Foreign Office

FCA sceglie Starcom come agenzia media anche negli USA per un incarico da oltre 840 mln di euro. In valutazione una revisione media a livello globale

La sigla di Publicis Media ha vinto una gara riguardante il mercato del Nord America da 950 mln di dollari a cui hanno partecipato anche UM e Hearts & Science. L'agenzia già gestisce le attività media di tutti i brand Fiat Chrysler in Italia, Emea e Asia Pacifico. Secondo la stampa estera la company avrebbe contattato alcuni auditor in vista di una revisione delle attività media globali.

FCA ha affidato a Starcom anche le attività media negli Usa e in generale nel mercato del Nord America in seguito a una gara internazionale che ha coinvolto anche UM (uscente) e  Hearts & Science di Omnicom.

Il business, del valore di 950 mln di dollari, circa 840 mln di euro,  riguarda tutti i brand del Gruppo FCA, inclusi Jeep, Chrysler, Dodge e Ram e le attività sui social media in Nord America, in collaborazione con SapientRazorfish. L'agenzia di Publicis Media, ricordiamo, dal 2016 gestisce già l'incarico in Italia, EMEA e Asia Pacifico. 

Secondo quanto riporta Adweek, inoltre, FCA avrebbe contattato gli auditor in vista di una revisione delle attività media a livello globale.  La company, si legge sulla testata internazionale, l'anno scorso ha investito 970 milioni di dollari in paid media negli Usa e oltre 440 milioni nella prima parte del 2018 secondo Kantar Media. 

La gara di FCA che in questo caso fa parte di una strategia della company di revisione degli incarichi a livello periodico, si inserisce in un mercato che quest'anno è stato caratterizzato da diversi cambiamenti: Ford ha confermato a WPP l'incarico media internazionale ma ha spostato in BBDO la creatività globale. Mercedes - Benz ha scelto Omnicom per le attività media  e Publicis per la creatività, mentre Volkswagen ha confermato Omnicom in Europa e scelto WPP negli Usa.