Foreign Office

WPP si riorganizza per crescere puntando su creatività, brand experience e tecnologia. Read: "Ci stiamo riposizionando come una creative transformation company"

Come spiegato oggi a livello internazionale dal Ceo Mark Read, la holding investe su creatività, tecnologia e talenti con l'obiettivo di tornare a crescere alla stessa velocità dei competitor, semplificando processi, strutture e offerta. Annunciati tagli di 3500 posti di lavoro in tre anni e l'assunzione di 1000 nuovi professionisti. Non sono previste ulteriori fusioni, mentre verranno tagliati 275 milioni di sterline di costi all'anno entro la fine del 2021. 300 mln di sterline per la ristrutturazione nei prossimi tre anni.

Il nuovo Ceo di WPP Mark Read (nella foto), subentrato a Martin Sorrell lo scorso aprile, ha presentato oggi a livello internazionale il piano di riorganizzazione volto a semplificare la struttura della holding focalizzandosi su quattro aree: comunicazione, esperienze, commercio e tecnologia. Con un focus, a livello di investimenti, in creatività e tecnologia,  in operazioni di ristrutturazione, dopo i recenti merge, che porteranno a un taglio di 3500 posti di lavoro nei prossimi tre anni a fronte di 1000 nuove assunzioni in aree chiave e un taglio  275 milioni di sterline di costi all'anno entro la fine del 2021.

Read ha descritto il piano come una 'strategia per la crescita' dopo il calo delle revenue nette a parità di perimetro dello 0,5% previsto per quest'anno, il secondo negativo per il Gruppo.  

Il progetto di ristrutturazione di WPP finalizzato anche a creare un'offerta migliore e più semplice per i clienti si focalizzerà, come detto, su quattro aree. La prima, la comunicazione, comprende advertising, content, media, public relations, public affairs ed healthcare. La seconda riguarda la creazione di nuove esperienze di brand, di prodotto e di servizio per i clienti. 

La terza, il commercio, vedrà il gruppo affiancare i clienti per creare strategie di crescita omnichannel anche su nuove piattaforme come Alibaba ed Amazon. La quarta area, la tecnologia, spingerà il gruppo a supportare i chief marketing officer e i chief information officer nel definire un'offerta di marketing mediante tecnologie innovative. 

Wpp rinnova l'impegno nella creatività, investendo 15 milioni di sterline per creare nuove leadership creative, soprattutto in Nord America dove i ricavi sono calati.  Costituirà inoltre, per la prima volta, un managemet board, un executive commitee che avrà il compito di supervisionare l'operato del gruppo. E' previsto poi un investimento di 300 milioni di sterline per attività di ristrutturazione nei prossimi tre anni, anche in seguito ai merge degli ultimi mesi come quelli che hanno portato alla nascita di  VMLY&R e Wunderman Thompson. Non sono invece previste ulteriori operazioni di fusione tra agenzie, diversamente da quanto indicavano alcuni rumors internazionali, ed è confermata la vendita di una quota di Kantar entro la metà del 2019.

Wpp avrà infine un nuovo brand logo realizzato da Superunion e Landor.

WPP logo

 Parlando del 2019, Read ha dichiarato agli investitori che " sarà un anno di investimenti nel business' per WPP ed ha avvisato che la fuoriuscita di clienti come Ford, HSBC e American Express impatterà negativamete soprattutto sulla prima metà del 2019.

L'obiettivo a medio termine del gruppo è quello di generare una crescita organica in linea con quanto previsto da competitor come Omnicom e Publilcis entro il 2021.

"I clienti ci chiedono creatività e vogliono che li aiutiamo a trasformare i loro business in un mondo rivoluzionato dalla tecnologia. Questo sarà il fulcro di quel che faremo" ha dichiarato Read. "Stiamo fondamentalmente riposizionando WPP come una creative transformation company con un'offerta più semplice che ci consente di rispondere ai bisogni attuali e futuri dei clienti. Questa proposition più contemporanea ci ha anche aiutati ad ottenere nuovi bisiness come la creatività di Volkswagen in Nord America" ha aggiunto Read. 

"La ristrutturazione del nostro business consentirà di investire ulteriori risorse in creatività, tecnologia e talenti, migliorando le nostre capabilities con il maggior potenziale per la crescita. Gli investimenti per migliorare la nostra offerta e creare nuove opportunità per i clienti guideranno una crescita sostenibile e profittevole anche per i nostri azionisti.  Descriviamo il nostro approccio come una radicale evoluzione perchè stiamo prendendo decisioni effettive e implementando un cambiamento nel rispetto di tutto ciò che rende WPP la grande company che è oggi" ha concluso Read.