UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Foreign Office

American Express prepara una gara media a livello globale

La company, secondo quanto riporta la stampa estera, starebbe per dare il via al pitch dopo una ventina d'anni di collaborazione con WPP. L'agenzia in carica è Mindshare, per il media digitale è coinvolta Digitas. L'investimento media dell'azienda nel 2017, secondo Kantar, ammontava a 300 milioni di dollari, in calo rispetto ai 500 milioni del 2016 e ai 400 milioni dell'anno precedente.

American Express, il secondo maggior gruppo nelle carte di credito, sta per lanciare una revisione del media planning & buying a livello globale. Lo ha confermato un portavoce alla stampa estera. L'agenzia incumbent è Mindshare,che gestisce l'incarico da circa 20 anni, mentre per il media digitale è Digitas (Publicis Groupe) la sigla di riferimento. 

"Stiamo analizzando la modalità con cui acquistiamo il media a livello globale - ha dichiarato  Elizabeth Crosta, AmEx vice president of public affairs -  A riguardo, abbiamo deciso di inviare una richiesta di proposta per il media planning e media buying coinvolgendo anche le agenzie con cui collaboriamo. Questo processo risponde all'obiettivo di rendere sempre più efficiente ed efficace la nostra strategia di marketing”. La manager non ha chiarito se al pitch verranno invitate anche altre agenzie rispetto a quelle che già hanno collaborato con l'azienda e se la gara verrà gestita da un player esterno.

La notizia arriva dopo vent'anni di collaborazione con Mindshare (WPP), che aveva ottenuto l'incarico da Ogilvy e dopo 13 anni dalla conferma del business all'agenzia dopo una gara con Initiative e Carat. 

La creatività di American Express a giugno 2017 è passata da Ogilvy, che è stata la lead agency in carica dagli anni '60, a mcgarrybowen, che ha firmato, lo scorso aprile, la campagna del rebranding dell'azienda con la tagline 'Live life'. 

La company che nel 2018 conta circa 200 milioni di clienti in oltre 100 Paesi è stata una delle prime a sperimentare l'acquisto degli spazi in programmatic, scrive AdWeek. 

Secondo Kantar Media, American Express nel 2017 ha investito circa 300 milioni di dollari in attività media negli Usa, una somma in calo rispetto ai 500 milioni del 2016 e ai 400 milioni dell'anno precedente. .