

Video
Roger Federer a scuola di cucina da Davide Oldani nel nuovo spot Barilla. Firma 72andSunny
Un bel piatto di spaghetti al pomodoro, inno alla semplicità e simbolo della cucina italiana e della dieta mediterranea nel mondo, segna l’incontro tra due straordinari campioni nei rispettivi campi. Da una parte, il più grande tennista di sempre, Roger Federer, icona di stile e amante del buon cibo che non nasconde la sua “non dimestichezza” ai fornelli. Dall’altra, Davide Oldani, chef stellato che ha fatto della cucina pop un suo vessillo: ingredienti semplici e alla portata di tutti, ma cucinati con grande maestria. Due talenti che si incontrano per la prima volta davanti ad un’icona del cibo italiano per un’occasione speciale: quella del set di uno spot globale girato in Italia per Barilla, firmato per la prima volta da 72andSunny, diventata la nuova global agency del brand. L'adattamento locale della campagna è a cura di J. Walter Thompson.
“Ho viaggiato in molti paesi con diverse tradizioni e culture gastronomiche… ma la pasta rimane uno dei miei punti di riferimento. La mangio da quando ero piccolo, trovo che sia un alimento fantastico. Però non la so cucinare” – confessa il campione svizzero – “A dirla tutta, ai fornelli sono molto lontano dalla perfezione”.
Ma Federer non è uno che non accetta le sfide. Non si accontenta di una perfezione a metà. E per lui è arrivato il momento di cimentarsi nella sfida più difficile, la ricerca dell’eccellenza in cucina. Il primo passo di un cammino in cui Roger Federer riuscirà a tradurre nella quotidianità quella perfezione sportiva di cui è già maestro.
Una confezione di Spaghetti N°5 Barilla e pochi semplici ingredienti diventeranno il suo strumento. E’ nei suoi gesti e nell’impegno con cui si mette alla prova che si vedono la stoffa del campione e tutto il suo talento. Questa è la cornice narrativa della storia della collaborazione tra Roger Federer e Barilla.
È così che si scopre che, come nel tennis, la ricetta della perfezione è semplicità, passione e impegno. Un’arte accessibile e quotidiana che però necessita di allenamento e perseveranza.
“La pasta fa parte della mia alimentazione da quando sono bambino. Sono entusiasta di fare squadra con Barilla: sono i migliori nel loro campo”.
Federer & Oldani: un incontro estemporaneo che si è rivelato ricco di sorprese. Una coppia insospettabile che in realtà ha molti tratti in comune: talento, disciplina, impegno e soprattutto passione per l’eccellenza delle cose semplici. Un maestro nei panni dell’apprendista e una sfida condita con glamour, stile, simpatia e divertimento.
Ma cosa ne penserà il severo “maestro” dell’esordio di Roger in cucina? “Un campione si riconosce subito: mette tutto se stesso in quello che fa. Girare lo spot con Roger è stato un vero piacere” - rivela il “coach” Davide Oldani. “C’è una ricetta che richiama il tennis nel mio nuovo ristorante: una pallina di mousse di gorgonzola allo zafferano, chutney di mele e pere e del teff germogliato per ricordare l’erba del campo da gioco. L’ho battezzata ‘Battuta d’inizio’, e rappresenta l’evoluzione della mia cucina. L’incontro con Roger Federer le dà un ulteriore significato”.
In Italia lo spot è on air dal 28 dicembre sulle principali emittenti Mediaset e su circa 800 schermi cinematografici. Mentre il lancio globale digitale coprirà 40 Paesi in 2 giorni utilizzando Facebook, Instagram, Youtube e Wechat.
SP