Integrated

SuperHumans firma la campagna di Scuderie del Quirinale per la mostra 'Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza'

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte del noto inventore, l'agenzia ha realizzato la comunicazione integrata del museo con maxi affissioni, affissioni dinamiche e statiche, pensiline autobus, uscite stampa quotidiane, con poster e brochure per la mostra e digital con una campagna display e social. Key visual della creatività l'unione del ritratto di Leonardo e uno dei suoi disegni.

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, le Scuderie del Quirinale presentano al grande pubblico “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza”: la mostra, visitabile fino al 30 giugno, è un percorso conoscitivo alla scoperta del Maestro toscano, raccontato nell’ambito delle relazioni culturali che hanno caratterizzato il periodo tra il ‘400 e il ‘500 italiano.

SuperHumans si è occupata della campagna di comunicazione integrata: ATL con maxi affissioni, affissioni dinamiche e statiche, pensiline autobus, uscite stampa quotidiane; BTL con poster e brochure per la mostra; Digital con una campagna display e Social, attraverso la cura dei canali di Scuderie del Quirinale.

Il key visual della creatività realizzata da SuperHumans presenta un Leonardo da Vinci inedito, unendo, in modo inaspettato, un ritratto di Leonardo e uno dei suoi disegni: è come se l'opera fosse generata dalla testa del suo ideatore, e noi stessimo assistendo al momento in cui ha luogo l'atto del pensiero. L'impatto visivo dell'immagine è coadiuvato dalla scelta dei colori: il rosso riprende il colore del logo delle Scuderie del Quirinale e, accostato al giallo e al blu, crea un contrasto che cattura l'attenzione. A realizzare per l’occasione il ritratto di Leonardo da Vinci è l’illustratore Thomas Cian, attraverso una tecnica verticale di pennarello su cartoncino.

Per Facebook, in particolare, è stato creato un posting-plan ad hoc, con diverse rubriche che puntano a raccontare Leonardo da Vinci e il suo contesto culturale in modo storicamente accurato, ma anche coinvolgente per il pubblico: aforismi, curiosità sulla vita di Leonardo, racconto delle opere in mostra e appuntamenti da non perdere alle Scuderie e in città. Per Instagram l’approccio è molto più legato all’immagine.

Credits

  • Direttore Creativo: Luca Albanese, Francesco Taddeucci
  • Art Director: Federico Angelieri, Daniele Bruno
  • Copywriter: Antonella Spinella, Isabella Diamanti
  • Account Director: Giuseppe Moltedo, Mara Bonavoglia
  • Account Manager: Chiara Chirico Pisacane, Arianna Savarino, Laura Squintani
  • Illustrazione ritratto Leonardo da Vinci: Thomas Cian
  • Post-produzione: Fabio Timpanaro