Foreign Office

Havas Group: nel primo trimestre ricavi a 519 mln di euro (+2,6%). Yannick Bolloré: "Nel 2017 prevediamo una crescita organica tra +2 e +3%"

La crescita organica si è attestata a +0,1%. Il new business nel primo trimestre si è attestato a quota 563 milioni di euro. In Europa nel primo trimestre i risultati sono stati in linea con lo stesso periodo del 2016. Italia, Germania, Belgio, Olanda e Polonia, tuttavia, ottengono performance positive grazie alla crescita degli investimenti da parte di alcuni clienti.

Havas Group ha comunicato oggi, 26 aprile, i dati relativi al primo trimestre 2017. Il fatturato consolidato del primo trimestre 2017 si è attestato a 519 milioni di euro, in crescita del +2,6% rispetto ai 506 milioni del primo trimestre 2016. La crescita organica si è attestata a +0,1%

Yannick Bolloré, Chairman e CEO di Havas, ha dichiarato: "Havas ha registrato una crescita del +2,6% e una crescita organica del +0,1% nel primo trimestre del 2017. Le nostre aree principali hanno performato bene, ad esclusione di alcuni Paesi di Europa e Asia che hanno visto una lieve riduzione del business, dovuta principalmente alla riduzione degli investimenti da parte di alcuni clienti. Restiamo fiduciosi in merito alle performance del Gruppo per i prossimi trimestri, grazie sopratutto ad alcuni fattori: stiamo lavorando a un accordo strategico con GIMC, il gruppo cinese leader nel settore advertising, che rafforzerà la nostra capacità di offrire servizi in questo mercato chiave e migliorerà le notre performance in Asia. La nostra forza commerciale è già stata testimoniata dall'acquisizione di alcuni importanti clienti. E la riorganizzazione avviata a inizio anno ci sta aiutando a rispondere meglio alle esigenze dei nostri clienti. I nostri clienti hanno accolto con entusiasmo questo modello cliente-centrico che rende il servizio più veloce ed integrato. Sulla base di questi fattori, confermiamo la previsione di una crescita organica tra il +2 e il +3% per il 2017". 

Il new business nel primo trimestre si è attestato a quota 563 milioni di euro

Risultati nei diversi mercati: 

Europa

In Europa nel primo trimestre i risultati sono stati in linea con lo stesso periodo del 2016. La Francia ha registrato una crescita del +1,4%, sopratutto grazie alle buone performance di BETC e Havas Paris. +0,5% per il Regno Unito, grazie in particolare ad Havas Medicom, Havas Lynx, All Response Media e Maitland, oltre che ai nuovi importanti clienti acquisiti come Rolls Royce, Beats, Carling e Thornton's Chocolate. 

In leggero decremento i risultati nel resto d'Europa rispetto al primo trimestre 2016. Italia, Germania, Belgio, Olanda e Polonia, tuttavia, ottengono performance positive grazie alla crescita degli investimenti da parte di alcuni clienti come Hyundai Kia, Telecom Italia e Orange. 

Nord America

L'area mostra una crescita stabile e moderata. Da segnalare le buone performance di Havas Media North America e Havas Chicago. Tra i nuovi clienti in questo mercato Mattress Firm, Bob's Discount Furniture, Change-Diapers.com e Dolce & Gabbana.

Asia-Pacific e Africa

In questo mercato i risultati più negativi del primo trimestre, a causa soprattutto della diminuzione degli investimenti da parte di alcuni clienti, in particolare in Cina, a Hong Kong e negli Emirati Arabi. Crescita a doppia cifra invece in Australia, che ha beneficiato dell'incremento della spesa pubblicitaria da parte di molti clienti. 

America Latina

Buon risultato rispetto all'ultimo trimestre 2016, penalizzato tuttavia con l'ottima performance del Brasile nello stesso periodo dello scorso anno. Buone performance in Cile e crescita double-digit in Argentina e in Colombia

SP