Video

Sala Giochi firma il fahion movie di Kristina Ti 'Room 101'. Regia di Nic Bello

Il film per la limited edition della stilista Cristina Tardito rappresenta il primo progetto cinematografico della nota Casa di produzione per contenuti video, fotografici e digitali, nata a Torino nel settembre 2016 nell'alveo d IDEAL, ma da quest'anno operativa anche come società indipendente. Il fashion movie ha debuttato a Milano ieri, 17 maggio 2018, al Cinema Anteo. La sceneggiatura di Room 101 è di Enrico Remmert.

Raccontarsi attraverso un’opera d’arte. Questa è la nuova sfida della stilista Cristina Tardito che ha deciso di presentare la nuova limited edition Kti non sulle passerelle di Milano e Parigi ma con la produzione esclusiva di un fashion movie.

La realizzazione del cortometraggio ROOM 101 è stata affidata alla casa di produzione torinese Sala Giochi, di cui Stefano Capraro è Ceo e Valentina Eva Tosato PR Manager, che ha sviluppato un progetto che unisce il mondo del cinema e quello della moda debuttando per la prima volta in questo genere di produzione cinematografica dopo l'ormai consolidata expertise in quella pubblicitaria nell'alveo di IDEAL, all'interno della quale è nata nel 2016. Da quest'anno, la casa di produzione, è diventata una società operativa in maniera autonoma guardando a obiettivi e produzioni ambiziose.  

Nello specifico, Sala Giochi ha scritto, prodotto e diretto il cortometraggio, occupandosi anche della ricerca dei partner e della distribuzione. 

La sceneggiatura di Room 101 è di Enrico Remmert, regia di Nic Bello, noto al pubblico come 'Iena'. Le Musiche di Davide Dileo.  Il regista, che vanta studi in cinema ed esperienze in produzioni pubblicitarie e di branded content, ha spiegato ad ADVexpress: "Questo primo fashion movie  che ho diretto racconta una storia intrigante e misteriosa in contrasto con la leggerezza della collezioni, e, rimandando alla trama  di 'Alice nel Paese delle Meraviglie', mostra un percorso personale che  dalla perdita d'identità arriva al ritrovamento della stessa, tra sogno e realtà". Il regista conferma la crescente attenzione e i sempre maggiori investiementi da parte delle aziende in branded content, una disciplina che, precisa Bello, diversamente dalla pubblicità, "prende il via da una storia indipendente all'interno della quale viene inserito il brand in maniera coerente ma anche non troppo invasiva. E' seguendo questo criterio che la collezione di Kristina Ti appare nel movie". Dopo questo fashion movie Bello, anticipa, è impegnato in una produzione americana e tornerà a lavorare per gli Usa come già successo più volte nella sua carriera.  

Guarda il video

Un hotel di lusso, una camera, una festa segreta. Così va in scena la collezione limitata di Kristina Ti, grazie alla sceneggiatura del pluripremiato scrittore Enrico Remmert, la regia di Nic Bello, eclettico filmmaker e personaggio televisivo del programma Le Iene, la colonna sonora di Davide Dileo e le sonorità jazz del Luca Curcio Trio, in scena con un’inedita formazione che accompagna l’ambientazione della festa.  Una squadra tutta torinese, scelta da Sala Giochi in omaggio alla stilista. Tra l’Hotel NH Collection Piazza Carlina e il Bar Cavour, Torino fa anche da set ad una narrazione intrigante e ricca di suspense, in un’atmosfera onirica, sensuale ed elegante, sottolineata dalla fotografia di Federico Torres.  La protagonista è la bellissima modella Kadriana Kodryanu che interpreta il ruolo di Alice. Le acconciature e il trucco sono realizzate dai migliori professionisti di Cotril.    

Un nuovo modo di comunicare per il marchio di abbigliamento, ci spiega la stilista, che va a sostituire la sfilata, con l'obiettivo di articolare l'investimento in più attività e, attraverso il film, raccontare al meglio la limited edition,  anche con una diffusione sui social, in particolare youtube, e all'interno dei negozi di Cristina T. Una strategia che si apre anche ad altre modalità di comunicazione con contenuti soprattutto sui social e sul digitale e su instagram, canale sul quale la stilista investirà anche sperimentando la vendita online delle collezioni.

Il fashion movie ROOM 101 parte dal concetto di sensualità per raccontare i mille volti di una donna, le sfaccettature attraverso le quali si mostra al mondo e sceglie il suo stile. La donna di Kristina Ti - affascinante, femminile e misteriosa come i suoi abiti – trova massima espressione in questo incontro tra cinema e moda dove la nuova collezione primavera estate diventa co-protagonista del sogno di Alice, il fil rouge che accompagna la narrazione e percorre tutto il film, il tocco elegante di un racconto raffinato.  

Si unisce al progetto anche Fiat, inserendosi con un product placement nella scena di apertura del film per presentare la nuova Fiat 500 Collezione, scegliendo un linguaggio che sposa il cinema e la moda.    

 Il film ha debuttato a Milano ieri, 17 maggio 2018, al Cinema Anteo: un’intima sala cinema all'interno della quale il fashion movie è stato proiettato tutta la sera.