Video

Rodriguez (JWT): "Vi racconto Entering Red, viaggio affascinante nel mondo Campari per i 100 anni del Negroni. Dopo un 2018 positivo per l'agenzia, 'prove generali' per Wunderman Thompson, basata su creatività, dati e tecnologia, operativa in primavera"

Sergio Rodriguez Ceo e Cco di JWT e leader del progetto, spiega ad ADVexpressTV il nuovo cortometraggio parte dei Red Diaries, presentato ieri, 5 febbraio a Milano, realizzato per festeggiare il 100° anniversario del celebre cocktail. Il corto, diretto da Matteo Garrone e prodotto da Think Cattleya, lanciato in collaborazione con We Are Social e H+K Strategies, è disponibile sul canale ufficiale Youtube e sulle pagine social di Campari pianificato da Mindshare. JWT cura la comunicazione del gruppo Campari a livello globale con un 'core team' interno dedicato e si sta preparando per rendere pienamente operativa anche in Italia la nuova agenzia che nasce dalla fusione con Wunderman già iniziata a livello globale.

Campari, l’aperitivo italiano per eccellenza, ha svelato oggi, 5 febbraio, a Milano l’enigmatico  Entering Red, il nuovo cortometraggio del progetto Red Diaries. Seguendo la filosofia di Campari per cui 'ogni cocktail racconta una storia', il film segna l’inizio dei festeggiamenti per il 100° anniversario del Negroni, il cocktail celebre in tutto il mondo che ha come ingrediente chiave Campari.  

Il soggetto originale è ancora una volta di J. Walter Thompson, l'agenzia guidata da Jane Reeve (executive chairman) e Sergio Rodriguez (CEO & Chief Creative Officer), che segue la comunicazione di Campari Group a livello globale e che che per il terzo anno consecutivo porta Campari a sposare il mondo del cinema.

Interpretato dall’attrice di fama internazionale Ana de Armas e dall’attore italiano Lorenzo Richelmy, Entering Red è diretto dal regista italiano Matteo Garrone ed è prodotto da Think Cattleya.

Campari Red Diaries Entering Red Ana De Armas By Matto Bottin (1)

Guarda il video

Come spiega ai microfoni di AdvexpressTV Sergio Rodriguez, il cortometraggio racconta in tutto il mondo un viaggio affascinante, intrigante ed enigmatico nel mondo Campari.  

Entering Red è disponibile in tutto il mondo sul canale ufficiale YouTube (www.youtube.com/enjoycampari) e sulle pagine social di Campari con pianificazione di Mindshare. La première e il red carpet, con la firma di Filmmaster Events, si sono tenute a Milano (leggi news). 

J. Walter Thompson, che, come spiega Rodriguez, che segue la comunicazione di Campari Group a livelllo globale con un forte presidio sul nostro mercato da parte della sede italiana dell'agenzia, si è strutturata internamente creando un 'core team' per la gestione di questo prestigioso cliente internazionale ed ha realizzato anche l’edizione 2019 del Book Campari, un'edizione limitata per influencers e stakeholders. Il libro racconta tutti i retroscena del film, e in qualche modo ne prosegue il cammino. Il viaggio infatti continua attraverso le creazioni di sei tra i migliori bartender al mondo, che nell’anno del Centenario del Negroni lo celebrano con delle creazioni ispirate a questo iconico cocktail. I testi e le storie raccontate sono accompagnati dalle foto di FM, by Milan photographer Matteo Simone Bottin.

 

LA TRAMA

Milano, città d’origine di Campari, riveste un ruolo importante nel film che ne fa rivivere i luoghi più rappresentativi come la straordinaria Galleria Vittorio Emanuele II, sede dell’iconico Camparino in Galleria, e il Duomo, trasformati per l’occasione da un tocco 'rosso Campari'.

Entering Red racconta una storia ricca di suspense e intrigo in cui gli spettatori hanno l’opportunità di conoscere Ana, che esplora una affascinante Milano spinta dalla voglia di scoprirne i lati più nascosti. Il film si apre in un bar, dove Ana incontra un uomo misterioso (Lorenzo Richelmy) mentre balla al ritmo di una coinvolgente musica dal vivo.

Quando l’uomo misterioso esce dal locale insieme alla cantante della band, Ana si accorge che la coppia ha lasciato sul tavolo un anello con la sigla 'N100'. Curiosa e intrigata, Ana intraprende un viaggio di autoconsapevolezza per comprendere il significato di quell’indizio misterioso, che le darà una nuova visione della sua identità femminile. Passo dopo passo, Ana segue Anima, Mente e Cuore con l’aiuto di esperti bartender, i Red Hands, che conoscono il mondo che lei sta scoprendo più di chiunque altro.

