, Pikmin Bloom e Ingress, dimostra che la realtà aumentata è più di una tecnologia di nicchia del futuro. Nei suoi primi cinque anni dal lancio globale, l'app AR Pokémon GO è considerata uno dei giochi per mobile di maggior successo. 

Con la progettualità di marketing a 360 gradi avviata nell'estate 2021. Il marketing team delle diverse country e Pokémon Company International a Londra hanno creato insieme una campagna, culturalmente adattata al mercato italiano e francese. Un'ampia ricerca di mercato condotta dal partner Statista ha dimostrato che in Francia e in Italia sono rispettivamente due i driver in grado di generare engagement con le campagne pubblicitarie: se per i giocatori d'Oltralpe la scoperta di località vicine inedite è motivo di grande interesse, in Italia le attività da svolgere in ambito familiare e in compagnia dei propri cari hanno un ruolo di primaria importanza.

La progettualità integrata, composta dai primi spot TV italiani e francesi di Pokémon GO, eventi in-app, attivazioni PR, social media marketing e l'impiego di una vera e propria mongolfiera, ha reso la strategia efficace.

Gli oltre 110 articoli pubblicati e le più di 430.000 impression sui social media (owned) nei due mercati in target, Italia e Francia, sottolineano ancora una volta il concetto di marketing di Niantic: attivazione della community online e offline. Si tratta di una modalità positiva anche per i giocatori e le loro comunità locali, che beneficiano del coinvolgimento nel gioco. 

La stessa mission di Niantic, attraverso i suoi prodotti, è di incoraggiare l'interazione sociale e l'esplorazione di nuovi luoghi da parte dei giocatori. Gli eventi dal vivo hanno dimostrato di avere effetti economici regionali positivi. Uno studio di Statista stima l'impatto economico del Pokémon GO Fest, svoltosi nel 2019 a Dortmund con oltre 86.000 visitatori, per la regione metropolitana Reno-Ruhr è stato di 49 milioni di euro in totale. Nell'estate del 2020, con la ripresa degli eventi live dopo lo stop causato dalla pandemia, la Safari Zone di Liverpool ha generato circa 13 milioni di euro per il business locale, attirando oltre 10.000 giocatori e creando più di 200 posti di lavoro. 

Niantic sostiene spesso progetti locali, come ad esempio la recente "Estate della Cultura" di Amburgo, durante la quale palloncini speciali lasciavano cadere regali con un messaggio individuale all'interno del gioco, invitando i giocatori a fare esperienza delle diverse attività culturali. 

Con la campagna che ha coinvolto Italia e Francia nell'estate 2021, è stato colmato il divario tra il mondo reale e quello digitale: mentre un palloncino digitale nell'app portava regali ai giocatori, una vera mongolfiera di Pokémon GO viaggiava per diverse centinaia di chilometri sopra alcune delle principali località francesi e italiane. Questo spettacolo è stato accolto con entusiasmo dai giocatori e ha reso la campagna efficace, sia per Niantic sia per la community di Pokémon GO.