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American Express prepara una gara media a livello globale
American Express, il secondo maggior gruppo nelle carte di credito, sta per lanciare una revisione del media planning & buying a livello globale. Lo ha confermato un portavoce alla stampa estera. L'agenzia incumbent è Mindshare,che gestisce l'incarico da circa 20 anni, mentre per il media digitale è Digitas (Publicis Groupe) la sigla di riferimento.
"Stiamo analizzando la modalità con cui acquistiamo il media a livello globale - ha dichiarato Elizabeth Crosta, AmEx vice president of public affairs - A riguardo, abbiamo deciso di inviare una richiesta di proposta per il media planning e media buying coinvolgendo anche le agenzie con cui collaboriamo. Questo processo risponde all'obiettivo di rendere sempre più efficiente ed efficace la nostra strategia di marketing”. La manager non ha chiarito se al pitch verranno invitate anche altre agenzie rispetto a quelle che già hanno collaborato con l'azienda e se la gara verrà gestita da un player esterno.
La notizia arriva dopo vent'anni di collaborazione con Mindshare (WPP), che aveva ottenuto l'incarico da Ogilvy e dopo 13 anni dalla conferma del business all'agenzia dopo una gara con Initiative e Carat.
La creatività di American Express a giugno 2017 è passata da Ogilvy, che è stata la lead agency in carica dagli anni '60, a mcgarrybowen, che ha firmato, lo scorso aprile, la campagna del rebranding dell'azienda con la tagline 'Live life'.
La company che nel 2018 conta circa 200 milioni di clienti in oltre 100 Paesi è stata una delle prime a sperimentare l'acquisto degli spazi in programmatic, scrive AdWeek.
Secondo Kantar Media, American Express nel 2017 ha investito circa 300 milioni di dollari in attività media negli Usa, una somma in calo rispetto ai 500 milioni del 2016 e ai 400 milioni dell'anno precedente. .