Video

Da un'idea di Publicis Renzo Rosso lancia Deisel, il falso brand 'd'autore'

Durante la Fashion week newyorkese, l'imprenditore vicentino ha segretamente aperto un negozio dove si vendono prodotti “taroccati” chiamato DEISEL in Canal Street. Gli ignari acquirenti hanno comprato pezzi unici creati appositamente dal team di progettisti Diesel mascherati da un falso marchio e al prezzo di un fake.

Qualche giorno fa durante la Fashion week newyorkese, Diesel ha segretamente aperto un negozio dove si vendono prodotti “taroccati” chiamato DEISEL in Canal Street, molto lontano dalla Fifth Avenue o da gli altri templi della moda, ma proprio nel cuore della zona della grande mela più famosa per la merce contraffatta. Il patron del brand Renzo Rosso l'aveva anticipato su Instagram indossando una felpa che riportava proprio il logo "fake" Deisel mentre festeggiava con i giocatori la vittoria del Bassano Virtus.

In occasione dell'apertura del falso negozio newyorkese, gli ignari acquirenti hanno comprato pezzi unici creati appositamente dal team di progettisti Diesel mascherati da un falso marchio e al prezzo di un fake.

Quei fortunati acquirenti hanno portato a casa alcuni pezzi rari, che molto probabilmente diventeranno oggetti da collezione.

L’allestimento del negozio e le tecniche di vendita erano perfettamente in linea con i negozi vicini, e l'intero esperimento è stato ripreso in un video che celebra coloro che sono abbastanza coraggiosi da non seguire la massa e trovare il proprio stile unico.

Sfruttando l’attuale tendenza della logomania, e proprio quando i consumatori sembrano allontanarsi dagli oggetti pesantemente brandizzati, Diesel gioca con i suoi fan, incoraggiandoli a sentirsi liberi di vestirsi come vogliono. Perché? Perché questo è il momento di celebrare quelli che “fanno grandi acquisti con soli venti dollari in tasca, alla ricerca di un risultato fo**utamente meraviglioso”

Per chi si è perso l'affare il primo giorno di apertura dello shop, nessun problema. Il negozio è rimasto aperto per tre giorni su 419 Broadway, all'angolo di Canal Street. Altrimenti si può sempre provare a trovarli online. Alcuni dei fortunati acquirenti che li hanno acquistati a prezzi stracciati potrebbero decidere di venderli, oppure si può provare a comprarli in edizione molto limitata su Deis ... no scusate, su Diesel.com dal 13 febbraio.

Il progetto nasce da un'idea di Publicis New York in collaborazione con Publicis Italia.

"Questa volta non è l'anticonformismo di Diesel a sfidare. Questa volta è Diesel a premiare chi lo fa. Un passaggio coraggioso dall'idea del marchio all'atteggiamento del consumatore " ha commentato Bruno Bertelli, Chief Creative Officer di Publicis WW.

Andy Bird, Chief Creative Officer di Publicis New York, ha commentato: "Solo un marchio con una forte impostazione all'innovazione ha il coraggio di sfidare le convenzioni della Fashion Week con un marchio knock-off, venduto in stile street-wear, su Canal Street” 

Luca Lorenzini e Luca Pannesse, Executive Creative Director, Publicis New York, hanno aggiunto: "Quando eravamo giovani creativi, avevamo solo un sogno: lavorare con Diesel. Siamo letteralmente innamorati di tutto ciò che proveniva da loro, sia nella moda che nella pubblicità. E ora abbiamo avuto la fortuna di lavorare finalmente con loro. Spingere i confini della creatività è più facile quando lavori con qualcuno che lo fa da anni ".

Credits:

Agency:  Publicis New York

Chief Creative Officer: Andy Bird
Executive Creative Directors: Luca Pannese, Luca Lorenzini

Associate Creative Director/Copywriter: Bryce Hooton

Associate Creative Director/Art Director: Kristen Koop

EVP, Chief Production Officer: Lisa Bifulco

VP, Executive Producer: Tim Legallo

Business Manager: Adrienne Ludvigsen

Account Directors: Melanie Lyon, James Bundy

 

Global Team:

Global Chief Creative Director Publicis WW and CEO Publicis Italia: Bruno Bertelli
Executive Creative Director Publicis Italia: Cristiana Boccassini
Digital Creative Directors Publicis Italia: Milos Obradovic, Mihnea Gheorghiu
Head of Social: Stefano Perazzo
Social Media Manager: Doina Tatu
Strategic Planner: Noa Dekel
Account team Publicis Italia: Barbara Pusca, Camilla Poli

Production Company: Rival School Pictures
Director: Andrew Lane
Executive Producer: James Blom
Production Supervisor: Doug Smith

Asst. Production Supervisor: Connor Vassar
 
Editorial Company:  Cosmo Street
Editor: Aaron Langley
Producer:  Paolo Solarte
Audio Record & Mix:  Duotone
Music: Music: Alessandro Cristofori and Diego