Foreign Office

GroupM avvia una ristrutturazione globale e fonde MEC e Maxus in un'unica agenzia. Piano di investimenti per Essence

Dal merge tra Mec (tra i 5 migliori global media company network nella classifica Recma) e Maxus, nascerà un'unica struttura attiva nelle aree della tecnologia, dei contenuti e del media, con un fatturato da un miliardo di dollari. Sarà guidata a livello globale dall’attuale Ceo di Mec, Tim Castree. Grandi investimenti anche in Essence, la digital agency, le cui attività verranno ampliate anche al media tradizionale. In Italia l'operazione che vede coinvolta l'agenzia guidata da Luca Vergani e quella di cui è Ceo Gianluigi Pezzi, dovrebbe completarsi entro il 2018.

GroupM, la media holding del gruppo WPP, come riporta una nota internazionale, ha effettuato una ristrutturazione interna per "migliorare i servizi offerti ai clienti".

L'operazione si concretizza in una fusione a livello globale tra le attività e i team delle agenzie media Mec e Maxus, dalle quali nascerà un'unica struttura attiva nelle aree della tecnologia, dei contenuti e del media, con un fatturato da un miliardo di dollari. La nuova company sarà guidata a livello globale  dall’attuale Ceo di Mec, Tim Castree (nella foto). L'operazione riguarderà tutti i mercati compresa l'Italia, Paese nel quale dovrebbe completarsi entro il 2018. 

Luca Vergani, CEO MEC

In attesa di conoscere maggiori dettagli sulle tempistiche e sulla nuova company del media che nascerà dal merge, ricordiamo che Mec, guidata nel nostro Paese dal Ceo Luca Vergani (foto a sinistra) è tra i 5 migliori global media company network come si evince dalla classifica Recma. Al timone dell'altra big di GroupM, Maxus, nel nostro Paese, Gianluigi Pezzi.

GroupM sta inoltre investendo nell'espansione di Essence, la digital agency, ampliandone le attività al media tradizionali ed espandendone la presenza geografica da Chicago, dove è basata, a nuovi mercati. Gradualmente Essence diventerà responsabile delle relazioni con i maggiori clienti del Gruppo.

Il portfolio di GroupM, come spiega la nota, si articolerà in tre global media agency networks: MindShare, MediaCom e la nuova company, di cui ancora non è stato reso noto il nome, ciascuna con un fatturato annuo superiore al miliardo di dollari, oltre alla digital agency Essence, acquisita nel 2015. 

GroupM,guidata da Massimo Beduschi (foto sotto), ha inoltre dichiarato di pianificare investimenti in tutte le agenzie del Gruppo e nella nuova [m]PLATFORM dedicata a dati e tecnologia recentemente presentata anche a Milano (leggi news).

MassimoBeduschi