Foreign Office

AdAge elegge McGarryBowen 'Agency of the Year'

Nel 2009, mentre molte strutture hanno sofferto la riduzione degli investimenti pubblicitari da parte dei principali clienti, l'agenzia ha registrato i migliori risultati, con una crescita delle revenue del 25% grazie soprattutto ai 424 milioni di euro derivanti dal new business. Tra i marchi che hanno deciso di affidarsi all'agenzia giganti quali Kraft, Pfizer, Verizon.
E' McGarryBowen, secondo AdAge, l'agenzia dell'anno. Nel 2009, mentre molte strutture hanno sofferto la riduzione degli investimenti pubblicitari da parte dei principali clienti, la McGarryBowen ha registrato i migliori risultati, con una crescita delle revenue del 25% grazie soprattutto ai 424 milioni di euro derivanti dal new business. Tra i marchi che hanno deciso di affidarsi all'agenzia newyorchese giganti quali Kraft, Pfizer, Verizon.

Uno dei segreti del successo dell'agenzia non è soltanto l'approccio orientato al cliente, bensì anche il pensiero creativo e strategico. Per Disney, ad esempio, l'agenzia ha pensato a promozioni innovative, come l'accesso gratuito ai parchi nel giorno del proprio compleanno.

Dunque la McGarryBowen, nota soprattutto per i suoi celebri spot televisivi emozionali, ha dimostrato anche di saper trattare la comunicazione di un marchio sofosticato come l'hi-tech Droid.

Uno degli aneddoti più curiosi sull'agenzia riguarda la giacca di un guerriero samurai appesa nella sala riunioni. Un regalo al fondatore McGarry di Gordon Bowen, uno dei tre soci nonché chief creative officer. La giacca ricorda un brindisi durante il quale i colleghi di Dentsu hanno soprannominato McGarry 'l'ultimo grande samurai di Madison Avenue'.

EC, SP