La combinazione di questi tre elementi, che rappresentano il gin, il vermut rosso e Campari, culmina nella creazione della miscela perfetta che caratterizza il Negroni e diventa N100, una spettacolare celebrazione del centenario dell’iconico cocktail senza tempo. Circondando i Red Hands e custodendo il loro sapere e la loro esperienza, il locale scoperto da Ana nella scena finale rappresenta in senso metaforico la buccia d’arancia che contraddistingue Campari, molto simile alla sagoma dello Spiritello, opera immortale di Leonetto Cappiello.

Il film ospita i camei di sei dei migliori bartender al mondo, i 'Red Hands', ma anche di sette influencer noti a livello internazionale, tra cui l’esordiente attore italiano Cristiano Caccamo. Per celebrare il centenario del Negroni, ogni bartender ha creato un 'twist' della ricetta classica che rimanda a una storia particolare. 

La storia del Negroni nasce a Firenze con Camillo Negroni, Conte fiorentino, all'interno del Caffè Casoni in via de' Tornabuoni insieme al bartender Fosco Scarselli. Per festeggiare il suo Centenario ci sarà anche una serie di celebrazioni intorno al mondo per il 2019 che culmineranno nella Negroni Week la prima settimana di giugno proprio nel cuore della città in cui tutto ebbe inizio. Verrà svelata e mostrata al pubblico una magnifica targa Negroni per onorare e immortalare il fatidico evento.

Anche quest’anno il brand è stato accompagnato nelle varie fasi di lancio da We Are Social che ha curato la strategia di comunicazione sui canali social, e da H&K Strategies che ha sviluppato le attività di global e digital PR.

H+K Strategies è l'agenzia responsabile della strategia di PR e Digital PR, nonchè dell'attivazione
volta ad amplificare a livello globale i contenuti di Campari Red Diaries. Questo ha compreso la creazione di una strategia globale media e di influencer, oltre alla costituzione del Campari Collective, un gruppo di influencers apparsi per la prima volta davanti alla macchina da presa. Inoltre, H+K Strategies ha creato una serie di asset editoriali e fornito una guida strategica per aiutare i mercati ad attivare influencer e bartender locali.

Al fianco di Campari per Red Diaries anche We Are Social che, per il terzo anno consecutivo, ha accompagnato il brand in tutte le fasi di lancio del nuovo film, dalla presentazione al momento di misurazione dei risultati della campagna. L’agenzia ha curato il progetto creativo che, grazie a contenuti originali sviluppati per i canali social e distribuiti a livello globale, ha stimolato l’attenzione delle persone intorno al viaggio di scoperta vissuto da Ana con l’obiettivo di replicare il successo internazionale delle ultime edizioni.

Bob Kunze-Concewitz, Ceo di Campari Group,  ha dichiarato in una nota stampa: “In quello che segna un anno davvero importante per la storia di Campari, siamo felici di annunciare il nuovo cortometraggio Campari Red Diaries, che apre i festeggiamenti per il centenario del Negroni. Il film accompagna gli spettatori in un viaggio nel mondo di Campari, attraverso gli occhi dell’affascinante Ana de Armas, che si conclude con una celebrazione emblematica: N100, i cento anni del Negroni. Con il suo incredibile stile cinematografico e la sua visione poetica, non poteva esserci miglior regista del talentuoso Matteo Garrone per dar vita a questo progetto. Partendo dalla nostra filosofia ‘ogni cocktail racconta una storia’, siamo contentissimi di raccontare la storia del Negroni insieme ad alcuni dei migliori bartender del mondo che condividono la nostra passione. Ci auguriamo che il film ispiri a ‘entrare nel rosso’ e unisca gli spettatori in una celebrazione collettiva del mondo Campari”.

“Quest’anno la scelta non poteva che ricadere su Matteo Garrone” ha commentato in una nota Sergio Rodriguez, Ceo e Cco di JWT e leader del progetto. “Lo abbiamo fortemente voluto innanzitutto perché innamorati del suo lavoro, e poi perché eravamo convinti che la sua visione, la sua mano e il suo mondo di riferimento si sposassero benissimo con quello di Campari. L’intrigo, il mistero, e l’eleganza che sono il risultato di questa unione ci confermano che non ci eravamo sbagliati. La collaborazione con questo grande artista ci ha fatto conoscere, oltre a un professionista incredibile, anche una persona splendida e molto disponibile. Il clima sul set era bellissimo, grazie anche al lavoro di Think Cattleya, che per il secondo anno si è rivelata partner di eccezionale affidabilità e professionalità, e credo che questo abbia fatto benissimo alla riuscita finale. Da Milanese poi, non posso non sottolineare il ruolo che ha dato alla mia città e il modo in cui l’ha interpretata, evidenziandone come non mai il carattere misterioso e sensuale.”

