Foreign Office

Aegis/Havas: uniti per l'Out Of Home

I rispettivi portavoce hanno smentito decisamente la possibilità di un'imminente fusione fra le due holding: intanto, però, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le Aegis Media e Havas Group hanno unito le forze sotto l'egida dell'Out Of Home, attraverso una partnership strategica fra Posterscope e MPG Chrysalis. (Nella foto, Vincent Bolloré, chairman di Havas)
La forza negoziale di Posterscope si unisce alle capacità strategiche di MPG Chrysalis: la partnership appena sancita negli Stati Uniti fra le due società specializzate in comunicazione Out Of Home è stato da molti interpretato come il segno di un avvicinamento fra le rispettive holding, Aegis Media e Havas Group, da tempo al centro dell'attenzione degli addetti ai lavori proprio per una loro possibile fusione.

La partnership fra le due società - che negli USA amministrano complessivamente oltre 300 milioni di dollari (l'80% dei quali fanno capo a Posterscope) - entrerà in vigore ufficialmente dal prossimo gennaio, e riflette un analogo accordo relativo al mercato britannico.

Come noto, Vincent Bolloré (foto in alto), chairman di Havas e principale azionista di entrambe le holding, spinge da tempo per un'unione delle due sigle ad ampio raggio, cosa che invece, fino a questo momento, il board Aegis ha sempre respinto. Ma diversi portavoce sia da parte di Posterscope sia di MPG Chrysalis, hanno smentito che la partnership appena siglata sia significativa nei confronti di un possibile avvicinamento futuro a livello di holding.

Commentando l'accordo, Maria Luisa Francoli (foto a sinistra), global ceo MPG, e Annie Rickard (a destra), presidente di Posterscope Worldwide, hanno sottolineato in una nota stampa come l'importanza strategica del mezzo Out Of Home sia destinata a crescere in virtù del ruolo diverso e sempre più influente che questo assumerà nel nuovo scenario della comunicazione. La partnership intende quindi rafforzare l'offerta ai clienti, coniugando forza contrattuale e capacità strategiche in un unicum senza pari sul mercato.