Foreign Office
Interpublic Group: nel primo semestre 2018 ricavi netti in crescita del 6%
Interpublic Group (IPG) ha diffuso ieri i risultati economici relativi al 30 giugno, che hanno superato le attese degli analisti diversamente da quanto fatto da Omnicom e Publicis.
Nel primo semestre del 2018 i ricavi netti sono cresciuti del 6%, arrivando a 3,72 miliardi di dollari, rispetto ai 3,51 miliardi del primo semestre 2017, registrando una crescita organica del +4,7%.
I ricavi totali hanno segnato +7,3% per un valore complessivo di 4,56 miliardi di dollari in confronto ai 4,25 miliardi dell'anno scorso.
Il reddito operativo è stato di 288 milioni di dollari, in crescita rispetto ai 260,4 milioni del 2017. Il margine operativo è del 7,7% ed è leggermente in crescita rispetto al 7,4% del 2017.
Altrettanto positivi i risultati conseguiti dal Gruppo guidato da Michael Roth (nella foto) nel secondo trimestre dell'anno, quando i ricavi netti hanno raggiunto 1,95 miliardi di dollari, con una crescita del +6,2% rispetto a 1,83 miliardi del secondo trimestre del 2017.
I ricavi complessivi sono di 2,39 miliardi, crescendo del +9,4% rispetto ai 2,19 miliardi di dollari dell'anno scorso. Il reddito operativo è stato di 249,2 milioni di dollari (era di 225,7 milioni ). Il margine operativo è passato dal 12,3% al 12,8% .
A trainare la crescita del gruppo sono state soprattutto le attività media, quelle delle agenzie di comunicazione integrata, ma anche il digital, le relazioni pubbliche, gli eventi e il marketing sportivo. Significativo anche il new business del gruppo che nella prima parte dell'anno ha acquisito vari clienti come quelli globali Converse e Revlon.
A fronte dei risultati positivi della prima parte dell'anno il gruppo ha rivisto al rialzo gli obiettivi di chiusura 2018, con una crescita organica del fatturato netto dal +4 al +4,5% rispetto al +2/3% precedente.