Video

adidas Originals lancia il terzo capitolo di 'Original Is Never Finished'. Firma Johannes Leonardo

La campagna Original invita le nuove generazioni a ridefinire il significato di originalità.

Dopo essersi aggiudicata il Grand Prix 2017 nella categoria Entertainment for Music del Cannes Lions Festival, adidas Originals lancia il terzo capitolo della campagna “Original” e del video Original Is Never Finished.

“My Way” di Frank Sinatra, colonna sonora ormai diventata sinonimo di Original, è stata remixata e reimmaginata grazie a un nuovo cast di artisti  che spaziano dal mondo della musica a quello della moda e dello sport.

Il terzo capitolo di Original Is Never Finished esplora il concetto di ricreazione prendendo i precedenti video e chiedendo a un nuovo gruppo di creativi di darne la loro personale interpretazione.

Questa volta l’iconico simbolo della bellezza ispira Kendall Jenner, l’ambasciatrice globale del brand adidas che, con indosso il modello Superstar, assume la posa del dipinto all’interno di una capsula fantascientifica, introducendo una nuova nozione di nascita e rinascita e sollevando interrogativi provocatori alle nuove generazioni.

I rapper Playboi Carti, 21 Savage e Young Thug invece, accompagnati dalla sneaker Crazy, sono disposti in una formazione che riprende il primo capitolo della saga, in un atteggiamento di sfida e provocazione che rispecchia perfettamente la loro musica.

L’ultima citazione del primo capitolo è un adattamento dell’ipnotica scena di Dev Hynes intento a ballare davanti agli specchi, che, reinterpretata in chiave sportiva, assume un significato completamente diverso.

La star dell’NBA James Harden fa sfoggio di tutta la sua abilità in un’azione di dribbling coreografata, con un paio di EQT Support 93/17 ai piedi. Ogni nuova sequenza risulta familiare, eppure completamente nuova.

“La saga Original Is Never Finished è nata dall’intento di metterci alla prova e ridefinire il concetto di originalità”, racconta Alegra O’Hare, VP di Global Communications adidas Originals & Core. “Il terzo capitolo passa dalla teoria alla pratica e reinventa tutto il lavoro fatto finora. Per ispirare la comunità creativa, il nostro brand deve dimostrarsi all’altezza della sfida. E con Original Is Never Finished ci riesce alla perfezione.”

Originals Is Never Finished è la dimostrazione che l’originalità è in continua evoluzione. Concepito sotto la direzione creativa di Johannes Leonardo, l’agenzia creativa ufficiale di adidas Originals, il terzo capitolo interpreta l’aggettivo “originale” da un punto di vista alternativo, che prende in considerazione non solo da dove nascono le idee, ma fin dove sono in grado di spingersi.

“Ricreare il proprio lavoro in un mondo alla continua ricerca di novità è un’impresa coraggiosa”, aggiunge Ferdinando Verderi, co-fondatore e Creative Director di Johannes Leonardo, l’agenzia creativa ufficiale di adidas Originals. “Con questo video, Originals vuole ispirare in una nuova generazione di creativi la libertà di non limitarsi a guardare la storia come se fosse una tela, ma di considerare le idee del passato come un punto di partenza per quelle future.”