Video

'The time is now', BTicino presenta la linea Living Now con Laura Chiatti e un thriller in diretta in 27 sale cinematografiche. 3,5 mln il budget per il lancio, firmato The Story Group. Per la campagna consumer prevista consultazione creativa e media

Social Content Factory, la videostrategy company di The Story Group, ha ideato, sceneggiato e co-prodotto il cortometraggio 'Un giorno straordinario', una storia action di spionaggio industriale che, suddivisa in due capitoli, sarà diffusa nei prossimi giorni sui social media di BTicino. La regia del corto, prodotto da TapelessFilm e proiettato in diretta in tutta Italia la sera del 12 giugno, è di Nicola Martini. L’evento è proseguito con la presentazione delle caratteristiche del nuovo prodotto nelle diverse sale, ad opera di 54 funzionari commerciali di BTicino. L'Ad Franco Villani: "E' il lancio più importante degli ultimi 15 anni". On air dal 13 giugno anche i nuovi siti, consumer e btb, firmati rispettivamente da Creeo e da Boraso.

Un’esperienza metacinematica interconnessa, vissuta in contemporanea da 10.000 installatori elettrici in 27 sale cinematografiche di tutta Italia, grazie a un mix di cinema, televisione, live e diretta broadcast via satellite. Questo è The Time is now, l’evento ideato da The Story Group, per il lancio della nuova serie civile Living Now di BTicino, che si propone come vera e propria rivoluzione nella Smart Home.

Nel segno della continuità con la campagna consumer 'Il mistero sottile', pluripremiata per l’utilizzo del linguaggio cinematografico, ma di grande innovazione per l’utilizzo delle più moderne tecnologie di connessione, The Time is now ha raggiunto in diretta via satellite un pubblico di esperti: i principali installatori elettrici d’Italia, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Proprio agli addetti ai lavori è dedicata la prima parte della strategia di comunicazione a supporto di Living Now, come ha spiegato ad ADVexpress Luigi Caricato, direttore comunicazione esterna di BTicino. "Complessivamente abbiamo investito per tutte le attività a sostegno del lancio 3,5 milioni di euro - ha affermato il manager - . Oltre all'innovativo evento The Time is now, è prevista il 13 giugno la messa online della nuova versione dei siti consumer e btb, firmati rispettivamente da Creeo e Boraso, a seguire la pubblicazione di brevi tutorial e il lancio della nuova versione della app-configuratore con funzioni di realtà aumentata". 

"Il piano a supporto di Living Now ha una durata triennale e prevede lo sviluppo di attività a livello internazionale - ha aggiunto Caricato -. Nel 2018 ci concentreremo principalmente sulla filiera, mentre nel 2019 partirà anche la campagna dedicata al consumer, con l'obiettivo di creare awareness e spiegare le caratteristiche innovative del prodotto. Ci concentreremo principalmente sul digitale, puntando come di consueto sul branded content, anche se probabilmente verrà inclusa anche la stampa. Per il momento non abbiamo invece intenzione di pianificare in tv. Per quanto riguarda i partner sul fronte creativo e media, molto probabilmente li selezioneremo attraverso una consultazione, ma se ne parlerà in autunno". 

Quello di Living Now è per BTicino il lancio più importante degli ultimi 15 anni. Ad affermarlo è stato l'Amministratore Delegato Franco Villani (nella foto in alto) che ha sottolineato come l'innovativa modalità di presentazione agli installatori costituita The Time is Now sia anche particolarmente efficiente, dal momento che consente di comunicare a tutti contemporaneamente, mentre un roadshow avrebbe richiesto un impegno di almeno due mesi. 

"Volevamo che la tecnologia fosse parte integrante della comunicazione di lancio così come lo è della nuova Linea Living Now - ha dichiarato Paolo Gaboli, Direttore Marketing Operativo BTicino. "Al tempo stesso, come è nella natura di BTicino, ritenevamo importante che il progetto avesse anche una forte connotazione innovativa. Da qui la scelta di un evento interconnesso, che utilizzasse il linguaggio cinematografico, unito a quello della più alta tecnologia”.

"La messa a punto di Living Now ha comportato un grande sforzo in termini di persone e di ore di lavoro - ha sottolineato Villani -: 100mila le ore necessarie per progettazione e sviluppo del prodotto per un totale di 1.000 persone ingaggiate tra front e back office. Il nostro obiettivo è portare funzioni innovative ed evolute su un impianto tradizionale. Non si tratta di un prodotto di nicchia, ma di una linea che unisce design, connettività e semplicità".

Social Content Factory, la videostrategy company di The Story Group, ha ideato, sceneggiato e co-prodotto il cortometraggio 'Un giorno straordinario', un’emozionante storia action di spionaggio industriale che ruota intorno a una misteriosa valigetta e vede protagonisti l’attrice Laura Chiatti nei panni della giovane imprenditrice Bianca, Alessandro Fella nei panni dell’elettricista-eroe Nicola e, in un finale a sorpresa in diretta via satellite, Franco Villani nel ruolo di se stesso. La regia del cortometraggio, prodotto da TapelessFilm con Social Content Factory, è di Nicola Martini. Quella della diretta streaming è di Lele Biscussi, che ha collaborato a trasmissioni televisive di successo come Le Iene e XFactor.

 

Ungiornostraordinario

Il corto è stato proiettato in diretta in tutta Italia la sera del 12 giugno. Al termine della visione, il pubblico è stato improvvisamente riportato alla dimensione reale dallo stesso Villani che, intervenendo in diretta dal Megawatt di Milano, ha svelato in contemporanea a tutti i partecipanti il contenuto della misteriosa valigetta: la nuova linea civile Living Now.

L’evento è poi proseguito con la presentazione delle caratteristiche del nuovo prodotto nelle diverse sale, ad opera di 54 funzionari commerciali di BTicino, che si sono trovate a loro volta a vivere 'Un giorno straordinario' interagendo con un pubblico, in media, di 500 persone per cinema.

Il cortometraggio, suddiviso in due capitoli, sarà diffuso nei prossimi giorni sui social media di BTicino.

“Per questo progetto abbiamo integrato le competenze del nostro Gruppo con una squadra di professionisti che ha maturato competenze artistiche e tecniche nel mondo televisivo - ha dichiarato Diego Lifonti, CEO di Lifonti & Company e Presidente di The Story Group - Nati per raccontarti - , ma il vero punto di forza dell’evento è stata la collaborazione, l’interazione e l’intesa con BTicino. La disponibilità e l’impegno delle risorse interne all’azienda ci hanno permesso di lavorare come un’unica squadra sin dalla fine dello scorso anno, trovando quella sintonia necessaria per la realizzazione di un evento ambizioso che alle complessità della diretta aggiungeva quelle dell’organizzazione di 27 eventi in contemporanea in tutta Italia, rivolti a un pubblico di professionisti preparato ed esigente”.

Andrea Stagnitto, Founding Partner di Social Content Factory e direttore creativo di The Time is Now, ha aggiunto: “Il meglio del Made in Italy merita di essere valorizzato tramite una narrazione di qualità che oggi sul web non è sempre possibile. BTicino ha voluto scegliere la strada del branded entertainment per il lancio del suo prodotto iconico per sottolineare il grande potenziale estetico, tecnologico e commerciale di Living Now”.

Per la diretta via satellite è stato scelto come partner tecnologico Opensky Cinema - Eclair Italia, azienda che fa capo alla multinazionale Ymagis, pioniere e leader nella trasmissione nelle sale cinematografiche in tutta Italia di film e trailer in formato digitale e di eventi in diretta satellitare.

SP