Il regista del cortometraggio, Matteo Garrone, commenta: “Lavorare al progetto di Entering Red è stata un’esperienza stimolante. Entering Red è stato un percorso di scoperta e di formazione non solo per la nostra protagonista, ma anche per me. Un viaggio in un mondo che io stesso ho cominciato a esplorare durante le riprese. Ho provato a perdermi in questo mondo e allo stesso tempo a raccontare una storia che potesse far rivivere il marchio. Il risultato è stato un viaggio di scoperta personale all’interno del mondo Campari, un mondo elegante e sensuale, una dimensione fantastica e allo stesso tempo affascinante. Mettendo insieme attori hollywoodiani e italiani a bartender di fama internazionale, Campari è riuscito ancora una volta a riunire talenti meravigliosi per creare qualcosa di davvero speciale nell’anniversario del Negroni”.

Il concept di Campari Red Diaries 2019 nasce da un’idea di J. Walter Thompson Milano, compresa la storia originale di Entering Red dei creativi Marco Rocca, Alessandro Polia e Sergio Rodriguez, la cui sceneggiatura è firmata da Massimo Gaudioso, Andrea Tagliaferri e Nicola di Robilant. 

 

Prove generali per Wunderman Thompson in Italia

La presentazione di Entering  Red è stata l'occasione per intervistare Sergio Rodriguez, Ceo e CCO di J. Walter Thompson Italy. L'agenzia, ha spiegato il manager e creativo, ha chiuso il 2018 con ottimi risultati grazie anche progetti realizzati per i grandi clienti di tutto il gruppo WPP come Fca, Lottomatica e Campari sui quali l'agenzia è sempre più attiva. Ora JWT si sta riorganizzando per la creazione, anche nel nostro Paese, di Wunderman Thompson, che nascerà in primavera dalla fusione di Wunderman e JWT, già avvenuta a livello internazionale. La nuova company, anticipa Rodriguez,  ancora in fase di sviluppo e crescita, metterà a disposizione dei clienti un maggiore portfolio di servizi e si baserà su tre pilastri principali: la creatività, i dati e la tecnologia. Saranno proprio questi tre punti chiave che Giuseppe Stigliano, appena nominato General Manager dell'agenzia, coordinerà, con uno sguardo attento all'evoluzione della creatività in uno scenario nel quale la tecnologia ha un ruolo sempre maggiore e i dati sono utili ad affinare la strategia L'obiettivo è creare una piattaforma che possa servire al megio i clienti e rispondere a qualsiasi esigenza del mercato.

Wunderman Thompson, anticipa Rodriguez, è ancora in fase di sviluppo e sarà operativa ufficialmente in primavera. Attualmente le due sigle stanno studiando le aree di convergenza, sulle quali creeranno valore per i clienti e il mercato.

 

Credits campagna:


Brand: Campari
Advertising Agency: J. Walter Thompson, Milan, Italy
CEO and CCO: Sergio Rodriguez
Creative Supervisors: Alessandro Polia, Marco Rocca
Client Leader: Barbara Maggioni
Senior Account: Federica Carpanzano
Junior Account: Beatrice Battistara
Planning Director: Andrea Betti
Head of TV Department: Francesca Regali

J. WALTER THOMPSON ITALIA

PR Agency: H+K Strategies
Account Director: Ali Jones
Senior Account Executive: Jessica Rieutord
Social Agency: We Are Social Milano
Group Account Director: Sandro Amabili
Account Director: Simone Viola
Senior Account Executive: Ilenia Vottari
Creative Supervisor: Stefano Cucinotta
Art Director: Chiara Giannuzzi
Senior Editor: Simona Melani
Editor: Alessandro Romeo
Production Company: Think Cattleya
CEO: Monica Riccioni
Executive Producer: Ivan Merlo
Producer: Gabriella Formica
Producer Post-Production: Victoria Rabbogliatti
Assistant Producer: Francesca Sollecito
2° Unit Producer: Claudia Amendola


Book and PR pictures: FM PHOTOGRAPHERS
Creative Director: Simone Adami
Photographer: Matteo Simone Bottin
Producer: Mauro Balducci/Paola Ceruti
Post production: Andrea Magna
Post production: Simona Lamacchia
BTS pictures: Francesco Pizzo